|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
GiovanniP nuovo utente
Iscritto: 22 Nov 2006 Messaggi: 20
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 1:30 pm Oggetto: Pentax Super Takumar 105mm 2.8 M42 + eBay = HELP! |
|
|
Salve,
da qualche mese mi sono avvicinato alla fotografia analogica da autodidatta (faccio diapositive) e ho deciso di acquistare per il ritratto l'obiettivo in oggetto, in Inghilterra, tramite eBay.
Mi è appena stato consegnato dal postino e mi appello alla vostra esperienza per sapere se mi conviene tenerlo o rispedirlo al mittente.
In pratica, a parte MOLTE sverniciature sul barilotto (non è un problema per me), noto che la lente anteriore ha molti graffietti superficiali e in più, nella sua parte inferiore proprio quasi a ridosso del bordo filettato per l'innesto del paraluce, un graffio quasi orizzontale abbastanza largo ma non profondo, sembra quasi una abrasione superficiale.
Riuscirò ad usare normalmente l'obiettivo?
L'estetica dello stesso non mi interessa, mi interessa solo il risultato fotografico... avendo letto molto bene di questo obiettivo e dovendomi accontentare dell'usato perchè non ho molto da investire...
Siccome sono uno studente i 92 euro pagati (su eBay costa dai 110 ai 140 euro e oltre) mi sono costati un po' di sacrifici... e non vorrei aver fatto un grave errore, aiutatemi a capire cosa fare!
Allego delle immagini per rendere l'idea dello stato dell'oggetto, a occhio nudo non si vede ciò che il flash della mia compattina svela in maniera impietosa!
Attendo una vostra mano!
Grazie
Giovanni
| Descrizione: |
| Foto che evidenzia la serie di graffietti superficiali + il graffio trasversale più largo |
|
| Dimensione: |
43.94 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 659 volta(e) |

|
_________________ (Absolute Novice). Praktica BX20 35mm SLR, ottiche baionetta: Pentacon Prakticar 28mm/2.8, 50mm/1.8, Zoom 35-70mm/3.5-4.5, 70-210mm/4-5.6;
Praktica MTL5B M42, obiettivi: Carl Zeiss Jena 50 mm 2.8 + Pentax Super Takumar 105mm 2.8 + Pentax SMC Takumar 28mm 3.5.
Per uso estemporaneo una tascabilissima compatta digitale Panasonic Lumix FX07 con ottica Leica 28-104mm/2.8-4.6 da 7.2Mpixel...
Holga 120 GCFN per un po' di insana lomografia. E sono felice così...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniP nuovo utente
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna risposta... forse ho sbagliato sezione???
_________________ (Absolute Novice). Praktica BX20 35mm SLR, ottiche baionetta: Pentacon Prakticar 28mm/2.8, 50mm/1.8, Zoom 35-70mm/3.5-4.5, 70-210mm/4-5.6;
Praktica MTL5B M42, obiettivi: Carl Zeiss Jena 50 mm 2.8 + Pentax Super Takumar 105mm 2.8 + Pentax SMC Takumar 28mm 3.5.
Per uso estemporaneo una tascabilissima compatta digitale Panasonic Lumix FX07 con ottica Leica 28-104mm/2.8-4.6 da 7.2Mpixel...
|
|
 |
GiovanniP nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Beh, siccome non ho ricevuto risposte, ho chiesto al mio fotografo "di fiducia"... avevo chiesto prima qui sul forum proprio perchè essendo da poco suo cliente la fiducia non è maturata tanto in quanto non mi piace neanche il suo modo di stampare le foto... motivo per cui sono passato alla diapositiva.
Giusto perchè potrebbe essere di utilità ad altri che potrebbero porsi le stesse mie domande, mi è stato risposto che:
1) il graffio lì dove è, all'estremità della lente, ed essendo una abrasione superficiale che non "spacca la lente" è di scarsa importanza
2) i graffietti superficiali, "da pulizia" sono cosa normale e non intaccano l'immagine
3) un po' di polvere all'interno è comunque normale e non avrà grosso impatto sulla fotografia.
4) qualsiasi problema di disallineamento eventuale delle lenti si vede solo sulle foto, bisogna fare dei test, mi ha consigliato di scattare con diaframmi estremi (2.8 e 22) e uno centrale (8), e di mettere a fuoco qualcosa di vicino e qualcosa di lontano... + un paio di foto in posa B.
Le condizioni di luce da testare sono piena luce (mezzogiorno), poco dopo il tramonto, notte.
Spero di esser stato utile a qualcun altro in internet inesperto come me...
Ciao!
Giovanni
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11513 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Il graffio non dovrebbe darti proprio nessun problema visto il posto dov'è....in teoria neanche i graffietti superficiali che cmq stanno li a significare che chi era proprietario della lente in precedenza nn era proprio un tipo preciso e accorto....
la polvere non ha impatto se sono pochi e piccoli granelli altrimenti a diaframmi chiusi si vede ma se utilizzerai il 105 soprattutto per quello per cui è nato ossia ritratto sarai sempre nel campo di quelli aperti:)
Ciao e buone foto!!
_________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
GiovanniP nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le vostre risposte!
Sono abbastanza rincuorato per quanto riguarda l'obiettivo...
Piuttosto una batosta me l'ha data il mio fotografo, quando mi ha chiesto 4,50 euro/rullino per sviluppo e intelaiatura delle diapositive... 10 giorni fa era 3,60... e ha detto che si prevedono rincari a breve...
Mi ha consigliato il passaggio al digitale...
A parte questo auto-OT, volendo ritornare in tema, credete sia il caso di chiedere un rimborso simbolico, tipo sconto post-vendita per l'obiettivo in oggetto?
L'ho pagato 92 euro inclusa spedizione dall'Inghilterra (gli inglesi sono davvero poco accorti con le attrezzature, è già il secondo obiettivo che mi arriva trascurato, non comprerò mai più attrezzatura in UK!!), e sebbene sia già un po' al di sotto del prezzo di mercato sull'usato mi sa che il suo valore scende di un bel po' essendo così visibile la striscia, e nel caso lo dovessi rivendere credo che avrò problemi...
Che ne pensate?
Grazie,
Gio
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11513 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|