photo4u.it


Composizione diversa.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 9:56 am    Oggetto: Composizione diversa. Rispondi con citazione

Ciao,

vi presento una foto che é un pò diversa dalle mie solite.
In questo caso non ho rispettato (volutamente) la regola dei terzi. La composizione e sbilenca a causa della barchetta. I rametti, che potevo togliere, gli ho lasciati intenzionalemente dopo aveer valutato le due possibilità in post prod.
L'idea di base é un ingresso a forma triangolare che guida lo sguardo verso il ponte.
La barchetta, senza i rametti, guasta le feste...con i rametti, me gusta...

Che ne dite?

Ciao,

Sandro



pont sur le Rhone_lowres.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3074 volta(e)

pont sur le Rhone_lowres.jpg



_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho messo un po' a capire di quale barchetta si stesse parlando... è vero che è posta in un punto ad alto contrasto, ma mi sembra così piiiiiccola da perdersi rispetto al bianco del ponte, il bianco del riflesso sul lago e dalle grandi rocce in primo piano. Insomma, non me ne preoccuperei più di tanto, mentre invece i rametti mi danno fastidio.

I terzi "larghi", come li chiamo io, mi piacciono molto: li uso spesso anche io, poi posterò un esempio. Mi danno un senso di spazio incrementata, in questo caso, anche dalle rocce in primo piano.

Curiosità: nome del luogo?

Ciao

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'occhio mi cade sui massi e la triangolarita' di cui facevi riferimento, forse i massi troppo incastonati, i rametti e la barchetta non li ho visti subito, segno che forse per me non hanno importanza, Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'occhio cade subito sui sassi e poi vieni portato a guardare il ponte, gli altri elementi si notano solo riflettendoci. Direi che è una foto che funziona Ok!
_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Robyx, e' uno dei tanti ponti sul fiume Rhone, a circa 50 Km da Lione.
Volevo chiedervi un'altra cosa.

Avete notato che il ponte non e' perfettamente a fuoco? Volevo renderlo un po' evanescente non chiudendo completamente...mi sembra contribuisca a dare un'aria di misticismo, che ne dite?

Ciao,

_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argentique ha scritto:
Per Robyx, e' uno dei tanti ponti sul fiume Rhone, a circa 50 Km da Lione.
Volevo chiedervi un'altra cosa.

Avete notato che il ponte non e' perfettamente a fuoco? Volevo renderlo un po' evanescente non chiudendo completamente...mi sembra contribuisca a dare un'aria di misticismo, che ne dite?

Ciao,


Secondo me non e' poi cosi' sfocato il ponte, si non e' nitido ma si vede bene, forse dovevi osare di piu' Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sandro

la foto tutto sommato non mi dispiace ma incontro qualche difficoltà di lettura che vorrei condividere:
Partendo dalle pietre in basso lo sguardo è portato dalle linee compositive a salire ma si blocca per un po' nella luce del fiume e fa un po' fatica a superare la netta linea luce/ombra per salire ulteriormente verso il ponte. Voi come la vedete?
Concordo con mauro per quanto riguarda il cielo. La sfocatura del ponte, infine, non è molto apprezzabile dall'immagine che hai postato ma in un genere di paesaggio come questo direi che dovrebbe essere d'obbligo il tutttoafuoco. Oppure era da accentuare l'effetto aprendo il diaframma... se è così come affermi forse non è ne' carne ne' pesce.

Ciao e grazie, Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:00 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiomasini
nuovo utente


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 1:04 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

L'occhio mi cade sui massi in primo piamo, poi il muro che si immerge nel lago mi spinge a cercare elementi nei morbidi riflessi della superfice dell'acqua che diventa in questo caso un soggetto principale.
Solo alla fine si giunge dal riflesso del ponte ad analizzare i particolari dell'ultimo piano il quale crea una interessante chiusura del tutto.
La barca per me non è così importante.

ciao claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***Diario di un fotografo ON***

Mi sembra di capire che ci devo ritornare ancora... Smile
Le condizioni di luce non mi aiutano di certo...ma ho bisogno del riflesso del ponte per un concorso intitolato "Riflessi" Smile

Fondamentalmente...credo che alla fine dovrò proprio cercarmi un'altro posto perché il riflesso della collina (quella massa scura) non me le toglie nessuno. Il resto della zona mi sembra senza interesse...una riva troppo scarna.

...in due giorni ho assimilato una foto che mi sembrava interessante...l'ho digerita, me la sono fatta distruggere da voi (grazie)...ed é sul bordo di un cestino Very Happy

Vita dura quella del fotografo Wink

***Diario di un fotografo OFF***

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Debe
utente


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella a partite dal basso fino a 3/5 di foto, lo sfondo non mi piace.. perché non provi a fare la stessa foto senza far venire lo sfondo? Inclinando i più e aprendo più diaframma? Verrebbe qualcosa di molto suggestivo.. e senza rametti dai.. Wink
_________________
"C'è una notevole differenza tra una bella fotografia e una fotografia con un bel soggetto. Quando avrete capito tale differenza, avrete capito la vita" (Debe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi