photo4u.it

Obiettivi zenzanon:180 o 250?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giacomos
nuovo utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 10:06 am    Oggetto: Obiettivi zenzanon:180 o 250? Rispondi con citazione

Innanzitutto Buongiorno a tutti.
vorrei chiedere un consiglio su due obiettivi per una zenza bronica etrs, il zenzanon 180 f4.5 (credo 4.5) ed il zenzanon 250 f5.6. Ho la possibilità di comprarli allo stesso prezzo, mi sembrano in buone condizioni ma non saprei quale scegliere. Mi servirebbero per fare dei ritratti.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabrizio ruggeri
utente

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza indugi il 180, io ce l' ho ed è una lama.Di recente progettazione ha un contrasto e una risolvenza pari al mio 180 per Hasselblad, ed è tutto dire:
Per curiosità, quanto ti hanno chiesto? Il mio l' avevo pagato 2 anni fa, quando i prezzi erano molto più alti, 750€ come nuovo con imballi da Newoldcamera. Ha anche il vantaggio del mezzo stop in più di luminosità, e usato è difficilissimo da reperire!
NON FARTELO SCAPPARE! Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxv
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio il PS180/4.5!
Queste sono le caretteristiche degli Zenzanon S/PS (S é la prima serie) adatti al ritratto
Lente_______Distanza Min. Fuoco (m)___Equ 35mm
S150/3.5____1,5___________________85mm
PS150/4.0___1,5___________________85mm
PS180/4.5_1__________________100mm
S200/4.5____2____________________110mm
PS200/4.5___2,5___________________110mm
S250/5.6____3____________________135mm
PS250/5.6_3__________________135mm
Il 150 sarebbe il classico per i ritratti ma secondo me é un po' corto (equivalente ad un 85mm in termini 35mm) ed inoltre ha una distanza minima di messa a fuoco di 1,5m che é troppo per ritratti stretti e close-up. Per ovviare si deve utilizzare o il tubo di prolunga S18 che riduce la distanza a 95cm e si mangia da un 1/3 a quasi uno stop o una lente addizionale close-up con potere inferiore ad una diottria e possibilmente acromatica come ad esempio la Pentax T226 (67mm) che riduce la distanza a 90cm.
Il 250 in termini di 35mm equivale ad un 135mm che per i ritratti é un po' estremo inoltre la distanza minima di messa a fuoco é di ben 3m riducibile a 2 con il S18 o a 1,3m con T226.
Inoltre sia la T226 sia il S18 limitano il range di messa a fuoco (Es. PS250+S18 fuoco da 2m a 3,9m) ti costringono a compensare il diaframma per la perdita di luminosità introdotta (Es. PS250+S18 a 2m perde circa 1/3 di stop, a 3,9m quasi 1) e infine sono costosi e nel caso della T226 anche difficili da reperire. Le lenti da close-up facilmente reperibili e meno costose hanno un potere diottrico pari o maggiore ad 1 e quindi riducono la distanza di messa a fuoco troppo (sono utilizzabili solo per close-up estremi) ed inoltre quasi sempre non sono acromatiche.
Per tornare alla questione principale il PS180/4.5 é l'ideale: equivale ad un 100mm in termini 35mm cioè nel mezzo delle lunghezze focali ideali per il ritratto e ha una distanza minima di messa a fuoco di un solo metro.

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Okkio che stiamo parlando di ETR, non di SQ, di conseguenza le ottiche S e PS non ci vanno, ci vano i vecchi MC o i PE.
Comunque anche io prenderei il 180 senza indugio, non so come vada perchè non l'ho mai provato, ma come lunghezza focale per i ritratti è senzaltro più giusto del 250.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomos
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte tempestive ed esaurienti. Per quanto riguarda i prezzi si parla di 190 euro per il 180 e 170 per il 250. Il 250 è mc il 180 non so se pe o mc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxv
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ooops ETR non SQ.... Surprised ad ogni modo le cose non cambiano di molto
Le distanze minime di fuoco sono le stesse tra PE e PS 150/180/200/250 l'equivalenza 35mm cambia di poco ma abbstanza da sconsigliare il PE250 (150mm equivalente in 35mm) inoltre il tubo E14 ingrandisce solo un po' meno del S18.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizio ruggeri
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimmi chi è quel demente che vende il 180 a 190€ ....
Se non lo prendi tu ne compro un' altro io!
Il 180 esiste solo PE e nel 1998 costava di listino 3 milioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomos
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine... ci ha ripensato Diabolico . sigh! Triste
Il tipo che mi voleva vendere gli obiettivi si vuole tenere l'intero corredo Diabolico.
Quindi ho ripiegato su un 150 comprato in un negozio e-bay in america per 75 euro piu tasse. Intanto mi accontento, poi quando mi capiterà l'occasione di un 180 non ci penserò 2 volte.
Grazie a tutti comunque per i consigli e la collaborazione!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizio ruggeri
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato, il 180 non è nemmeno lontano parente del 150, è decisamente meglio.
Comunque anche il 150 non è male, buoni scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: