Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:22 pm Oggetto: Dubbi dopo aver letto Ansel Adams "La stampa" |
|
|
sono arrivato ad un buon punto nella letture del libro la stampa, libro che mi ha fatto capire diverse cose, ora sono arrivato al lavaggio della stampa e lui parla di almeno un'ora per il lavaggio, 12 passaggi in bacinelle, cavolo ma un'ora è una cifra di tempo
ma anche voi fate così? _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente no!
Una politenata non richiede più di tre minuti di lavaggio!
Adams all'epoca usava le baritate sicuramente, perciò i tempi erano quelli indicati.
 _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
meno male stavo già in paranoia, però ho visto che lui dice anche di usare 2 bacinelle con 2 fissaggi, fare la prima bacinella e poi la seconda il risultato è una maggiore durata nel tempo della stampa.
anche questo perché le carte che usava lui erano diverse? _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Sgambo ha scritto: | meno male stavo già in paranoia, però ho visto che lui dice anche di usare 2 bacinelle con 2 fissaggi, fare la prima bacinella e poi la seconda il risultato è una maggiore durata nel tempo della stampa.
anche questo perché le carte che usava lui erano diverse? |
La baritata la puoi usare anche tu, e per il poco che ne so necessita di trattamenti più laboriosi perchè non è ricoperta dallo strato impermeabile tipico delle RC (resin coated). Infatti la baritata dovrebbe assorbire di più i liquidi: da qui una maggiore attenzione nelle fasi di fissaggio, lavaggio e asciugatura (che credo duri parecchio).
Io non l'ho mai provata, ti sto solo riportando info recepite qua e là, leggendo gli innumerevoli topic di questo forum ed altri  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
meno male che ora sto usando carte RC ma volevo provare altri tipi di carta, vediamo che ne esce fuori. _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 8:20 pm Oggetto: |
|
|
quindi le baritate sono più belle, ma più dificili da trattare, sbaglio? _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: |
Se ti senti sicuro in CO puoi fare qualche prova con le baritate per provare se ti piacciono; io non uso altro. |
Fai anche la smaltatura o le lasci così? _________________ B&W - Color |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 12:08 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Sono più belle e più difficili da lavare.
Per il trattamento sono uguali solo che in più reagiscono in modo diverso ai vari rivelatori, come le pellicole. |
Non solo reagiscono diversamente ai vari rivlatori, ma sono anche sensibili al tempo in cui vengono lasciate nel rivelatore.
A differenza delle politenate, le baritate hanno un annerimento lineare, più stanno nel rivelatore più l'anerimento continua e in modo lineare.
Questo permette anche di giocare sul tempo di sviluppo, oltre che sul tipo di rivelatore e sul tempo di esposizione.
Sono carte più flessibili per intenderci, ma ovviamente, più parametri si hanno più la vita delo stampatore si complica.
Inutile dire che il risultato finale appaga gli sforzi fatti.
Il problema più grosso per me è il lavaggio, perchè avverrebbe sempre dalle 3 alle 4 di mattina  |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Il problema più grosso per me è il lavaggio, perchè avverrebbe sempre dalle 3 alle 4 di mattina  |
Come ti capisco, anche io arrivo a quelle ora con le ultime stampe nella vasca di lavaggio ad aspettare di metterle ad asciugare!
Le Baritate sono decisamente superiori alle RC, sia come impatto visivo che come quantità di grigi.
Sviluppo è fissaggio sono più lunghi delle RC, il primo di solito arriva ai 3 minuti, mentre il fissaggio 10.
Spesso uso anche io due bagni di fissaggio, per stampe più importanti o stampe da esporre.
Una cosa importante è non tenerle più di un ora nell'acqua, altrimenti non le raddrizzi più! Ti conviene asciugarle a faccia in giu.
Se non le hai mai provate te le consiglio vivamente!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
la cosa è molto interessante, ma penso che ora continuerò a prendere pratica con la carta politenata, giusto per fare un po di esperienza, così quando trovo degli scatti che ne vale veramente la pena li metto in lista per la baritata.
scusate ma voi che cosa consigliate come baritata?
Giaco parli di stampe per l'esposizione, io sto stampando delle mie foto per una piccola mostra da esporre, quindi mi sconsigliate la carta politenata per la mostra?
non volevo scansionare le pellicole e mandarle ad un centro stampa digitale, ma anche se non uscirano alla A.A. la soddisfazione di aver presentato un mio progetto dall'inizio alla fine, volete mettere  _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Cero, la soddisfazione non manca nemmeno con la politenata, non ti preoccupare di questo, la baritata ha un'altro effetto, ma non ti preoccupare che il 90% delle persone che guardano la mostra non se ne accorgono nemmeno.
Io ho l'impressione che le carte politenate come risultato si avvicinino un pò alla stampa ottenibile con la stampa digitale in laboratorio. (parlo del 35 mm)
Non ti preoccupare, nemmeno io ho fatto grandi mostre, ma solo piccole esposizioni, ma ho voluto fare un lavoro buono dall'inizio alla fine, quindi ho lavorato molto anche in camera oscura.
Per la carta baritata puoi cominciare con le classiche Ilford Multigrade, io le uso quasi sempre, sono abbastanz aeconomiche e danno ottimi risultati essendo facili da trattare.
Non resta che dirti buon lavoro e facci sapere come viene la mostra! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 2:26 pm Oggetto: |
|
|
vi farò sapere volentieri, grazie mille, senti dato che ci siamo, consigliami anche che prodotti usare per la garta che hai citato _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Puoi andare tranquillissimo con la maggior parte dei rivelatori, io stampo normalmente con il Metinol della Kodak, il Neutol della Agfa, il Multigrade della IlFord. Tutti hanno risultati leggermente diversi come intensità di neri o "calore" dei toni, ti consiglio, se non hai fretta, di testare le varie combinazioni e decidere quella che ti piace di più per il tuo lavoro!
Parlando sempre di carte, della ilford, a me piace molto la versione a tono caldo, ma l'unico modo di decidere è fare prove a seconda del proprio lavoro. _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|