Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2003 9:49 pm Oggetto: Neat Image - Rimozione rumore |
|
|
Ottimo software per la "pulizia" del rumore in eccesso dalle fotografie.
Dal sito è possibile scaricare inoltre dei profili creati appositamente per alcune fotocamere digitali.
Scarica adesso!
Website: http://www.neatimage.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2004 10:37 am Oggetto: |
|
|
Questa e' la mia prima uscita ufficiale comunque lo scarico e lo provo  |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2004 10:41 am Oggetto: |
|
|
parlano molto bene di Noise Ninja...
l'ho scaricato ma non l'ho ancora provato... sul sito (www.picturecode.com) ci sono alcuni esempi interessanti!
ciao!
Andrea _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
LordGolem utente
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 117
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2004 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Noise ninja da risultati poco migliori di neatimage (molto poco) ma e' meno intuitivo da usare, per ottenere buoni risultati devi fotografare dei test da stampare e su quelli ricavare il profilo del noise. Neatimage permette sia questo metodo ma anche di ricafare il profilo dalle aree uniformi dell'immagine stessa. Almeno e' quello che ho letto in una comparazione di vari software di noise reduction. Cmq questi due piu' un altro che non ricordo erano i tre migliori in assoluto. Io uso NeatImage. _________________ Guarda il mio album |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2004 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Avevo preparato una serie di profili rumore per la s5000; appena il buon KamiG ha un attimo di tempo li dovrebbe mettere nella sezione download (almeno spero!)  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
giuseppe77 utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004 Messaggi: 852 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2004 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Scusate a che servono questi profili per neat image???
C'è anke per la mia A1...
Grazie |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Mar, 2004 1:25 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe77 ha scritto: | Scusate a che servono questi profili per neat image???
C'è anke per la mia A1...
Grazie |
Per informazioni su neat image:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1755
Per i profili della A1 non saprei; prova a vedere sul sito di neat image...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2004 1:26 pm Oggetto: |
|
|
si il profilo per la A1 è incluso nella versione ultima di neat image...
consiglio a tutti di provare anche grain surgery e focal blade....
il primo per la rimozione del rumore il secondo per aggiungere dettaglio tipo la maschera di contrasto di photoshop (unsharp mask) |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Mer 02 Giu, 2004 9:47 am Oggetto: |
|
|
qualcuno ha provato noiseware? http://www.imagenomic.com/ _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
Trottolino utente

Iscritto: 22 Mar 2004 Messaggi: 120 Località: Brindisi
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Neat image :Ha detto il mio fotografo "UNO SCHIFO"!!!!! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Trottolino ha scritto: | Neat image :Ha detto il mio fotografo "UNO SCHIFO"!!!!! |
Il mio, invece, quando ha visto quel che era in grado di fare, ne è rimasto entusiasta.
A parte quello che ne pensano i nostri fotografi, TU l'hai provato? (ci sono i profili per la s5000 su questo forum, pronti da scaricare).
Fammi sapere.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Paolo utente attivo
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2004 10:18 pm Oggetto: |
|
|
lui che usa?
(suppongo niente) _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2004 9:23 am Oggetto: |
|
|
Trottolino ha scritto: | Neat image :Ha detto il mio fotografo "UNO SCHIFO"!!!!! |
sicuramente il tuo fotografo ha provato le impostazioni di default come fanno tutti quelli che pensano che non ci voglia nulla per imparare a usare un software di qualsiasi entità |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho provato con le impostazioni di default (il software si è accorto automaticamente che le foto provenivano da una Canon G3) e devo dire che ne sono rimasto molto molto soddisfatto!!
Sono appena tornato da un giretto con foto fatte di sera a 400ISO, molto rumorose!! Con questo software in 20 secondi ho cambiato la qualità delle mie foto in maniera più che evidente!
Voto: 9!! |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto una prova con una foto scattata di primo mattino con sole appena
sorto ad ISO50 sempre con una Canon G3. Se la foto la si guarda a dimensioni sotto il 100% non si vede sostanzialmente alcuna differenza, ma applicando zoom del 300% e oltre la differenza si vede eccome!!!!
Questo programmino è semplicemente fantastico!!! Il rumore arriva a livelli bassissimi (molto più bassi delle foto originali) se lo si utilizza su fotografie scattate ad iso elevati!!
Vorrei chiedere a chi lo utilizza se ci sono delle CONTROINDICAZIONI, cioè se il guadagno in rumore si paga in altre caratteristiche della fotografia. A prima vista, con le impostazioni standard per la mia fotocamera, mi sembra che l'immagine non perda qualità in nessun senso.
Volevo poi sapere se è possibile automatizzare il processo di filtraggio per le immagini? Ad esempio in PhotoShop si possono registrare delle azioni per poi andare a ripeterle per immagini diverse (comodo ad esempio quando si vuole ridimensionare delle immagini e salvarle in una nuova cartella).
Ultima domanda: esiste un plug-in per PhotoShop che tolga il rumore alle immagini? Cioè che faccia la stessa cosa che fa questo fantastico software? Se esistesse si potrebbe utilizzare prima di salvare le immagini dopo il loro ridimensionamento!! (io ridimensiono le mie foto per poi metterle in un mio sito)
Grazie ...  |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 8:56 pm Oggetto: |
|
|
a me da qualche problema con l'asfato...mi fa dientare l'asfato tutto omogeneo  |
|
|
 |
Paolo utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 9:01 pm Oggetto: |
|
|
eh... in 20 anni non ho mai assistito ai miracoli  _________________
|
|
 |
Stef78g utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Io ho notato che viene dato all'immagine un effetto di leggere sfocatura per coprire il rumore. Quindi se l'immagine ha un buon quantitativo di pixel il software da buoni risultati, mentre se l'immagine è piccola in termini di numero di pixel la sfocatura copre anche i particolari: le sfumature dei colori, i dettagli, le ombre.
Ho fatto una prova con foto originali a 4Mp e i risultati sono veramente ottimi, si notano di più nel caso di foto scure e scattate con sensibilità ISO elevata (e quindi rumore elevato), poi la stessa immagine l'ho ridimensionata in numero di pixel e il risultato è stato pessimo! Comunque questo è un comportamento del tutto ovvio.
Mi sono meravigliato moltissimo a vedere i risultati su foto da 4Mpixel di primi piani di persone, gli occhi, la pelle del viso, le sfumature più scure vicino ai bordi del viso guadagnano parecchio in termini di resa!!
Restano aperte le mie domande dei miei post precedenti!  |
|
|
 |
marchesini62 nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 1
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2004 11:43 am Oggetto: Risposte |
|
|
Premetto che uso neat image con soddisfazione da tre mesi e che è un grande tools che pero' va ovviamente utilizzato con discernimento e cognizione di causa.
Vorrei chiedere a chi lo utilizza se ci sono delle CONTROINDICAZIONI, cioè se il guadagno in rumore si paga in altre caratteristiche della fotografia. A prima vista, con le impostazioni standard per la mia fotocamera, mi sembra che l'immagine non perda qualità in nessun senso.
Devi stare attento un poco di nitidezza persa è il prezzo che paghi ( a te valutare se ne vale la pena) e se parli di ritratti potrebbe manifestarsi il "warp effect" effetto plastica; neat image ti dà comunque la possibilità di decidere in che misura applicare la rimozione del rumore.
Volevo poi sapere se è possibile automatizzare il processo di filtraggio per le immagini? Ad esempio in PhotoShop si possono registrare delle azioni per poi andare a ripeterle per immagini diverse (comodo ad esempio quando si vuole ridimensionare delle immagini e salvarle in una nuova cartella).
Si neat permette di effettuare dei lavori batch senza bisogno di prendere un'immagine alla volta
Ultima domanda: esiste un plug-in per PhotoShop che tolga il rumore alle immagini? Cioè che faccia la stessa cosa che fa questo fantastico software? Se esistesse si potrebbe utilizzare prima di salvare le immagini dopo il loro ridimensionamento!! (io ridimensiono le mie foto per poi metterle in un mio sito)
Mi pare che vendano una versione che è un plugin di photoshop; io ho comprato la versione standalone in quanto come editor uso picture windows 3.5 che è semplicemente fenomenale.
Grazie ... [/quote] |
|
|
 |
misterno nuovo utente
Iscritto: 29 Giu 2004 Messaggi: 1
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2004 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Dal sito di Paolo Attivissimo ho scaricato il programma "picture cooler".
Semplice e d efficace.
http://beam.to/picturecooler |
|
|
 |
|