|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucnikon utente

Iscritto: 10 Ago 2006 Messaggi: 395 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 8:27 am Oggetto: Nikon F90X o F80? |
|
|
Salve a tutti, sono il felice possessore del materiale in firma, in attesa di racimolare l'euro per passare al digitale (D70s almeno).
Scatto più che altro foto turistico-familiari, negativi e DIA acquisiti poi con scanner, ma da un pò di tempo mi è venuta la curiosità di provare la F80, magari permutando o vendendo (per il principio della 'conservazione della quantità di euro...') la F90X.
Della F80 ho sentito entusiastici commenti (semiPRO come la F90 anche se meno robusta) sopratutto riferiti alle funzioni inserite (griglia, bracketing, programmabilità, punti di messa a fuoco, ecc.).
Ora vi domando, è cosa sensata o no? la F80 dà qualche risposta in più alle mie esigenze o mi conviene tenere la F90x e attendere per il digitale?
Grazie a chi, magari avendole provate, mi vorrà rispondere.
Ciao
Luca _________________ Nikon D700 F5
AF 35-70 f2,8 - AF 20-35 f2,8 - AF 50 f1,8 - AF 85 f1,8 - AF ED 80-200 f2,8 - Ai 55 f2,8 micro - Ais 28 f2,8 - Ais ED 180 f2,8 - Kenko 2X PRO DG - SB800 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
Se dovessi prendere una delle due, ti direi F80 ( forse hai visto qualche altra mia recensione positiva su questa macchina), che può montare anche le ottiche tipo G e i VR ( cosa che la F90x non può fare, SE NON SBAGLIO) .
Me se hai già in casa la F90x, non mi sognerei per un attimo di cambiarla (tra l'altro monta le ottiche AIs con l'uso dell'esposimetro, la F80 no) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
lucnikon utente

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
Grazie Francesco,
è vero quello che dici, io d'altronde come puoi vedere non ho ottiche G nè tantomeno VR.
Ritieni quindi che le funzioni in più, come la griglia attivabile, la messa a fuoco su 5 punti, la programmazione (?), ma sopratutto il bracketing possano non valere la mia F90x?
Grazie ancora
AF 35-70 f2,8 - AF 20-35 f2,8 - AF 50 f1,8 - AF 85 f1,8 - AF ED 80-200 f2,8 - Ai 55 f2,8 micro - Ais 28 f2,8 - Ais ED 180 f2,8 - Kenko 2X PRO DG - SB800 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
Le due macchine hanno più o meno lo stesso valore, forse qualche 10 € in più la F90x, che quando la vendi magicamente si volatilizzano, se parliamo di acquisti di usato: nuova direi che la F80 non vale la pena.
Io uso con soddisfazione la F80, ma per il tipo di foto che dici di fare non vedo giustificato il cambio dalla F90x, che tra l'altro funziona con le stilo senza l'impugnatura, mentre sulla F80 ci devi mettere l'MB16 ( a quel punto ingombra come la F4 che hai in firma...).
Il bracketing credo di averlo usato una volta a vuoto per vedere se funzionava, preferisco sbagliare da solo senza che mi aiuti la macchina, il program lo uso molto raramente, solo con il flash in occasioni da reportage. Forse l'unica cosa che citi che io uso spesso è la scelta con il joystick sul dorso dei 5 punti di messa a fuoco, spesso abbianata all'esposizione spot. Le foto le fai storte anche con il reticolo, l'unica occasione per usarlo con profitto è il panorama con il mare all'orizzonte, oppure gli interni di una chiesa con il cavalletto, ma insomma...
Se il piccolino che hai in spalla nell'avatar comincia a correre, non è che nemmeno l'autofocus della F80 faccia miracoli... piuttosto penserei appunto ad una d70s, che è piccola, abbastanza leggera, le tue ottiche le monta senza problemi... eventualmente permutando una delle tue reflex a pellicola. Tra l'altro progettualmente discende in parte dalla F75 ( a sua volta derivata dalla F80) e ne ripropone il reticolo quadrettato all'interno e i punti di messa a fuoco. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
WorldCitizen nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 10 Località: Napoli
|
|
|
 |
lucnikon utente

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
Ottimo, ringrazio sia Francesco per la convincente spiegazione (la piccolina corre già, ed anche da ferma è più veloce dell'autofocus...) che World Citizen per il consiglio.
In effetti l'MF26 l'ho sempre puntato ma ho anche letto commenti discordanti sull'effettiva utilità (forse solo il bracketing...), vedrò di trovare una vera occasione (40€ di MF26 sono meglio di 120€ di F80).
Tanto più che - ora ricordo - sulla F90 potrei montare uno schermo di messa a fuoco per architettura.
Grazie ancora a tutti.
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
lucnikon ha scritto: | Ottimo, ringrazio sia Francesco per la convincente spiegazione (la piccolina corre già, ed anche da ferma è più veloce dell'autofocus...) che World Citizen per il consiglio.
In effetti l'MF26 l'ho sempre puntato ma ho anche letto commenti discordanti sull'effettiva utilità (forse solo il bracketing...), vedrò di trovare una vera occasione (40€ di MF26 sono meglio di 120€ di F80).
Tanto più che - ora ricordo - sulla F90 potrei montare uno schermo di messa a fuoco per architettura.
Grazie ancora a tutti.
Luca |
Io ho una F90x nuova di zecca con un MF26. Purtroppo non uso più la pellicola. L'MF26 lo comprai principalmente per le doppie esposizioni. _________________ Ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|