Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
piadina utente

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 178 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:25 am Oggetto: "IN CODA" nel mercatino... |
|
|
Ho letto questo regolamento,
m.11 - Tutti gli utenti devono rispettare “la coda”: chi prima inserisce un’offerta ha la precedenza sugli altri, ad esclusione del caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita in zone particolari o acquisti di un numero superiore di componenti. Il tempo massimo d'attesa per confermare la propria offerta è di 48ore, trascorse le quali il venditore ha diritto di saltare al successivo utente in coda.
Non vorrei far polemica, ma credo che sia un pò troppo usata la parloa coda, anche con troppa superficialità.
Sono pienamente in accordo che ci sia un ordine da rispettare, ma ho come l' impressione, leggendo i vecchi post in tanti articoli, che la parola coda sia usata per mettere un sigillo che poi vien MOLTE volto tolto con un "esco dalla coda".
Credo per correttezza, sopratutto per chi vende e chi vuol realmente comprare, che chi per primo paga, senza una corsa all' arrembaggio, ne abbia diritto, sempre pubblicamente intendo.
Credo che chi debba vendere materiale, rischi così che passino mesi, prima che venda, e magari chi realmente avrebbe comprato, ma non nei primi della" coda" compri altrove.
La mia non è una critica ma è un invito a riflettere, sopratutto a quelli che scrivono "coda" 23 secondi dopo l' uscita dell' annuncio.....e poi dopo 30 ore "esco dalla coda".
Se deve essere un' asta, come da regolamento leggo OFFERTA, uno ha poi l' OBBLIGO di acquisto alla fine dell' asta.
Ripeto, non voglio polemizzare, ma mi piacerebbe che fosse più chiaro, non credo di esser l' unico.
p.s. in altri forum, non di fotografia, il primo che paga compra...sempre pubblicamente è logico, non esiste coda ma "compro io" _________________ Canon 7D e 400d| Canon 18-55| Canon 50 f 1.8| Sigma 28 f1.8| Canon 70-200 L| Sigma 18-200 OS| Sigma EX 10-20|Tamron 28-75|Sigma 150-500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Guardala così:
Vedo un annuncio (che non è un'asta)
Mi metto in coda pubblicamente (senza ulteriori commenti)
Contatto il venditore privatamente per trattare sul prezzo
La trattativa si protrae per 48 ore senza soddisfazione reciproca
Esco dalla coda pubblicamente.
Se il comportamento fosse corretto da parte di tutti, il mercatino funzionerebbe alla grande.
Quello che si deve censurare con forza (con più forza di quella che c'è, intendo) è la maleducatissima abitudine di molti utenti di scrivere frasi "coda se smembri", "coda per solo il sensore senza il resto del corpo macchina", "coda con limatina".... Questo sì che crea veramente confusione.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Contatto il venditore privatamente per trattare sul prezzo |
Occhio: Citazione: | m.9 - Per consentire una corretta gestione della "coda" eventuali richieste di informazioni, trattative sul prezzo, intenzioni d'acquisto e quant'altro, andranno fatte esclusivamente in forma pubblica nello stesso thread. |
andrea _________________ mingus |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me più che altro sarebbe da evitare e reprimere il classico caso: Tizio si mette in coda e poi nn si fa vivo per 2 giorni. Per il resto il meccanismo mi piace ed è molto trasparente. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 12:38 am Oggetto: |
|
|
Il meccanismo non potrebbe, a mio avviso, essere diversamente.
Quando si tratta di stabilire delle regole, queste non sono altro che un modo per dare legittimità a dei movimenti.
Tutto può succedere.
Io la vedo così. Uno mette un annucio che mi interessa. Tizio prenota subito la coda. A me l'oggetto interessa veramente e subito mi metto in coda anch'io... non appena TIzio mollerà la cosa, l'oggetto sarà mio... al massimo avrò aspettato 48 ore!
Con ebay si aspettano giorni prima di accaparrarsi l'asta. Qui, al massimo, 48 ore mal che vada con la certezza del prezzo!
Le offerte vanno avanti mesi, solo se il prezzo o l'articolo non sono di interesse!
Viceversa ho visto compravendite concludersi in poche ore! ... per non dire minuti ... |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente il mercatino e' da rivedere...
Il mio ultimo acquisto, un canon 10-22, e' stato molto travagliato. Tra quando il venditore ha pubblicato l'annuncio, a quando mi e' arrivato a casa e' passato un mese, ok, c'erano le festivita' natalizie di mezzo, ma porca miseria, io mi ero messo in coda il primo giorno, e fosse stato per me avrei anche concluso lo stesso giorno.
Alla fine ero tentato di lasciare la coda per sfinimento psicofisico... _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: |
Io la vedo così. Uno mette un annucio che mi interessa. Tizio prenota subito la coda. A me l'oggetto interessa veramente e subito mi metto in coda anch'io... non appena TIzio mollerà la cosa, l'oggetto sarà mio... al massimo avrò aspettato 48 ore! |
gia....
vai a leggerti il topic di vendita del 10-22 che ho comprato recentemente....
[An + ss] Canon ef-s 10-22 3.5-4.5 _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
maddi utente

Iscritto: 24 Ott 2006 Messaggi: 103 Località: pavia
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 2:21 pm Oggetto: regolamento |
|
|
se il regolamento viene rispettato (sia da parte di chi vende che di chi compra) non ci sono problemi...i veri problemi ci sono nei casi in cui ci si mette in coda e il venditore non si fa più sentire senza avvisare dell'assenza dal forum....già successo più volte
e anche quando ci si accorda per il ritiro a mano magari lo stesso pomeriggio e poche ore dopo si vede chiudere la vendita ad un altro...magari dopo aver tenuto in ballo una persona per ore! io ho trovato molte persone gentili e corrette e tutto quello che ho acquistato, nel rispetto delle condizioni del forum, mi è sempre arrivato in "orario" e in condizioni perfette.
poi qualcuno mi ha deluso, pazienza vivo bene anche senza il 1000..... |
|
|
 |
|