photo4u.it

Cosa perdo con la d40?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:

Una cosa molto bella sarebbe trovare una reflex digitale con mirino spezzato in 2 tipo le old reflex a pellicola.
Lì si che metti a fuoco bene.., sai che ce ne siano ?

Come indicato da un competentissimo utente di photoforum, dovresti provare a guardare questo link...
http://www.katzeyeoptics.com/page--Custom-Focusing-Screens--store.html
Però io aspetterei almeno che scada la garanzia dato che un intervento di questo tipo te la farebbe molto probabilmente decadere... E poi mi pare che sia anche un po' costoso...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zipixel
utente

Iscritto: 09 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah! Bene ho capito! Surprised Quando vai a comprare una cosa compri quella che costa di meno e non quella che rispecchia i requisiti che ti eri prefissato in termini di qualità/prestazioni naturalmente compreso il Prezzo!

Se Marco TS dice che ne vendono a vagonate ne prendo atto, cmq magari fossi un azionista della Nik Mandrillo , ho semplicemente postato considerazioni in un forum dove si fa un minimo di analisi anche dal punto di vista tecnico!

Spero che le risposte siano altrettanto tecniche visto che qui non siamo allo stadio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zipixel ha scritto:
Ah! Bene ho capito! Surprised Quando vai a comprare una cosa compri quella che costa di meno e non quella che rispecchia i requisiti che ti eri prefissato in termini di qualità/prestazioni naturalmente compreso il Prezzo!

Se Marco TS dice che ne vendono a vagonate ne prendo atto, cmq magari fossi un azionista della Nik Mandrillo , ho semplicemente postato considerazioni in un forum dove si fa un minimo di analisi anche dal punto di vista tecnico!

Spero che le risposte siano altrettanto tecniche visto che qui non siamo allo stadio!

Sulla D40 ci sono decine di discussioni aperte, basta fare un giro in questa sezione e trovi tutte le risposte tecniche, comunque si, tanta gente compra l'oggetto più economico, l'importatnte è fare il figo e dire di possedere una reflex.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zipixel ha scritto:

La mia risposta era tecnica, perlomeno per la tecnica della vendita. Immagino che gli analisti Nikon prima di mettere sul mercato un oggetto abbastanza caro e con evidenti lacune (la principale il motore AF) anche considerato quello che offre la concorrenza (non penso a Canon ma a Olympus) a prezzi simili abbiano fatto le necessarie valutazioni di mercato. Se le vendono (posso testimoniare che nel negozio in cui mi rifornisco quelle che arivano sono vendute in poco tempo) evidentemente c'è un pubblico che non è dotato di reflex digitale e che considera questa macchina come un buon acquisto.
Probabilmente è l'attrattiva del marchio, forse è come dice il nostro amico sopra la voglia di fare il figo... questo non lo so. So che è una D50 senza motore e un poco più piccola, con meno pulsanti di regolazione rapida e con una piccola funzionalità di modofica onboard e che la gente non solo la compera ma, cosa ancora più strana, ne è contenta.
La questione delle ottiche comunque è relativa. L'acquirente della D40 probabilmente non punta ad avere il bighiera o un 180 fisso, altrimenti sarebbe partito dalla D80. E di ottiche motorizzate ce ne sono a volontà.
Le foto le fa, 6MP, qualità Nikon... insomma perchè dovrebbe essere una cosa da sfigati cronici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:

La questione delle ottiche comunque è relativa. L'acquirente della D40 probabilmente non punta ad avere il bighiera o un 180 fisso, altrimenti sarebbe partito dalla D80. E di ottiche motorizzate ce ne sono a volontà.
Le foto le fa, 6MP, qualità Nikon... insomma perchè dovrebbe essere una cosa da sfigati cronici?

Non posso che quotare e aggiungo che probabilmente l'acquirente tipo di questa fotocamera con il 18-55 in kit e magari un economico 55-200 è in grado di fotografare quasi di tutto e non spenderà mai 600/700 euro per ottiche migliori altrimenti si sarebbe orientato su ben altro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zipixel
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mha! Sarà che a volte mi lascio prendere dall'impeto del momento e dalle sensazioni! Comunque sta di fatto che sabato pomeriggio ho fatto una cosetta, visto che la vecchia Canon 300D (la D60 non la do via neanche se mi ammazzano, troppo consistente!) oramai aveva fatto il suo tempo e avevo voglia di qualcosa di nuovo con cui pispolare, ho venduto la suddetta + 18-125Sigma e 55-200 sempre sigma e con 140 euri di differenza mi sono preso la tanto da me vituperata D40+18-55 + Flash SB400! Very Happy Very Happy sono fatto così! Non ci fate caso prima ne dico di cotte e di crude poi mi ammansisco e metto in discusione le mie tesi anche con il vostro aiuto! (Beato colui che ha il dono del dubbio!)
E ieri (Domenica) ho fatto una bella passeggiata con mia moglie a Porto S.Stefano (Argentario) portandomi la D40 e la D200 + vetri vari! E dopo una giornata di scatti con le due macchine debbo sconfessarmi dicendo che sono riamsto piacevolmente impressionato da 4 cose della D40:

1) Il rumore dell'ottoratore è simile per piacevolezza e sensazione di consistenza a quello della D200
2) Nonostante la tendenza a sovraesporre e quindi bruciare le alte luci cosa che ho compensato con un -0.7 la qualità e risposta dinamica è effettivamente notevole anche in combianazione con l'obiettivo standard ossia il 18-55 serie II che non è niente male.
3) Il rumore agli alti ISO ossia 1600 e spaventosamente basso!!!!! Cool
4) Il Sistema dei Menu è veramente bello, intuitivo e usabile!

Naturalmente rimanendo vive le considerazioni tecniche fatte nel post precedente rivedo criticamente parte delle mie affrettate conclusioni! E onestamente debbo dire che erano considerazioni espresse senza effettivamente aver provato la reflex in questione! Anzi dopo averla provata e vista vicino alla D200+MB (Che sembrava la mamma, quasi mi sono commosso! Mandrillo ) debbo dire che la piccina non è poi così tanto male!!!!!

Un Salutone a tutti! ZiPixel Ok!

PS. per vostra comodità allego qualche scatto.

ZiTetix.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 504 volta(e)

ZiTetix.jpg

Panoramica Argentario.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 502 volta(e)

Panoramica Argentario.jpg

scaletta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 501 volta(e)

scaletta.jpg

Ravioli allo scoglio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 498 volta(e)

Ravioli allo scoglio.jpg

Carbonara di Mare.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 497 volta(e)

Carbonara di Mare.jpg

barca.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.74 KB

barca.jpg

D40 - mano libera 1-5sec dopo 1-2 litro di bianco in due.jpg
 Descrizione:
D40 Interno 1/5 Sec a mano libera dopo 1/2 litro di bianco in due!
 Dimensione:  76.9 KB

D40 - mano libera 1-5sec dopo 1-2 litro di bianco in due.jpg

D40+SB400 Centro Tavola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.87 KB

D40+SB400 Centro Tavola.jpg

Ultima modifica effettuata da zipixel il Lun 12 Feb, 2007 3:03 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarai ben strano Surprised ...

Della vecchia (per modo di dire) dotazione ci metti su fruttuosamente anche il 18-135, vero? Mi dici come va l'accoppiata?

Da 18 a 55 vedo che hai un bell'affollamento Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zipixel
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote=Marco TS]Sarai ben strano Surprised ... [/quote]
Si lo so che sono strano!
Bhe! scherzi a parte si può anche cambiare idea! E credo che la revisione critica dei proprie idee o azioni sia un bene prezioso!
L'affollamento tra 18 e 55 è dovuto al fatto che i corpi mi piace vederli con l'obiettivo montato! quindi:
D200 + 24-70 EX DG
D100 + 18-70 nik
D70 + 18-135nik
D40 + 18-55nik
Poi quando c'è l'uscita inizia la giostra!
Cmq per quanto riguarda l'accoppiata 18-135 e D40 non l'ho provata mentre ho provato con Sigma 24-70 EXDG messa a fuoco manuale risultati ottimi!
Appena posso li provo! Mandrillo
Ciao ZiPixel Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zipixel ha scritto:

Bhe! scherzi a parte si può anche cambiare idea! E credo che la revisione critica dei proprie idee o azioni sia un bene prezioso!

Alla luce del tuo nuovo acquisto e delle nuove valutazioni pensi ancora che alla Nikon abbiano fatto un "errore" nel commercializzare la D40?

zipixel
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Hornet,
Come precedentemente scritto ho riveduto alcune delle considerazioni e visto che poi addirittura me la sono comprata, onestamente debbo dire che di errore commerciale non si tratta anche se....!!!
Ad esempio la faccenda della trasmisione AF rompe un po! Comunque è un piacere rivisitare la vecchia messa a fuoco manuale! Almeno il telemetro funziona e il pallino verde aiuta! Su 20 foto 15 sono a fuoco! E' una buona percentuale!

Ciao ZiPixel
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
citytrader
utente

Iscritto: 08 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 4:57 pm    Oggetto: Nikon D40 e D50 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi posso dire a voi come sono stato deciso a comprare la D40 al posto della D50, premessa che non ho interesse per il momento di cambiare obbiettivi, solo portarmi due, quello che viene con la fotocamera e il 55-200.

Mi sono girato tanti tanti forum, trovandomi dei commenti di tutti tipi. Dal punto di vista mio, non mi metto a giudicare se una fotocamera e di plastica o no, se è grossa o meno, me interessa fare delle foto a livello amatoriale. Se in un futuro ho bisogno di cambiare delle ottiche sicuramente cambierò anche fotocamera, per il momento i vetri che posso usare con la D40 mi bastano.

Mi aveva venuto il dubbio per le bridge Fuji S9600 o la Panasonic FZ7, non mi sono deciso perchè:
Panasonic è puro rumore, scartata.
Fuji S9600, RAW non compresso e si non usi il programma della Fuji con altri software la qualità è più che pessima, rumore a quasi tutti ISO e l'autofocus non mi piace perchè per farlo manuale compro altra fotocamera.

La Pentax K100D, l'ho scartata perchè non mi piacciono gli obbiettivi, ho visto che meglio della qualità di Nikon nella fascia di prezzo basso non c'è.
Per non dire che non mi piace il WB della K100D, ne l'istogramma.

Olympus E400, qua sono davero dispiaciuto, ha tutto quello che mi serve in una fotocamera... però.... il RAW non è compresso, il live preview è molto lento, viewfinder piccolo e la parte peggiore è quanto è rumoroso il CCD già a ISO 400.... come penso fare foto di notte, è stata scartata... (neanche aggiornano il firmware spesso, con pensare che già c'è un aggiornamento firmware della D40)

Canon EOS 400D. Si trova intorno a 700 eurini con l'ottica kit di 55mm, però i vetri fanno veramente schifo nella fascia di prezzo basso.

Ho visto tanti paragoni della D40 con la D50, e vi posso dire anche leggendo il manuale d'entrambi che cose ho scelto che mi piacciono di più

**Premessa: Scatterò solo in RAW, a me piacciono i colori saturi e quindi il warm cast di Nikon.

- Istogramma RGB diviso per canali: Senza ombra di dubbio questo ha fatto la differenza tra questa e la D50 che ha il canale verde solamente. Per me questo è fondamentale e per qualsiasi altra scelta in futuro. Peccato che ancora non lo fanno live come l'Olympus.

- White Balance: E meglio che quello della D50 e ha la possibilità di aggiustare finemente che la D50 non permette. Sul fatto che si possa
modificare in RAW io preferisco aggiustare in camera.

- Più piccola.

- La D40 non ha braccheting, però non è niente che non si possa fare
in manuale.

- La D50 ha il blocco della esposizione per con il Flash che la D40 no. (A me questo non interessa)

- Il CCD è di generazione più nuova della D50 (non è uguale) e ha meno rumore ad alti ISO in RAW (Per questo hanno aggiunto il modo
H1 o ISO apross. 3200)

- Gli manca qualche botoncino, pero niente che non si possa fare dal
LCD e programmando il bottone Fn.

- Il buffer che ha è maggiore a quello della D50 di una foto (questo a me non cambia niente)

- Dal menu creativo della D40 a me interessa solo l'istogramma RGB per canali, per il resto lo faccio in Photoshop / Capture Nx / Bibble, ecc

-La matrice ha 3 punti invece di 5 della D50, ancora non credo che sia un problema, non scatterò molto in movimento, quindi con quelli 3 va più che bene.

- Una cosa importante che manca, è la possibilità de indicare la distanza visto che è compatibile con gli obbiettivi G, non riesco a capire perchè non lo hanno fatto, qua se complica un po il DOF visto che non ha il DOF preview.

Se ho bisogno di fare qualcosa di meglio con obbiettivi fissi, sicuramente in un futuro cambierò la fotocamera.

Ancora la fotocamera reflex che a me piace a buon prezzo non l'ho travata ancora, speriamo che in futuro le reflex facciamo più misurazione nel corpo, come liveview, cosi si scatta guardando il LCD (A me piace cosi), istogramma live ....

Riguardante agli estremisti della fotografia che interessa quanto pesa il corpo, si è di plastica o no, che si non si guarda per il mirino non si fa fotografia (che cazzata questa ) vi posso dire che a me non interessa, a me interessa scattare delle belle foto a livello amatoriale e questa fotocamera per il prezzo che ha secondo me e per l'uso che gli darò è meglio della D50, e per questo ho scelto la D40.

Saluti a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: