photo4u.it


Eos 400d mannaggia sottoespone
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ferry
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2007
Messaggi: 619
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 6:24 pm    Oggetto: Eos 400d mannaggia sottoespone Rispondi con citazione

Ho da circa un mesetto la 400d e dopo varie prove, sono alla conclusione che sottoespone sia in automatico che manuale. E' un difetto noiosissimo.
Inizialmente ho pensato che fosse lo scotto da pagare per un principiante che passa dalla compattina ad una reflex.
Mi sa che invece il problema esiste, come ho letto in giro da altri utenti.
Possibile? Qualcuno sa darmi una dritta?

Pieno sole fotografo un parcheggio modalità automatica ecco il risultato:

Exif Immagine

Larghezza (pixel): 1024 Altezza (pixel): 683
Marca fotocamera: Canon Modello: Canon EOS 400D DIGITAL
Data/Ora: 2007:03:04 12:38:53 Software: ACD Systems Digital Imaging
Tempo Esposizione (sec): 1/1000 Apertura (F): 5,6
Focale (mm): 46 Metering Mode: Center-weighted
ISO: 100


Grazie a chi mi può "illuminare"

Saluti



IMG_0529.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8843 volta(e)

IMG_0529.jpg



_________________
Il mio blog: http://wandererplace.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che l'esposimetro sia stato ingannato dal cofano della macchina chiara e soprattutto dai riflessi sui parabrezza (che sono molto vicini al clipping).
E' comunque un fatto che la 400D tende a preservare le alte luci (secondo alcuni fin troppo).



img_0529_419_3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  69.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8828 volta(e)

img_0529_419_3.jpg



_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gio83
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 3408
Località: carnate (MI)

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Credo che l'esposimetro sia stato ingannato dal cofano della macchina chiara e soprattutto dai riflessi sui parabrezza (che sono molto vicini al clipping).
E' comunque un fatto che la 400D tende a preservare le alte luci (secondo alcuni fin troppo).


quoto totalmente...
questo test non mi sembra molto attendibile con tutte quelle superfici metallizzate e quei vetri l'esposimetro impazzisce....poi che sistema di misurzione hai usato? quale dei tre??
in effetti un pò di sottoesposizione o come meglio dice mico1964 c'è ma non certo a questi livelli, la macchina sarebbe da buttare se fosse così....

_________________
GIO
http://www.imagesofnature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferry
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2007
Messaggi: 619
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per le risposte.

Posto un esempio, forse più esplicativo.

Caratteristiche dello scatto:

Giornata di cielo coperto.
Modalità scatto: automatico/panorama ore 12,15 del mattino

TV/ 1/250
AV 10.0
Misurazione di valutazione
Compensazione esposizione 0
Velocità iso: 100
Obiettivo EF-S18-55mm f/3.5-5.6
Bilanciamento del bianco Auto
Modalità AF One-Shot AF
Stile Foto Panorama
Nitidezza 4
Gamma Colore sRGB

Grazie per i vostri commenti.



IMG_0130.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8794 volta(e)

IMG_0130.jpg



_________________
Il mio blog: http://wandererplace.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come si fa ad usare una reflex in automatico? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Scatta in Av e goditi la macchinetta Wink

tieni presente anche l'esistenza della funzione: "compensazione dell'esposizione....." Wink


Ultima modifica effettuata da Granato il Dom 04 Mar, 2007 9:52 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è sotto di 2 stop: è come se l'esposizione fosse stata fatta sul cielo.

Prova con un soggetto uniforme (poco contrastato e senza grandi salti di luminosità), giusto per renderti conto se è una staratura costante o comunque dipendente dal contrasto del soggetto ripreso.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
annalee
utente


Iscritto: 13 Ago 2006
Messaggi: 187
Località: somewhere in time

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda...ti capisco...da qualche mese faccio prove...pensavo di aver imparato qualcosa e invece oggi (ho fatto la prova con il programma Macro x vedere come va in automatico):


fiore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8889 volta(e)

fiore.jpg



_________________
Canon EOS 450D - Canon EOS 33 - Canon 50mm 1.8 &proud owner of the Ciofegòn Lense_
La vita spesso è una discarica di sogni _Subsonica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

annalee ha scritto:
guarda...ti capisco...da qualche mese faccio prove...pensavo di aver imparato qualcosa e invece oggi (ho fatto la prova con il programma Macro x vedere come va in automatico):


a me sembra perfetta...... Rolling Eyes

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 111
Località: Puglia

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulle Canon entry-level ho notato che la stessa inquadratura se registrata con RAW risulta sottoesposta mentre in JPEG non lo è (o lo è in misura minore).
Il tutto a parità di inquadratura (cavalletto), luce, obiettivo, è come se in JPG il processore che elabora l'immagine sia più "efficiente" o restituisca un immagine che possa accontentare l'utilizzatore.
La differenza di esposizione si aggira tra 1/2 e 1 stop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pisolomau
utente


Iscritto: 26 Ago 2006
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposizione la fa il fotografo, non la macchina.

Impara con umiltà le basi della fotografia, soprattutto quella digitale, partendo dall'abc. Impara a leggere l'istogramma e, soprattutto, l'inquadratura. Studia la luce della scena e chiediti, prima di scattare, cosa vuoi ottenere.

Così facendo, almeno dal punto di vista tecnico, le tue foto saranno perfette.

Ciao Ok!

_________________
Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pisolomau ha scritto:
L'esposizione la fa il fotografo, non la macchina.

Impara con umiltà le basi della fotografia, soprattutto quella digitale, partendo dall'abc. Impara a leggere l'istogramma e, soprattutto, l'inquadratura. Studia la luce della scena e chiediti, prima di scattare, cosa vuoi ottenere.

Così facendo, almeno dal punto di vista tecnico, le tue foto saranno perfette.

Ciao Ok!


Straquoto.... Wink

bisogna scattare, scattare e scattare....solo così si impara a conoscere la macchina e a regolarsi di conseguenza....

mi ricordo che quando presi la 350d parecchio tempo fa, i primi 1500 scatti li ho fatti solo di prove.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 3:56 pm    Oggetto: Ciao Rispondi con citazione

Vero la eos 400D sottoespone ma non vedo quale sia il problema!!!
Il bello è che la 400D è una reflex,quindi l'esposizione la deve prendere
colui che fotografa se no che divertimento c'è?
Alla sottoesposizione sia con la 400D sia con altre reflex c'è sempre un rimedio,si può compensare l'esposizione e si può regolarla in manuale.A mio avviso bisogna conoscere bene la propria macchina fotografica per poter supplire alle carenze degli automatismi e facendo in questo modo non solo s'impara qualcosa ma non si atrofizza la materia grigia che abbiamo nel cranio!!!!!
LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferry ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte.

Posto un esempio, forse più esplicativo. (...)

TV/ 1/250
AV 10.0


Dunque, io un po' di tendenza alla sottoesposizione in effetti la vedo... capisco che nella prima potrebbe aver voluto salvare le alteluci nei riflessi delle macchine... ma sarebbe stata una cosa giustificata nel caso in cui avessi usato una misurazione 'spot' puntata su un riflesso! Se no mi sembrerebbe più normale ritrovarmi delle 'bruciature' di entità variabile sui riflessi e il resto esposto un po' meglio... boh

Nel secondo scatto la scelta della macchina mi sembra ancora più strana perché anche avesse voluto esporre unicamente per il cielo... mi sembra un po' sottoesposto pure quello! Smile In tutta onestà non ho mai usato uno dei programmi automatici della mia 300D però mi sembra strano che la macchina faccia scelte di questo tipo.

Come ti hanno suggerito, se vuoi una modalità 'automatica' prova ad utilizzarla in 'AV' impostando l'esposimetro sull'impostazione 'matrix' e vedi se la cosa ti soddisfa di più. In genere l'esposizione più 'gradita' non si scosta più di uno stop risp. a quella 'suggerita' quindi anche non l'azzeccasse al primo colpo basta buttare un occhio all'istogramma e riscattare con una correzione appropriata.

In ogni caso, come ti hanno giustamente suggerito, conviene fare un po' di esperienza e cominciare a decidere di persona come esporre... per lo meno (anche se in alcuni casi continui ad usare l'automatismo) sei in grado di renderti conto da solo se la macchina sta facendo una scelta strampalata! Smile

Comincia a fare un po' di prove, se ti 'leghi' a delle accoppiate tempo-diaframma 'standard' sarà più semplice! Ad esempio se tieni fermo il tempo di 1/125s (1/160s per le Canon la cui sensibilità effettiva è di 125ISO e non 100ISO) sai che ci vuole:

- f/22 in casi davvero limite (come sotto ma con riflessi anomali tipo neve, acqua che si aggiungono alla luce del sole)
- f/16 per soggetti illuminati frontalmente da un sole molto forte con atmosfera molto tersa
- f/11 per giornate di sole 'normale'
- f/8 con il cielo velato
- f/5.6 cielo nuvoloso di giorno, nuvole abbastanza consistenti oppure cielo velato pomeriggio invernale ecc.
- (...)

Viceversa potresti decidere di fissare il diaframma a f/8 e fare lo stesso discorso per i tempi: 1/250 (o 1/320 sempre per quel discorso della sensibilità 'generosa'...) per il sole 'normale', uno stop in più o in meno a seconda delle condizioni meteo e via via... alla lunga CONVIENE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gio83
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 3408
Località: carnate (MI)

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 7:50 pm    Oggetto: Re: Ciao Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Vero la eos 400D sottoespone ma non vedo quale sia il problema!!!
Il bello è che la 400D è una reflex,quindi l'esposizione la deve prendere
colui che fotografa se no che divertimento c'è?
Alla sottoesposizione sia con la 400D sia con altre reflex c'è sempre un rimedio,si può compensare l'esposizione e si può regolarla in manuale.A mio avviso bisogna conoscere bene la propria macchina fotografica per poter supplire alle carenze degli automatismi e facendo in questo modo non solo s'impara qualcosa ma non si atrofizza la materia grigia che abbiamo nel cranio!!!!!
LOL LOL LOL


quoto

_________________
GIO
http://www.imagesofnature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferry
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2007
Messaggi: 619
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete tutti ragione tranne, a mio avviso , quando in situazioni dove necessita uno scatto veloce per cogliere un'istante la macchina in automatico dovrebbe rispondere meglio.
Sono d'accordo che se ho il tempo di soffermarmi, valutare e aggiustare manualmente i parametri mi sentirò più gratificato.
Sto indagando con l'assistenza Canon.
Vi assicuro che non sono l'unico:
Leggere qua per chi ha pazienza:
http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=41072&page=21

Grazie a tutti

PS:
vedere anche qua l'esperienza di un utente

Per l'ennesima volta, mostro alcuni dei miei mostri scattati poco prima di inviare la macchina all'assistenza proprio per documentare il difetto del 18-55.

http://www.diegocuoghi.it/test400d/400d_lens_test1.jpg
http://www.diegocuoghi.it/test400d/400d_lens_test2.jpg
http://www.diegocuoghi.it/test400d/400d_lens_test3.jpg
http://www.diegocuoghi.it/test400d/400d_lens_test4.jpg
http://www.diegocuoghi.it/test400d/esp-diversa/

Una cosa che ho notato è che spesso (non sempre ovviamente, non voglio generalizzare) chi si lamenta ha il solo 18-55 e chi dice che la 400D funziona benissimo usa altri obiettivi.

_________________
Il mio blog: http://wandererplace.blogspot.com/


Ultima modifica effettuata da Ferry il Gio 08 Mar, 2007 11:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferry ha scritto:
Avete tutti ragione tranne, a mio avviso , quando in situazioni dove necessita uno scatto veloce per cogliere un'istante la macchina in automatico dovrebbe rispondere meglio.

Ma infatto credo che con una ri-taratura anche la tua macchina possa andare meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 111
Località: Puglia

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io so di un "Hard Reset" della fotocamera che potrebbe "correggere" qualcosa: se ne parla in qualche forum straniero (dpreview).
Si deve
- Spegnere la fotocamera
- Togliere entrambe le batterie
- Chiudere lo sportellino delle batterie
- Spostare l'interruttore su "ON"
- Lasciare la macchina così per almeno 15 secondi (meglio qualche minuto)
- Spostare l'interruttore su "OFF"
- Reinstallare le batterie e riaccendere la macchina
A qualcuno pare si sia risolto il problema della sottoesposizione marcata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai tuoi test è evidente che sottoespone solo con il 18-55 il famoso vetro fabbricato con i resi delle bottiglie di Coca Cola. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Switcher
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2007
Messaggi: 924

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anke io ho una 350d da 2mesetti e tendo alla sottoesposizione ma non vado mai in automatico...sempre Aperture o Time mode qualke volta anke mauale ma devo farci bene la mano...
diciamo che penso sia il prezzo da pagare dal salto compattina>reflex...cmq io mi sono già dimenticato l'uso del flash! m,amma che foto perfette senza flash Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sabri
utente


Iscritto: 08 Nov 2006
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io francamente faccio fatica a comprendere frasi tipo:
Vero la eos 400D sottoespone ma non vedo quale sia il problema!!!
la 400D tende a preservare le alte luci
tieni presente anche l'esistenza della funzione: "compensazione dell'esposizione....."
personalmente con la 400d ogni paesaggio lo devo fotografe 3 volte, la prima con meta' cielo, e sempre e' scura, la seconda con meno cielo e blocco dell'esposizione e il cielo e' bianco e la terza una via di mezzo. meno male che c'è il display...
Una macchina fotografica deve esporre CORRETTAMENTE e basta, sia in manuale che in automatico! ne sovra ne sotto esporre, se no vuol dire che sbaglia...
Che discorsi sono: sotto espone ma non è un problema! allora usiamo un bel gossen lunasix esterno come usava mio nonno...

poi uno puo' usare una reflex anche in automatico, chi lo vieta?si puo' usarla anche solo per avere scelta nelle ottiche, bei grandangolari, lunghi teleobiettivi, macro, flash, e cio' nonostante affidarsi al P o alla priorita dei diaframmi, e allora?
beh' io la penso cosi'!
ciao
sabrina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Pag. 1 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi