photo4u.it

400D e 50ino sovraesposizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marko68
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 9:08 pm    Oggetto: 400D e 50ino sovraesposizione Rispondi con citazione

Salve ho appena fatto alcuni scatti all'esterno, giornata brutta luce diffusa...
lavorando prevalentemente in AV ho alcune foto venute decisamente sovraesposte, altre fatte qualche secondo dopo sullo stesso soggetto ma con inquadratura diversa perfettamente bilanciate.....
Avete notizia di tali inconvenienti???
Appena posso posto qualche scatto con i dati...

Un saluto a tutti!
Marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao...
prima cosa, con che modalità di esposizione hai scattato?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ci fai vedere qualche scatto e poi ci dici che misurazione hai usato.. non potrai avere nessuna dritta Boh?

Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impossibile giudicare senza vedere le foto. Se usi la modalità valutativa, ricordati che l'esposizione viene valutata essenzialmente sull'area corrispondente al punto di messa a fuoco (sia che lo selezioni tu, sia che lo scelga la macchina in automatico). Il solo cambio del punto di messa a fuoco può portare a 2-3 stop di differenza nell'esposizione.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è anche la possibilità che scattando a diaframmi molto ampi (f/1.8 f/2...) in esterni il tempo massimo di 1/4000s non basti ad esporre bene... non a caso la 5d ha iso50 e la 20d 1/8000 utili in questi casi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marko68
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un po di scatti della giornata, in sostanza ho usato quasi sempre la priorità di diaframmi, e come dicevo molte foto sono sovraesposte, nel caso di flash on la sovraexp è matematica...
Ditemi se leggete gli exif, altrimenti li posto...

Grazie infinite.

Marko68
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oops, ecco le immagini...

IMG_5695.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 261 volta(e)

IMG_5695.jpg

IMG_5697.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.37 KB

IMG_5697.jpg

IMG_5701.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.63 KB

IMG_5701.jpg

IMG_5707.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.17 KB

IMG_5707.jpg

IMG_5708.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.87 KB

IMG_5708.jpg

IMG_5718.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.99 KB

IMG_5718.jpg

IMG_5728.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.13 KB

IMG_5728.jpg

IMG_5729.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.6 KB

IMG_5729.jpg

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le prime 2 sono terribilmente sottoesposte... le altre si stanno caricando...

cmq col flash usare Av è rischioso perchè il tempo non può oltrepassare la soglia di 1/200s.

4 5 6 7
sono sovraesposte. l'ultima è dottoesposta

cmq in esterni col flash integrato io uso Tv ed imposto il max tempo di sincro flash (1/200s nel tuo caso) ed iso al minimo per avere il diaframma aperto al massimo (sfondo sfocato) per una corretta esposizione dell sfondo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quale modalità di esposzione hai usato?
spot...media?

mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che hai usato la misurazione parziale: su quale parte del soggetto hai fatto il blocco dell'esposizione? Se l'esposimetro ti va a cadere sul berretto blu, piuttosto che sull'interno bianco del cappuccio, cambia tutto.
Pyefruitjuice
utente

Iscritto: 03 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 10:54 am    Oggetto: Re: 400D e 50ino sovraesposizione Rispondi con citazione

Marko68 ha scritto:
Salve ho appena fatto alcuni scatti all'esterno, giornata brutta luce diffusa...
lavorando prevalentemente in AV ho alcune foto venute decisamente sovraesposte, altre fatte qualche secondo dopo sullo stesso soggetto ma con inquadratura diversa perfettamente bilanciate.....
Avete notizia di tali inconvenienti???
Appena posso posto qualche scatto con i dati...

Un saluto a tutti!
Marco

In genere le entry-level Canon sottoespongono, infatti alcune tue foto lo sono.
Vedo alcune sovraesposte e forse il punto di fuoco e di controllo esposimetrico sarà caduto su un particolare scuro: meglio usare la media pesata al centro a volte.

La cosa strana è che con luce diffusa dovrebbe migliorare la risposta del sistema valutativo: in genere da risultati deludenti con forti differenze tra basse ed alte luci, tipica situazione in presenza di luci non diffuse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marko68
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, io le prime 2 non le vedo terribilmente sottoexp piuttosto vede le successive sovraexp, e l'ultima mi sembra azzeccata...
Credo Mico abbia ragione, usando la parziale non si tiene conto della luminosità media sul sensore... allora usiamo sempre la valutativa...?!?!
Allora cosa serve la spot?
Domanda, usando la parziale, e fuoco su punto centrale, metto a fuoco il soggetto principale (viso bimbo) tenendo schiacciato a metà il pulsante di scatto e ricomponendo mi si blocca automaticamente sia il fuoco che l'esposizione vero?????
Non è che bisogna usare il pulsante ad hoc per il blocco dell'esposizione???
In av con flash quasi sempre la macchina sceglie dei tempi lunghissimi quindi foto mosse e sovraesposte, secondo me è un difetto, si, il fatto di non poter usare la priorità di diaframmi con il flash di schiarita, mi infastidisce, in questo caso non posso facilmente controllare a piacimento la pdc...
Mah... tentero' nuovi scatti...

Grazie per ora

mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marko68 ha scritto:
Domanda, usando la parziale, e fuoco su punto centrale, metto a fuoco il soggetto principale (viso bimbo) tenendo schiacciato a metà il pulsante di scatto e ricomponendo mi si blocca automaticamente sia il fuoco che l'esposizione vero?????

Eh no! Sarebbe troppo facile: premendo a metà il pulsante di scatto blocchi l'esposizione SOLO in modalità valutativa; in media, parziale o spot (per le macchine che l'hanno) l'esposizione viene costantemente aggiornata fino a quando non premi il tasto "*".

Marko68
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Marko68 ha scritto:

Eh no! Sarebbe troppo facile: premendo a metà il pulsante di scatto blocchi l'esposizione SOLO in modalità valutativa; in media, parziale o spot (per le macchine che l'hanno) l'esposizione viene costantemente aggiornata fino a quando non premi il tasto "*".

Grazie per il chiarimento!... Quindi:
1. uso parziale (spot 9% nella mia), punto, blocco AF ed expo*, ricompongo (sperando che i valori medi di luminosità non cambino molto nella nuova scena) e scatto.

2. uso valutativa, punto blocco AF (e automaticamente exposiz), ricompongo scatto.

Nelle situazioni di luce uniforme va bene sia la 1 che la 2 ??
Nelle situazioni di forti sbalzi è più indicata la 1 o la 2 ?

Leggevo che nelle situazioni con forti sbalzi chiaro scuro è utile
in AV: usare la parziale, sovraesporre di 2 stop, puntare una zona molto illuminata, bloccare l'esposizione *, ricomporre e scattare.

Bene bene mi aspettano numerose prove.

Marco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: