Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 9:10 am Oggetto: come mettere a fuoco in condizioni di luce critiche? |
|
|
uso una 400d co 24-70 L...ieri provavo a usarla in manuale, a f 2,8, in condizioni di luce critica (camera da letto, finestre chiuse, piccola luce artificiale su comodino..)...il problema era che la macchina spesso non riusciva con l'autofocus a mettere a fuoco la modella...al limite dovevo puntare una parte meglio illuminata (una parte dei capelli: li l'autofocus prendeva...), poi cliccare a metà il tasto di scatto e correggere l'inquadratura...in questo modo però il fuoco non veniva sugi occhi e la procedura è macchinosa...avete consigli per lavorare con una bassa luce?
Se avessi usato un obiettivo molto luminoso (50 f 1,4, 85 f 1,2) avrei messo a fuoco meglio, o con più difficoltà ancora?
In questi casi occorre mettere a fuoco manualmente? però come fare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
1) Metti a fuoco manualmente (sperando di azzeccarci... cosa che sul mirino della 400D è critica)
2) Accendi la luce, metti a fuoco, blocchi la messa a fuoco, spegni la luce (che può essere una torcia, un puntatore laser o altro), prendi l'esposizione e scatti.
3) Alzi il flash, premi a metà il pulsante di scatto, la macchina spara una raffica di flash, mette a fuoco, tu blocchi la messa a fuoco, chiudi il flash, esponi e scatti.
Con obiettivi più luminosi è più facile, nel senso che il sistema AF, ricevendo più luce, legge meglio i contrasti (sempre che ci siano); però è anche difficile azzeccare la messa a fuco manualmente dato che la profondità di campo è spesso minima (il mirino ti risulterà più luminoso però).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
teod Inviato: Lun Giu 25, 2007 1:47 pm
3) Alzi il flash, premi a metà il pulsante di scatto, la macchina spara una raffica di flash, mette a fuoco, tu blocchi la messa a fuoco, chiudi il flash, esponi e scatti.
questa secondo me potrebbe essere una soluzione fattibile.
ciao _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
scorpionred ha scritto: | teod Inviato: Lun Giu 25, 2007 1:47 pm
questa secondo me potrebbe essere una soluzione fattibile.
ciao |
Sono tutte fattibili... di solito, a seconda delle situazioni usa o una o l'altra... l'unica cosa che non ho ancora provato bene è il puntatore laser... mi dimentico sempre di metterlo in borsa; mi sarebbe forse stato utile per mettere a fuoco gli animali nella savana di notte (no flash, no lampade... con un 200 mm non mi sarebbe bastato un faro...).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
io con la 5d facevo fatica pure con un f/1.4, sui punti af laterali..
per questo ho preso il 430ex. ma sulla 400d non c'è la funzione personalizzata che permette di escludere il lampo... potresti valutare un sigma 500 super che ce l'ha
il flash funge da assistenza af (e funziona benissimo entro 4 metri..) e se vuoi puoi sfruttare il lampo (anche a bassissima potenza) di rimbalzo o disabilitarlo... _________________
 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
spegni l'af... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
io faccio come dice marklevi, monto il flash ma lo setto per non sparare: in compenso con la luce di assistenza l'af funge e anche bene _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|