|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 10:38 am Oggetto: Mamiya Biottica >>>> chiarimenti |
|
|
salute a tutti voi.
Vorrei prendermi un'altra biottica ed ho messo gli occhi sulle Mamiya, mi hanno incuriosito molto, sembrano solidissime (nonostante il soffietto), molto fascinose (anche grazie al soffietto ) e con la possibilità di cambiare le ottiche!!!
Insomma mi piacciono e ne voglio una.
I miei dubbi sono sui modelli, non capisco quali differenze sostanziali ci siano tra C22 - C220 - C33 - C330
Abbiate pietà! in rete non ho trovato nulla di comprensibile .... per me si intende! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
Vado a ricordi:
La differenza tra C330 e C220 è che la C330 ha lo schermo di messa a fuoco intercambiabile, la possibilità di montare un dorso per lastre e una serie di blocchi di sicurezza tipicamente Mamiya assenti sulla C220.
Le C33 e C22 sono più vecchie, non saprei cosa è cambiato esattamente, ma probabilmente poca roba.

Queste Mamiya sono più grandi delle biottiche ad ottica fissa, anche io ci avevo fatto un pensiero, ma poi mi sono preso una Rolleiflex T.
Le ottiche disponibili sono:
55 mm f/4.5
65 mm f/3.5
80 mm f/2.8
105 mm f/2.5
135 mm f/4.5
180 mm f/4.5
250 mm f/6.3
Sono disponibili parecchi accessori, pentaprismi con o senza esposimetro, vetri di messa a fuoco ecc.
 |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie tomash
Ti ricordi per caso se e quali differenze ci sono tra "professional S" ed "F".
Ho letto in giro che esistono entrambe le versioni tanto è che le ottiche per la S non è possibile montarle nella F e/o viceversa per via del pulsante di scatto che dovrebbe differire nei due casi ........... se non ho capito male!! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | grazie tomash
Ti ricordi per caso se e quali differenze ci sono tra "professional S" ed "F".
Ho letto in giro che esistono entrambe le versioni tanto è che le ottiche per la S non è possibile montarle nella F e/o viceversa per via del pulsante di scatto che dovrebbe differire nei due casi ........... se non ho capito male!! |
Sinceramente non ho mai sentito questa differenza, però facendo una breve ricerca effettivamente ci sono le F e le S.
Non saprei però cosa comporta e che differenze ci siano e soprattutto se i sistemi siano compatibili al 100%
Ad ogni modo la più diffusa è la F, prendi questa e non sbagli.
Certo che dando un occhiata su e-bay di roba se ne trova per queste Mamiya.
Non è certo una biottica con cui affrontare dello street come la Rolleiflex, ma un reportage tranquillo o fotografia paeraggistica dovrebbero riuscirle bene.
I prezzi sono quasi "da cresta sulla spesa", pari se non inferiori al materiale Zeiss Jena o russo, ma è una Mamiya, con ben altra affidabilità.
Poi, le biottiche, non hanno lo specchio in movimento e l'otturatore centrale e ciò le rende particolarmente verastili, anche usando cavalletti non mastodontici.
Tra un po, quando il "porcellino" si è un po riempito, potrei farci un pensiero anche io, una bella C330 con grandangolo e mediotele da affiancare alla mia nuova Rolleiflex. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|