photo4u.it

per la fz50 SD o SDHC e quale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francopino
utente

Iscritto: 25 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:42 pm    Oggetto: per la fz50 SD o SDHC e quale? Rispondi con citazione

MI è arrivata la mitica, è una soddisfazione toccarla e ho fatto le prime prove anche se sono ancora alla fase manuale d' uso.
ma non ho ancora trovatoun indicazione precisa su quale scheda di memoria comprare.
Qualè la scheda che ti permette di sfruttare a pieno la velocita della fz50 senza esagerare inutilmente?
Qualcuno puo darmi un aiuto nella scelta?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maltjack
utente

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per iniziare, invio il mio contributo informativo.
Ecco le schede disponibili da Panasonic con le relative caratteristiche:

SDHC class 2 (up to 5MB/s)
codice capacità
------------- ----------
RP-SDR256 256 MB
RP-SDR512 512 MB
RP-SDR01G 1 GB
RP-SDR02G 2 GB
RP-SDR04G 4 GB

Super High Speed (up to 10 MB/s)
codice capacità
------------- ----------
RP-SDH256 256 MB
RP-SDH01G 1 GB

Pro High Speed (up to 20 MB/s)
codice capacità
------------- ----------
RP-SDK512 512 MB
RP-SDK01G 1 GB
RP-SDK02G 2 GB

Mini SD (up to 5 MB/s)
codice capacità
------------- ----------
RP-SS256B 256 MB
RP-SS512B 512
RP-SS01G 1 GB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francopino
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie , ma la più adatta? quale si avvicina alla velocità di trasferimento della fz50?
In maniera che si può sfruttare tutta la velocità e spendere giusto il necessario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francopino
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ancora una domanda ma sono più veloci le SD o le SDHC? Ok! Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maltjack
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho riportato nella lista, le SD risultano ben più veloci delle SDHC, per le versioni di punta (ne esistono di varie classi).
Questo allo stato attuale, in futuro le evoluzioni tecnologiche potrebbero cambiare le cose.
Inoltre tieni presente che, di regola, ad una maggiore capacità corrisponde un maggiore consumo di corrente.
Infine, cancellare immagini sulla scheda crea fenomeni di frammentazione dello spazio (risolvibili svuotando la scheda su altro supporto, p.es. hard disk di un PC, e riformattandola).
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dany78
utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da quanta memoria vuoi avere.
se pensi di avere una capacita' di storage superiore ai 2giga, ti devi per forza orientare sulle sdhc(high capacity).
le velocita' di trasferimento variano da casa a casa, lasciando perdere quelle griffate panasonic e quelle sandisk che hanno costi proibitivi, la mia peak da 4 giga sdhc l'ho pagata 60 euro ed ha una velocita' di 20mbs in lettura e 15 mbs in scrittura e la macchinetta è molto piu veloce soprattutto in modalita' review delle foto fatte dove prima era lenta.
l'unica cosa negativa è che essendo la macchinetta lenta nel farti scaricare le foto ti devi affidare ad un lettore di carte sd, e in questo caso deve essere un lettore di carte sdhc specifico....ho tribolato un mese per cercarlo e alla fine l'ho preso della sandisk per 20 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francopino
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, siete stati molto chiari vi faro sapere come mi sono regolato e come mi trovo.
Ciao Francesco.

ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una SD da 4 GB che funzionava benissimo sulla D80. L'ho messa sulla FZ50 e mi dava errore! Allora ho pensato che doveva essere formattata: l'ho fatto tramite un lettore di memory card che ovviamente formatta in fat32. Niente.... Allora ho cercato di formattare in fat e, tramite windows da pannello di controllo, gestione computer, gestione disco, sembra formattare in fat: ma la SD non viene riconosciuta! Mi da sempre errore....
Chiedo lumi ai più esperti se esistono altri metodi per formattare! Oppure se mi tocca buttare via una SD da 4 Gb che funzionava benissimo su una nikon...

Ps. Ho già provato ad usare il software SDFormatter m non va: la SD non viene letta dalla fotocamera! E nemmeno da un'altra fotocamera minolta: mi da lo stesso errore! Mi arrabbio?

La SD in questione è esattamente questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110102120691&ssPageName=MERC_VI_RSCC_Pr12_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=110102120582&itemcount=12&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&refwidgettype=cross_promot_widget

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maltjack
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I formati standard per le SD non arrivano ai 4 GB di spazio. Alcuni costruttori, tuttavia, le hanno prodotte, in attesa (o sovrapponendosi, in alcuni casi) che fosse definito lo standard 2.0 per le SDHC (da 4 a 32 GB ).
Esistono, per rendere le cose meno semplici, 3 standard per le SD: 1.0, 1.1 e 2.0. I lettori di card, anche se "SD standard compliant" (realizzati seguendo lo standard SD) potrebbero non essere in grado di gestire correttamente i 4 GB.
Questo problema esiste dal 2006 ed è dovuto, ripeto, soprattutto alla mancanza di conformità con lo standard SD2.0/SDHC e con i device dedicati alle schede SD.

Inoltre la formattazione deve essere eseguita utilizzando la FAT12 o FAT16, le uniche riconosciute dallo standard.

Spero di averti aiutato. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarissimo! Ma il risultato non cambia: formattazione fatta tramite windows, in FAT (non compare fat16 o fat12, ma solo FAT o FAT32) e scheda che non funziona! Vabbè.... Mi arrabbio?
Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maltjack
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, OK...

Allora ti faccio un regalo: vai qui : http://www.sdcard.org/Downloads.aspx Ok!

Scaricati il formatter e risolvi.
Ci sono altri sistemi tecnicamente altrettanto validi, ma questo è il più semplice che ti possa suggerire... una sudata trovarlo Wink

Poi fammi sapere se hai risolto.
Consiglio personale a chi usa le SD: attenzione con le capacità superiori ai 2 GB. Nel caso meglio 2 schede da 2 GB che una da 4 GB.
Se poi il vostro apparecchio gestisce le SDHC, tanto meglio (attenzione: alcuni lettori/scrittori USB arrivano a gestire SDHC di 4 GB ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maltjack ha scritto:
OK, OK...

Allora ti faccio un regalo: vai qui : http://www.sdcard.org/Downloads.aspx Ok!

Scaricati il formatter e risolvi.
Ci sono altri sistemi tecnicamente altrettanto validi, ma questo è il più semplice che ti possa suggerire... una sudata trovarlo Wink

Poi fammi sapere se hai risolto.
Consiglio personale a chi usa le SD: attenzione con le capacità superiori ai 2 GB. Nel caso meglio 2 schede da 2 GB che una da 4 GB.
Se poi il vostro apparecchio gestisce le SDHC, tanto meglio (attenzione: alcuni lettori/scrittori USB arrivano a gestire SDHC di 4 GB ).

Già provato anche quello! Ma non risolve il problema! SD inusabile! E sinceramente quel programma non mi sembra un granchè: non permette nemmeno la scelta del tipo di formattazione (formatta solo in FAT32)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maltjack
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti, speravo potesse esserti utile. Tra l'altro è sviluppato da Panasonic...

A questo punto mi viene il dubbio che ci siano problemi sulla card. A me è successo un paio di volte sul lavoro, le card non sono eterne, come le chiavette USB. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maltjack
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque...

Ho trovato questi software: http://www.sharewareconnection.com/titles/fat12.htm

Provare non costa nulla... Fammi sapere come è andata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maltjack ha scritto:
Dunque...

Ho trovato questi software: http://www.sharewareconnection.com/titles/fat12.htm

Provare non costa nulla... Fammi sapere come è andata!

Grazie mille per l'interessamento! Smile
Ma adesso la SD è nelle mani dell'acquirente che mi ha comprato tutto il materiale reflex che avevo: l'ho venduto per prendere la pana fz50...
Siccome lavora in un negozio di foto mi ha detto gentilmente che ci sono dei suoi colleghi che fanno miracoli con il ripristino di memory card corrotte... Ha gentilmente detto che prova a vedere se riesce a fare qualcosa: al max compro un'altra SD, anche se quella che si è rotta aveva nemmeno 1 mese di vita.... Mi arrabbio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maltjack
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai preso una gran macchina, IMHO...
Era la mia scelta prima di riconsiderare i miei vecchi obiettivi Pentax e valutare la K10D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dany78
utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la tua sd non era rotta, la panasonic fz50,come specifica il manuale, per le capacita superiori ai 2G, una il formato sdhc, quindi devi comprare una sdhc.
la tua era una sd 4G non compatibile col formato sdhc ecco perchè non funzionava, la formattazione non centra nulla Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dany78 ha scritto:
la tua sd non era rotta, la panasonic fz50,come specifica il manuale, per le capacita superiori ai 2G, una il formato sdhc, quindi devi comprare una sdhc.
la tua era una sd 4G non compatibile col formato sdhc ecco perchè non funzionava, la formattazione non centra nulla Ok!

Si, ok per il suo funzionamento sulla FZ50. Ma perchè, dopo averla inserita nella FZ50, non funzionava nemmeno sulla minolta dimage z6, quando, 1 mese prima, la riconosceva tranquillamente? E non riuscivo nemmeno a formattarla dalla minolta, cosa che sempre 1 mese prima, avevo già fatto senza problemi.... In pratica: quella SD andava benissimo sia sulla minolta che sulla nikon; dopo averla inserita nella FZ50 ed aver provato a formattare varie volte dal pc, non funziona più nemmeno sulla minolta, dove andava benissimo prima.... Boh.... Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
otodo
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante..pure io stavo cercando qualche info per le sd da mettere nella fz50 appena acquistata Mandrillo ma la velocita massima della pana non è circa 5/6MB/s come riporta il sito dpreview?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: