Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 3:07 pm Oggetto: Workflow stampa fineart |
|
|
Titolo altisonante ma che significa che ho fatto una stampa, per me fatta bene. Ci ho messo un mucchio di tempo e quindi non sò se è veramente ben riuscita o solo se mi ci sono affezionato
Per la serie come l'ho stampata vi illustro il processo:
Dati di partenza:
Pellicola - Ilford Fp4+ 125@125 in ID11 1+1 x 11minuti
Fotocamera - Hasselblad 500C/M + Sonnar 150/4
Scatto - 1/500 f:8
Il negativo acquisito da scanner si presenta così:
Ora inizia il bello ovvero si va in stampa. Direi che in teoria si dovrebbe scegliere la carta in base al tipo di foto che si ha in mente ma visto che io non sono in grado di fare questo e visto che al momento c'ho la botta per la Fortezo sono andato dritto su quella.
Come primo passo ho scelto il formato (50x60) ho messo il negativo nell'ingranditore e ho alzato la testa fino ad ottenere la dimensione voluta quindi usando ritagli di carta di circa 10x10 provino le zone interessanti dell'immagine per decidere tempo/diaframma/contrasto. In questo caso ho provinato il vestito della sposa, il vestito dello sposo e i volti. Individuato un buon compromesso effettuo un provone a grandezza naturale senza interventi di bruciature e di maschere; quindi si aspetta che la stampa asciughi completamente (2 giorni tanto per essere sicuri).
L'ultimo provone viene scribacchiato per capire come procedere alla stampa definitiva:
io per sicurezza e perché non sono molto esperto torno in CO e mi faccio i provini delle zone soggette ad interventi provando l'effetto di maschere e/o bruciature in pratica se decido che quella zona deve essere mascherata per 10" faccio il provino 10x10 di quella zona con 10" in meno di esposizione. Li sovrappongo al provone e vedo l'effetto che fa.
Naturalmente durante ognuna di queste fasi vengo su photo4u nella sezione CO e vi stresso con le peggio domande e voi compassionevoli mi rispondete
Arriva il gran giorno ed effettuo la stampa definitiva con tutti gli interventi segnati per questa nella sessione di stampa definitiva ho: (1) messo il foglio al contrario; (2) esposto senza chiudere il diaframma; (3) infilato il foglio nel tubo con una gobba che non si tuffava nei bagni.
Aspetto che si asciughi sotto la pressa (3-4 giorni) quindi passo alla spuntinatura/graffiatura delle imperfezioni e alcuni miglioramenti. In questa come chicche ho creato il riflesso nelle pupille, schiarito l'orecchino della sposa e le fedi (sono malato lo sò).
Incollaggio nel pass-partout e metto nella cornice.
Ecco la foto finale:
E a confronto il provone con la stampa finale:
Ora visto tutto questo lavoro... quanto gli chiedo agli sposi per questa foto? _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Sono quei dilemmi che rodono e fanno invecchiare
Se sono amici non gli chiedi nulla e gliela regali.
Se gliela regali non viene apprezzata come merita.
Se gli prendi 100€ sono pochi.
Se gli prendi 200€ hai paura di passare da ladro.
Ne chiedi 400€ così passi da matto ma almeno....
La guardi e la riguardi e dici: "che bella... che bravo... che artista"
La guardi e la riguardi e pensi: "che bella... che bravo.... che artista"
La guardi e la riguardi e pensi: "se gliela do io non l'avrò più"
La guardi e la riguardi e pensi: " dove la metteranno, prenderà polvere, prenderà luce..."
La guardi e la riguardi e pensi: "E' MIA!!!"
Ci pensi e ci ripensi e dici: "NON GLIELA DO!!!"
lo so, sono malato  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
Una foto così vale la pena che sia appesa al muro, viste le dimensioni ed il fatto che è già incorniciata.
MA che ti metti in casa una foto di altrui sposi ?
Dimmi una cosa, i tuoi amici hanno mai avuto una usa e getta sostenendo che fa bellissime foto ?
In questo caso, nisba foto  |
|
|
 |
|