photo4u.it

la fotografia sta morendo??
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento Greg. di avere intorno anche solo sul web persone che usano spesso la parola "ovvio", mi fa credere di avere una marcia in più, alla mia età comincia a non essere male.
Voglio dire per quelli come me per cui di ovvio non c'è nulla.

Non ho scritto di non mettere in condivisione le proprie idee, dico e ridico di farlo pensando, al fondo, che quel che diciamo magari, per ignoranza, neanche sfiora il nocciolo del problema.

Il sentimento della propria ignoranza è importante quando si parla di Fotografia ( e anche nel resto), mi pare.

Ma qualcuno dei libri della bella bibliografia di 4u li avete letti?

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Sono contento Greg. di avere intorno anche solo sul web persone che usano spesso la parola "ovvio", mi fa credere di avere una marcia in più, alla mia età comincia a non essere male.
Voglio dire per quelli come me per cui di ovvio non c'è nulla.

Non ho scritto di non mettere in condivisione le proprie idee, dico e ridico di farlo pensando, al fondo, che quel che diciamo magari, per ignoranza, neanche sfiora il nocciolo del problema.

Il sentimento della propria ignoranza è importante quando si parla di Fotografia ( e anche nel resto), mi pare.

Ma qualcuno dei libri della bella bibliografia di 4u li avete letti?

Ciao, Claudio.

...è ovvio ke il sito nn ha scopo pedagogico,...è ovvio che quello che viene detto qui dentro nn finisce nella bibliografia della fotografia...è ovvio che lo scopo di questa community sia il confronto e lo scambio,....

..nn so quanto tempo tu abbia impiegato per giungere a queste conclusioni,...ma visto che sei un utente "navigato" pensavo immaginassi "ovvio" lo scopo del sito,....

..poi se ti vuoi proprio attaccare al conectto di ovvietà,...al fatto che di ovvio nn c'è nulla,...allora apriamo un thread di filosofia,...scandagliamo il pessimismo universale, i limiti umani, l'agnosticismo, il perchè della vita....

Allora ti chiedo, magari forse tu l'hai capito,..qual'è il nocciolo del problema???

qui si sta parlando di fotomontaggio, di fotoritocco, di photoshop....di evoluzione digitale,....che per quanto sia giovane l'ho vista con gli occhi e l'ho toccata con mano,......
....cmq, nn ho letto nemmeno un libro di quelli in bibliografia, e penso proprio che lo farò,...la storia della fotografia è importante per capire come questa si stia evolvendo,.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
...ti chiedo una cosa per tornare al tuo ragionamento,...se quella di capa fosse stata una fotografia fatta in studio,..pensi che sarebbe diventata cosi famosa???....io penso che sarebbe rimasta una bella foto,...una delle tante.... Wink

...io so che è famosa e che pochi possono avere la certezza assoluta che sia o non sia stata costruita a tavolino... tuttavia è così famosa... la bravura sta anche nel trasemttere qualcosa che realmente non c'è, non so poi se sia questo il caso...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
gregzz ha scritto:
...ti chiedo una cosa per tornare al tuo ragionamento,...se quella di capa fosse stata una fotografia fatta in studio,..pensi che sarebbe diventata cosi famosa???....io penso che sarebbe rimasta una bella foto,...una delle tante.... Wink

...io so che è famosa e che pochi possono avere la certezza assoluta che sia o non sia stata costruita a tavolino... tuttavia è così famosa... la bravura sta anche nel trasemttere qualcosa che realmente non c'è, non so poi se sia questo il caso...

quindi è il dubbio che la rende famosa,....perchè ipotizziamo ke capa avesse detto fin dal principio che la foto era fatta in studio,....nn ci sarebbero stati dubbi e sono convinto ke la foto sarebbe stata considerata una delle tante,...
...in questo caso il dubbio è stato considerato come "presunzione di genuinità" e nn "presunzione di falso",....perchè è giusto che sia cosi,..nn potremmo mettere in dubbio qualsiasi foto,....ci si affida alla buona fede,....
....nn so neanche io se sia il caso, lo sto usando solo come un esempio qualunque,....e cmq sono d'accordo sul fatto che la bravura sta anke nel trasmettere qualcosa ke nn c'è,... Wink

looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio credo che la storia e la fama della foto non giri intorno al dubbio vera o no però...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
quindi è il dubbio che la rende famosa,....

...non penso, secondo me è proprio la foto in sè che si è guadagnata la propria fama grazie all'intensità delle emozioni percepite da chi la osserva... è questo che credo la renda un capolavoro...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
gregzz ha scritto:
quindi è il dubbio che la rende famosa,....

...non penso, secondo me è proprio la foto in sè che si è guadagnata la propria fama grazie all'intensità delle emozioni percepite da chi la osserva... è questo che credo la renda un capolavoro...

....il dubbio nel senso che grazie al dubbio diventa famosa,...o meglio grazie al fatto che il dubbio in questioni del genere si risolva in presunzione di genuinità,....Se nn ci fosse dubbio che quello è un attore,...l'intensità delle emozioni percepite da chi osserva scemerebbe,......

se mi dici che la foto è stata scattata in un campo da guerra, e il militare sta morendo......la osservo e ti dico che è un capolavoro

se mi dici prima di osservarla che l'hai fatta in studio ti dico che è una bellissima foto,....

2 foto visivamente identiche,...ma create in maniera differente,....possono dare lo stesso risultato visivo,..ma nn lo stesso risultato emotivo...

sarai d'accordo no??....

bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo, come sempre, quando appaiono queste discussioni,
si diventa tutti commissari tecnici al bar sottocasa, come dice cluaudiom.
Questi argomenti vanno affrontati con una certa scientificità, altrimenti
si finisce come sempre col parlarsi addosso. La storia delle arti visive,
fotografia compresa, ha una sua leggibilità. Chi la sa leggere dovrebbe avere
una certa facilità a rispondersi. Certo, chi conosce poco, si pone domande
o addirittura fa asserzioni sulla base del nulla. E' in questa chiave
ilpensiero di clauudiom. La chiave del forum, come dice gegzz, è si
il confronto, ma il confronto di saperi sui quali si costruiscono
differenze interpretative e visioni individuali. Dopo 1000 post su questo
argomento, che senso ha riproporre nelle stssso modo la stessa
domanda formulata per ben 999 volte? O usi il tasto cerca, o, meglio
ancora, studiati le arti visive dalla preistoria ad oggi con le relative
implicazioni tecnologiche e vedrai che la risposta te la dai da solo,
portando qui i risultati delle tue ricerche e cercare un "confronto"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
...la foto del militare spagnolo morente ritratto da capa,...sarebbe lo stesso sapere che l'ha costruita lui o che quella era una scena reale,....

Non mi sembra ci siano state risposte al proposito... Il miliziano morente di Capa non era davvero morente... Rolling Eyes

Il punto è che la fotografia è comunicazione, e dunque vi sono molteplici registri. In quel caso Capa non aveva come fine di mostrare la vera fine di quel miliziano, ma mostrare al mondo che i miliziani cadevano davvero, e stavano per soccombere. Più che una documentazione esatta d'un momento tragico, il suo era un accorato appello per trovare aiuti e risorse alla repubblica spagnola... Se vogliamo essere crudi, c'era più propaganda, nella sua foto. La storia ci ha detto da tempo com'è andata a finire. Ma lui non credo ritenesse di falsare: il fatto che quel miliziano non stesse morendo non faceva resuscitare i tanti che erano già caduti.

Questione etica spinosetta, e che infatti ha generato montagne di discussioni...

Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza forse neanche arrivare a una conclusione se non ricordo male, cioè non c'è una parola definitiva sull'argomento "miliziano morto o no?" vero?

ma non ho poi mai approfondito per quella particolare immagine, avevo trovato una buona ricerca che citava un po' i vari punti di vista pubblicati

resta il fatto che come foto è effettivamente efficace, e questo lo capisco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
gregzz ha scritto:
...la foto del militare spagnolo morente ritratto da capa,...sarebbe lo stesso sapere che l'ha costruita lui o che quella era una scena reale,....

Non mi sembra ci siano state risposte al proposito... Il miliziano morente di Capa non era davvero morente... Rolling Eyes

Il punto è che la fotografia è comunicazione, e dunque vi sono molteplici registri. In quel caso Capa non aveva come fine di mostrare la vera fine di quel miliziano, ma mostrare al mondo che i miliziani cadevano davvero, e stavano per soccombere. Più che una documentazione esatta d'un momento tragico, il suo era un accorato appello per trovare aiuti e risorse alla repubblica spagnola... Se vogliamo essere crudi, c'era più propaganda, nella sua foto. La storia ci ha detto da tempo com'è andata a finire. Ma lui non credo ritenesse di falsare: il fatto che quel miliziano non stesse morendo non faceva resuscitare i tanti che erano già caduti.

Questione etica spinosetta, e che infatti ha generato montagne di discussioni...

hai letto forse qualcosa a proposito di quella foto? sono curioso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi riporto un link interessante che tratta proprio l'argomento,.....

http://www.museodellafotografia.com/Mostre/mostre%20di%20attualita/attualita/Capa/Robert%20Capa%20-%20Il%20miliziano%20ucciso%20articilo.html

...per chi nn ha voglia di leggerlo tutto riporto le conclusioni:...

"Sulla foto del miliziano colpito a morte è stato più volte detto e scritto che, vera o falsa che sia comunque non cambierebbe il suo significato né il suo potere concettuale. Accettare questa affermazione per vera, è come voler confondere il documentario con la fiction che, anche qualora presentassero i medesimi soggetti, manterrebbero comunque distinte e separate le proprie finalità, salvo che non voglia ingannare l'ignaro spettatore.

Se infatti il "falso" venisse spacciato ed accettato come "vero", noi avremmo perso quella cognizione del "distinguo" che è uno dei valori principi caratterizzanti la specie umana."

Ultima modifica effettuata da gregzz il Mer 27 Giu, 2007 10:20 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...anche questo,...

http://www.abc-fotografia.com/galle/2002-capa.htm

".....Prendiamo ad esempio l'immagine simbolo della guerra spagnola, l'icona degli avvenimenti di quel periodo storico in cui viene raffigurato un soldato nel momento stesso in cui viene colpito a morte. La foto del miliziano morente è stata contestata per moltissimi anni mettendo spesso sotto accusa la professionalità e la serietà del fotografo. Francamente sono convinto che ora non conta più la veridicità di tale foto ma l'insieme di ciò che Capa ha lasciato alla storia anche in considerazione di ciò che adesso sarebbe possibile ottenere con l'attrezzatura digitale. Infatti ora è possibile stravolgere un'immagine fino a sradicarne il contenuto e ribaltarne il messaggio a favore di ciò che si desidera trasmettere. Questa manipolazione ormai è giunta ad un livello fin troppo comodo , facile e soprattutto alla portata di chiunque, rischiando di far perdere al fotogiornalismo la propria identità e credibilità...

....ho trovato supporto piu "autorevole",..forse quello ke pensavo nn è del tutto campato in aria,...

d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
...anche questo,...

".....Prendiamo ad esempio l'immagine simbolo della guerra spagnola, l'icona degli avvenimenti di quel periodo storico in cui viene raffigurato un soldato nel momento stesso in cui viene colpito a morte. La foto del miliziano morente è stata contestata per moltissimi anni mettendo spesso sotto accusa la professionalità e la serietà del fotografo. Francamente sono convinto che ora non conta più la veridicità di tale foto ma l'insieme di ciò che Capa ha lasciato alla storia anche in considerazione di ciò che adesso sarebbe possibile ottenere con l'attrezzatura digitale. Infatti ora è possibile stravolgere un'immagine fino a sradicarne il contenuto e ribaltarne il messaggio a favore di ciò che si desidera trasmettere. Questa manipolazione ormai è giunta ad un livello fin troppo comodo , facile e soprattutto alla portata di chiunque, rischiando di far perdere al fotogiornalismo la propria identità e credibilità...

....ho trovato supporto piu "autorevole",..forse quello ke pensavo nn è del tutto campato in aria,...

e allora come hai appena visto, forse nn è la fotografia a star male. forse è il fotogiornalismo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo 62
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 11:20 pm    Oggetto: foto miliziano Rispondi con citazione

ricordo x anni fa di aver visto su una rivista i provini del rullino della foto in questione era indubbio che si trattasse di un falso e tornando al periodo moltre altre lo erano (per esempio quella famosa della bandiera am. di ivo jima) spero che la pronucia sia correttaper cui il senso per me e: sono meno importanti perche "costruite" o perche comunque rappresentano qualcosa? io sono un po cattivo sono delle rappresentazioni costruite ne piu ne meno che una foto in studio per cui non le accetto come fotogiornalismo ma come "cinema" o propaganda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
gregzz ha scritto:
...anche questo,...

e allora come hai appena visto, forse nn è la fotografia a star male. forse è il fotogiornalismo.

.....puo darsi,.....considero il fotogiornalismo una delle forme di fotografia con piu contenuti,...una delle piu nobili e complete.......è sicuramente il genere fotografico che risentirebbe maggiormente e prima degli altri della manipolazione digitale,....nn è escluso che col tempo questo possa contagiare l'intera fotografia,....
....mi rendo conto di aver proferito fin troppi "se" e "forse",...nn voglio avere ragione, voglio piantare il seme del dubbio......mi piace sapere come la pensano gli altri,... Wink

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:
hai letto forse qualcosa a proposito di quella foto? sono curioso.

Sì, ho letto buona parte della querelle che s'è sviluppata. Ne abbiamo parlato in questa discussione del forum Nital.
La questione è che la rivista francese Vu pubblica nel '36 sia la celeberrima foto di Capa, sia un'altra:

Non è difficile rendersi conto che c'era una discreta moria di miliziani sempre nello stesso luogo, e che appena uno moriva avanzava un secondo per subire la stessa fine, senza che del precedente restasse traccia...

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche approfondimento interessante: "Sulla fotografia" di Susan Sontag. Libriccino di poche pagine anche se abbastanza denso. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella mossa Idani, una mossa del cavallo.
grazie, ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quella del concetto ""le fotografie hanno pretese di veridicità maggiori di una pittura""?
il libro mi manca ma lo avevo trovato ben citato e commentato tempo fa su qualche risorsa online. nel trasloco le stampate chissà dove sono andate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: