| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
| Z_z Zorro ha scritto: | infatti perdi di dettaglio.... dimmi dove è finita la vecchietta
cmq si sovraeponendo scompaiono le macchie, ma è sbagliata,a me sembra che si impastino di più i colori...
tra raw e jpg sulla fz50 c'è notevole differenza direi...
 |
Bah io la vedo quasi uguale "in termini di dettagli" a quella a destra
...io per dettaglio intendo preso ad esempio un centimetro quadrato di foto, da quanti punti è composta? più risoluzione=più dettagli.
Quindi se è impastata quella a sinistra(le ho messe vicino in modo che tutti possiamo valutare oggettivamente e non soggettivamente) deve essere impastata anche quella a destra, in quanto io noto la stessa puntinatura.
Per la differenza tra jpg e raw nella Fz50, ci sono due tipi di jpg (standard e fine), per ogni livello esistono tre regolazioni per la riduzione del rumore, saturazione, nitidezza (low,standard,high) quindi le combinazioni da poter utilizzare sono notevoli.
Quindi molto dipende da queste impostazioni, normalmente lascio tutto su standard (almeno fino ad oggi) perchè nelle foto che posto non ho mai riscontrato problemi, ho fatto stampare 11 foto in formato 30x40 per una mostra, e sono venute perfette.
Ciao
Massimo
_________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
vegalox utente
Iscritto: 29 Giu 2006 Messaggi: 90
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
| GIA, ALLA FINE RSCHIATE DI FARE PASTROCCI!!
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Vegalox il confronto potrà farci solo migliorare !!!
...devi sapere che prima di queste prove il RAW della FZ50 l'avevo utilizzato forse una volta o due senza neanche svilupparlo bene, invece vedo che nonostante sembra semplice ma richiede davvero una buona conoscenza della propria macchina per avere un buon sviluppo, e onestamente lo sto imparando ora...
...poi ho provato 2-3 convertitori raw(che dovrebbe essere uno standard) ottenendo sempre risultati variabili.
...sono certo che approfondendo bene il discorso dal raw della fz50 si possa davvero ricavare molto più di quanto da me mostrato.
Ciao
Massimo
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
vegalox utente
Iscritto: 29 Giu 2006 Messaggi: 90
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
| scusa ma io non uso il raw quindi .. ma credo che nel pacchetto dei programmi su cd ci sia il programma della panasonic per la conversione dei raw , prova con quello forse il suo programma dedicato da migliori risultati
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
marietto utente

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 104
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 3:48 pm Oggetto: |
|
|
[quote="gmassimo"]...
...spiegami meglio questa cosa, potrebbe interessarmi ! ...[quote]
È una "tecnica" che non funziona per fare quello che penso ti sia venuto in mente. È da usare in casi estremi: una volta impostati i tre valori per avere la tua luce, se a questo punto stari l'esposimetro sovraesponendo praticamente ottieni il risultato di esporre per più tempo. Quando dovrai convertire la foto dovrai sottoesporre per recuperare la giusta esposizione e sarà come abbassare gli iso in maniera equivalente con i relativi benefici in termini di rumore. Ci sono diversi post al riguardo (vedi Ocio).
Ciao
|
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: | | marietto ha scritto: | | Se sovraesponi e poi abbassi recuperi è come abbassare gli iso... |
...spiegami meglio questa cosa, potrebbe interessarmi !
che significa
Ciao
Massimo | guardati la guida che aveva fatto mike per i 1600iso sulla s5000.
_________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
| Z_z Zorro ha scritto: | | gmassimo ha scritto: | | marietto ha scritto: | | Se sovraesponi e poi abbassi recuperi è come abbassare gli iso... |
...spiegami meglio questa cosa, potrebbe interessarmi !
che significa
Ciao
Massimo | guardati la guida che aveva fatto mike per i 1600iso sulla s5000. |
Ma è un sistema che si usa in fase di scatto ?
beh in quel caso io diminuisco gli iso e aumento il tempo di esposizione(quando possibile).
Io pensavo a qualche soluzione per lo sviluppo del raw, in quanto non mi ci districo ancora bene.
Ciao
Massimo
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 9:32 am Oggetto: |
|
|
Veramente io, nel tiraggio a 1600 iso della s5000, SOTTOESPONGO di due stop, non sovraespongo; è il contrario, insomma.
Mi sa che forse c'è stato un fraintendimento
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
marietto utente

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 104
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: | ...
beh in quel caso io diminuisco gli iso e aumento il tempo di esposizione(quando possibile). ... |
Immaginavo... se fai questo non cambia niente! Comunque la rigiri avrai la stessa quantità di luce.
Se , da quello che ho capito, il tuo desiderio è diminuire la quantità di rumore, non ci sono scorciatoie.
Al limite quello che puoi fare è aumentare, in fase di scatto, l'esposizione di 1/3 di stop (ammesso di non bruciare parti della foto) e poi recuperare in PW, perché, com'è noto, + luce - rumore.
ciao
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
| marietto ha scritto: | | gmassimo ha scritto: | ...
beh in quel caso io diminuisco gli iso e aumento il tempo di esposizione(quando possibile). ... |
Immaginavo... se fai questo non cambia niente! Comunque la rigiri avrai la stessa quantità di luce.
Se , da quello che ho capito, il tuo desiderio è diminuire la quantità di rumore, non ci sono scorciatoie.
Al limite quello che puoi fare è aumentare, in fase di scatto, l'esposizione di 1/3 di stop (ammesso di non bruciare parti della foto) e poi recuperare in PW, perché, com'è noto, + luce - rumore.
ciao |
No diciamo che è più per documentarmi che per necessità reali, per me saranno casi rari scattare a 1600 ISO, quando ci sta poca luce preferisco comunque scattare con tempi più lunghi, magari utilizzando lo stabilizzatore ottico, per evitare il mosso, quando poi le situazioni saranno davvero critiche userò stabilizzatore+1600 iso + sviluppo raw (ma quando mi capiterà una situazione del genere? E comunque credo che pochi altri riusciranno a scattare in tali condizioni).
Grazie comunque del suggerimento
Massimo
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Caspita mi stavo perdendo questo splendido 3D.
Innanzi tutto faccio come hanno già fatto altri, i miei complimenti a Mike e Massimo per il loro buona volontà, in quanto al giorno d'oggi non è mai facile trovare tempo libero da dedicare alle proprie passioni.
Passando al confronto delle macchine, mi sembra che lo stesso sia nato da una discussione che tempo fa aprii per paragonare i risultati della FZ50 a quelli della S9600.
Allora all'inizio del trend postai alcuni crop di queste due macchine perchè pensavo che la FZ50 desse appunto risultati migliori rispetto alla S9600; allo stesso tempo, però, ero convito che la prosumer Panasonic non potesse reggere il confronto con la S6500.
Ora vedendo queste prove e considerando che la Panasonic FZ50 ha il sensore più piccolo, più denso di pixel e, per alcuni meno tecnologico di quello della fuji, devo dire che la differenza tutto sommato non è poi così ampia (soprattutto alle alte sensibilità) come m'aspettavo e come logica m'imponeva di pensare e, per certi versi, sembrerebbe che questa differenza sia anche legata all'abilità di chi elabora i files.
A questo punto sarebbe molto interessante fare un prova sul campo tra la FZ50 e la S9600, poichè credo che in questo caso la Panasonic possa dare almeno risultati uguali, se non addirittura migliori della S9600, visto che il sensore di quest'ultima è più piccolo e più folto di pixel rispetto a quello della sorella minore (S6500).
Ultima modifica effettuata da Yumi il Gio 15 Mar, 2007 7:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Ritornando al discorso della qualità dell'immagine alle alte sensibilità, personalmente adotto la tecnica di tirare il sensore a -2ev in fase di elaborazione dell'immagine, in quanto credo che si ottengano risultati migliori rispetto agli iso nativi della macchina.
Vi posto i crop di due scatti: i primi sono relativi al jpg e al raw con la macchina impostata a iso 400, mentre i secondi sono sempre jpg e raw ma gli iso in questo caso sono equivalenti a 400 iso in quanto ottenuti recuperando la sottoesposizione di -2ev agli iso 100 impostati in fase di scatto.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
89.46 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 577 volta(e) |

|
|
87.88 KB |

|
|
85.42 KB |

|
|
86.82 KB |

|
|
85.71 KB |

|
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Yumi quì però lo scopo è capire la qualità dell'output a 1600 ISO, perchè è ovvio che le alternative ci sono, e forse mi ripeto ma se io devo scattare un panorama notturno, di sicuro non imposto i 1600 ISO, imposto i 100 ISO e poi dilato il tempo di scatto.
Quì il confronto era la resa della FZ50 vs S9600, in mancanza di S9600 abbiamo fatto (FZ50 vs S6500), dove onestamente mi sarei aspettato per via della metà dei megapixel un risultato molto diverso.
Invece se paragoniamo la qualità dell'output a bassi iso io non ho dubbi sulla superiorità della FZ50 sulla S6500 (basti pensare che quando la S6500 sta al 100% crop la FZ50 sta al 70 % quindi è ovvio che la qualità è superiore.
Sugli alti ISO devo convenire che per ottenere risultati simili a quelli della S6500 ho dovuto sudare 7 camice in RAW (tra l'altro non lo conosco come formato), quindi in linea teorica (ma poi lo verificheremo sul campo) arrivo alla deduzione che in un confronto con la diretta concorrente della FZ50 e cioè la S9600, la FZ50 ne abbia la meglio.
Ma questo solo per smentire che troppo spesso tutti noi (me compreso) ci fidiamo troppo delle notizie commerciali(sensore sccd esagoni e quant'altro).
Per come era stato descritto da taluni il sensore Fuji, non dico a 100 ISO ma a 1600 ISO avrei dovuto notare delle differenze sostanziali, cosa che io non vedo attualmente.
Ciao
Massimo
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: | | ...Per come era stato descritto da taluni il sensore Fuji, non dico a 100 ISO ma a 1600 ISO avrei dovuto notare delle differenze sostanziali, cosa che io non vedo attualmente. |
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: |
Sugli alti ISO devo convenire che per ottenere risultati simili a quelli della S6500 ho dovuto sudare 7 camice in RAW (tra l'altro non lo conosco come formato), quindi in linea teorica (ma poi lo verificheremo sul campo) arrivo alla deduzione che in un confronto con la diretta concorrente della FZ50 e cioè la S9600,
la FZ50 ne abbia la meglio.
|
al tempo, Massimo: non corriamo troppo con la fantasia: non hai ancora avuto modo di paragonare serie 9 e fz50 e non puoi avere certezze: personalmente sono straconvinto del contrario, la serie 9 non è poi così più rumorosa della 6500 e il suo sensore non teme, in risoluzione, ccd tradizionali da 12 Mp.
se solo non distassi quasi 900 km da voi, vi avrei prestato volentieri la mia 9500 per un confronto
spero che qualcuno della zona possa prestarsi alla prova (RAFFAELEEEE)
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
gmassimo utente attivo