photo4u.it

consiglio su canon 28-135 IS e cano 50 f/1.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
berillio
nuovo utente

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 12:16 pm    Oggetto: consiglio su canon 28-135 IS e cano 50 f/1.8 Rispondi con citazione

salve a tutti
qualcuno potrebbe dirmi cosa pensa dei seguenti obiettivi:
canon ef s 28 135 f/3.5-... is usm
canon 50 f/1.8
li volevo comprere per completare il mio corredo (canon 350d eos + il brutto 18-55)
faccio bene?
come sono risultati qs obiettivi?
grazie per la vs. collaborazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimi prodotti entrambi

i buoni risultati si ottengono con una buona tecnica e soggetti giusti.. non è merito delle lenti Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimi, ma come dice Luca la foto la fa' la mano Smile

p.s. perche' vuoi cambiare il plasticotto? puo' andar bene per molte situazioni, quando avrai trovato dei limiti pensa a sostituirlo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riguardo al 28-135, mi doveva arrivare venerdì, ma la tnt lo ha spedito in un altro posto visto che il nome della mia via è anche il nome di un paese.
pazzi, sarà il caldo di questi giorni.
Comunque, io l'ho ordinato, nuovo, dopo aver avuto per un paio di giorni il 28-75 tamron che ritenevo, dopo una profonda ricerca nei forum vari, più performante.
Il Tammy l'ho rispedito indietro perchè mi dava enormi problemi di front focus ed inoltre trovavo l'autofocus molto rumoroso, chiudendo di qualche stop la situazione migliorava ma non di quanto mi aspettavo.
Quando mi arriverà, penso lunedì pomeriggio, ti farò sapere.
Certo che a quanto dicono in rete ha i suoi pregi e difetti, come tutti i vetri.
Ti da la possibilità di un range di focali molto esteso da circa 44 mm a 220 mm, ha una buona resa dei colori e del contrasto, l'USM ad anello è veramente silenzioso, la costruzione solida anche se non a livello della serie L, lo stabilizzatore (di prima generazione)che in condizioni di luce critica e con soggetti immobili ti permette di neutralizzare il tremolio della fotocamera con un guadagno di almeno uno stop e mezzo( non blocca i soggetti in movimento).
Per quanto riguarda la luminosità, dicono che non è particolarmente luminosa, ma ricordo che il 24-105 è un f 4 fisso ed è considerata luminosa e che a 100 il 28-135 va a f4,5.
In ordine alla qualità dell'immagine credo che come con ogni lente bisogna essere fortunati, conosco persone che dopo aver venduto il 28-135 per prendere il 24-105 ritengono che le differenze, se pur esistenti , si possono notare solo su stampe oltre i 20x30.
Il cinquantino f1,8 ( che sulla mia fotocamera diventava 85 mm)l'ho avuto fino a qualche settimana addietro, ma sul formato aps-c cioè per intenderci 350/400/30 -d non è ne carne ne pesce, a prescindere dalla sicura resa che non sto a discutere.
Io mi sono reso conto di non usarlo mai e pertanto l'ho dato via.
Un'altro discorso è il 35 f 2 che reputo perfetto per il ritratto ambietato e che non ti deluderà sicuramente per le sue qualità ottiche.
Altra chicca che credo presto farò mia è l'85 f 1,8 straordinario, persa che è considerato il punto di riferimento delle qualità ottiche ef, inoltre ti permette di fare ritratti con una prospettiva giusta ed è già tagliente a f2,2 (l'ho provato).
Ps anche il 100 f2 è staordinario, ma forse un po lunghetto.
Comunque il cinquantino per qual che costa è ottimo.
Io ho deciso le mie prossime ottiche saranno fissi di qualità e non eccessivamente costosi:
Il 35 f2 si trova a circa €. 250 nuovo
l' 85 f 1,8 a 380 circa nuovo
il 100 f 2 a 370 nuovo

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28.135 è f/5.6 da 70 mm in su... controlla nei test su photozone e vedrai
buone foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai sicuramente ragione, ancora non mi è arrivato, ricordavo male.
comunque mi sto convincendo sempre di più che gli obiettivi sono come la coperta troppo corta qualcosa resta sempre scoperto.
Così mi sto indirizzando verso fissi di qualità e zoom discreti.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti i progetti sono dei compromessi e le lenti non fanno eccezione... anche io ho fissi e zoom, condivido l'impostazione
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander, mi pare che tu hai il 100 f2.
Siccome avrei intenzione di prendere uno tra questi due fissi (100 e 85) e di usarlo anche su pellicola, credi che l'85 sia un po corto pre i ritratti su pellicola.
Te lo chiedo perchè non ho avuto un gran feeling con il 50ino montato sulla 350d.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
ander, mi pare che tu hai il 100 f2.

no, Ander ha il superbo 135 Cool

il 100 su pellicola lo vedo perfetto, io l'ho usato sulla 5d per quasi un anno con molta soddisfazione

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 100 io lo adopero sia su aps-c che su pellicola, e lo trovo fantastico.
forse, ma dico forse, appena appena lungo su aps-c, ma se vuoi farne il doppio utilizzo, a parer mio su pellicola è piu' adatto dell'85.

non sono invece d'accordo sul 50ino nè carne nè pesce su aps-c.
io lo trovo fantastico per i mezzi busti, tanto che appena posso
lo upgrado con l'f1,4.
poi è chiaro che le scelte in fotografia sono sempre soggettive e legate alle personali esigenze.
il 35f2 invece, forse è l'unica ottica citata a cui trovo dei limiti, in definizione e anche aberrazioni, fermo restando che, per quello che costa,
e non essendo prof, mi faccio bastare e avanzare quello che sforna.

28-135, ce l'ho da 8 anni, è un piccolo gioiellino tuttofare.
su aps-c è leggermente "castrato" in wide, ma è un ottimo compagno di viaggio. io non lo venderò mai, ci sono troppo affezionato.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao , ho ancora il 50 mm ma ho avuto il 28/135 , sono 2 ottime lenti , il sistema stabilizzato del 28/135 funziona veramente , e molto comodo ed è un obiettivo tutto fare e se poi viene usato su aps-c avrai il fattore di moltiplicazione il 135 diventerebbe un 216 mm un po' meno il il 28 mm perchè avrai un 44,8 mm e di grandangolo hai ben poco Very Happy ma ci si puo' accontentare , buona nitidezza e velocità autofocus certo è un f.3,5 /5,6 e da 70mm avresti un f.5,6 come dice il buon ander75it ma con ilsistema is puoi abbassare i tempi e recuperare stop giusto, è un buon compromesso secondo me.

per il cinquantino nente da dire è immancabile nella nostra attrezzatura , con pochi euro hai un eccellente lente per ritratti .
vai e corri a fare foto và Very Happy
Ok!

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà per la sua costruzione, non proprio robusta, o per il fatto che non ha una vera e propria giera della messa a fuoco manuale, o per il fatto che non amo particolarmente i mezzi busti, ma ripeto preferisco quacosa di più spinto del cinquantino, anche se come rapporto qualità prezzo è sicuramente imbattibile.
riguardo al 35 f2, so bene che non è bello pesante, come l'85 f1,8, e che la plastica si spreca, ma che le sue qualità ottiche non siano di rilievo, anche su aps-c, non l'avevo mai sentito, e poi AC notevoli, da non credere. Credo che avrete letto re review su i vari siti e pure gli MTF sono davvero notevoli, sarà mica il tuo che ha problemi.
Non è che ti stai confondendo con il 28 f2,8.
Di un normale se ne sente la mancanza, almeno per che viene dalla pellicola e il 56 mm risultante dal fattore di moltiplicazione credo che ci riporti a quelle atmosfere,.... chi non ha cominciato con un bel cinquantino 1,8?.
Certo che la scelta tea l' 85 1,8 ed il 100 f2 è veramente ardua, al momento avendolo provato propende un po più per l'85, ma ho paura che poi lo userei esclusivamente su aps-c.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28-135 l'ho avuto fino a poco tempo fà e l'ho venduto quando sono passato a 5d a causa della sua perdita ai bordi...
ma su 350D\400D và alla grande!
grande soddisfazione il 50mm...piccolo, leggero e di discreta nitidezza

roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto,il 35f2 per quanto costa è ottimo, ma su aps-c (non avevo specificato questo e me ne scuso) perde molti dei suoi pregi.

sulla eos 5 a pellicola mi piace molto, meno sulla 30d, ma te lo ripeto,
a me basta e avanza eh Smile

dai un' occhiata qui, è fresco, ma se cerchi indietro son sicuro troverai qualcos'altro.

p.s: l'esemplare che ho è perfetto, è proprio la lente in se che sul formato ridotto perde.

http://photo4u.it/viewtopic.php?t=203426

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ti sconsiglio di upgradare il 50ino da 1,8 a 1,4 per l'utilizzo che ne fai, poichè quest'ultimo daforma un pò troppo per usarlo come lente da ritratto meglio usare la versione 1,8 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste che brutta notizia mi hai dato

mi tocca investire quei soldi come anticipo per il 17-40L Very Happy

grazie gitantil Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
Triste che brutta notizia mi hai dato

mi tocca investire quei soldi come anticipo per il 17-40L Very Happy

grazie gitantil Smile

Ciao

BHHE complimenti per il nuovo acquisto allora
Ok!

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: