photo4u.it

cambiare data di scatto ai RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mpolci
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 7:32 pm    Oggetto: cambiare data di scatto ai RAW Rispondi con citazione

Tempo fa trovai una comodissima utility a riga di comando che permetteva di traslare la data di scatto ad un insieme di file RAW (cr2 nel mio caso). Purtroppo non ricordo minimamente come si chiama, dove l'ho messo, né dove lo trovai Crying or Very sad

Qualcuno conosce questo programmino e sa indicarmi dove scaricarlo o semplicemente come si chiama?

Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:13 am    Oggetto: Re: cambiare data di scatto ai RAW Rispondi con citazione

mpolci ha scritto:
Tempo fa trovai una comodissima utility a riga di comando che permetteva di traslare la data di scatto ad un insieme di file RAW (cr2 nel mio caso). Purtroppo non ricordo minimamente come si chiama, dove l'ho messo, né dove lo trovai Crying or Very sad

Qualcuno conosce questo programmino e sa indicarmi dove scaricarlo o semplicemente come si chiama?

Marco.

beccato vuoi barare per il prossimo contest Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mpolci
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari fosse quello...
è che ho le foto dello stesso evento provenienti da 5 macchine diverse. Ovviamente ognuna con un orario diverso dall'altra. Voglio averle in ordine cronologico e ho bisogno di quel programmino per sistemare i raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mpolci ha scritto:
magari fosse quello...
è che ho le foto dello stesso evento provenienti da 5 macchine diverse. Ovviamente ognuna con un orario diverso dall'altra. Voglio averle in ordine cronologico e ho bisogno di quel programmino per sistemare i raw.

Il raw è bello anche perchè è una prova dell'autenticità di uno scatto e divulgare sistemi per contraffarlo può avere delle controindicazioni.
Non ti basta rinominare il nome del file con l'ora che desideri impostare in esso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Il raw è bello anche perchè è una prova dell'autenticità di uno scatto e divulgare sistemi per contraffarlo può avere delle controindicazioni.

Grat Grat mi sa che qui abbiamo le idee un po' confuse. Il raw non garantisce nulla, è un formato dati per le immagini esattamente come lo è il jpeg, e di per sé non ha alcuna caratteristica che serva per affermare l'autenticità (tranne forse il nef di nikon che sembra criptare i dati, ma poi è da vedere se aiuta in questo senso). Lo scopo dei raw non è affermare alcun tipo di autenticità, altrimenti verebbero usati dei metodi seri proprio per questo scopo (firme digitali?). Definire "sistemi di contraffazione" un programma per la modifica della data in un file raw è proprio fuori luogo.
Se abbiamo bisogno di dimostrare l'autenticità bisogna usare strumenti adeguati a questo scopo, lasciamo fare al raw il suo lavoro e niente di più.

Filip ha scritto:

Non ti basta rinominare il nome del file con l'ora che desideri impostare in esso?

Ho più di mille scatti divisi fra le 5 fotocamere, ogni gruppo con la data incoerente rispetto agli altri, se mi vuoi aiutare a rinominarli di lavoro ce n'è per tutti Very Happy Seriamente parlando la soluzione non mi piace, l'ora nelle macchine era sbagliata e ora la voglio correggere nei file. Voglio che la data e l'ora corretta sia scritta nei metadati del file, in modo che un qualsiasi programma la possa leggere.

Comunque nel frattempo ho ritrovato il programmino nel mio HardDisk. E' uno stupido eseguibile che si chiama exiftool, purtroppo ancora non ho capito dove l'ho scaricato, mi sa che è la versione adattata a windows di un potente tool scritto per linux. Il programma permette di leggere e modificare i dati exif in qualunque formato (anche gli xmp di adobe), permette anche operazioni molto complesse su gruppi di file, l'unica cosa è che essendo a riga di comando non è proprio immediato da usare ma è ben documentato e ricco di esempi.

Sto già provvedendo a contraffare migliaia di foto nel mio disco LOL

ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
mpolci ha scritto:
magari fosse quello...

.mi sembra un'affermazione un po' border-line.......basta che tu abbia la pila al litio a "cozze" o che la data e l'ora siano impostate malamente sulla camera (volutamente o no) che i tuoi raw sono già belle che contraffatti.

mpolci
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di avere la data sbagliata a me capita puntualmente ad ogni ritorno dopo un viaggio all'estero. Imposto sempre l'ora locale, ma quando torno a casa mi dimentico sempre di metterla a posto Smile

Ho trovato l'indirizzo dove scaricare exiftool, c'è anche per Mac:
http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: