photo4u.it


Il fotografo digitale è un fotografo di serie B?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andy
nuovo utente


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 26
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 12:54 am    Oggetto: Il fotografo digitale è un fotografo di serie B? Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono diversi giorni che gironzolo per i vari forum e ho avuto modo di leggere diverse opinioni sulla qualità del digitale, sulle sue potenzialità e sulle sue limitazioni.
L'evoluzione del digitale oggi ci regala dei gioiellini controllabili in maniera automatica o totalmente manuale; dunque chi scatta una foto col digitale in ogni caso ha studiato la scena da ritrarre e ha deciso quali impostazioni utilizzare per immortalare un determinato momento o per trasmettere un determinato messaggio.

Mi spiegate allora perchè quando un "fotografo tradizionale" sente parlare di fotografia digitale tende a porsi su un gradino più alto e a guardare con scetticismo l'eventuale fotografo?
E' forse il fotografo digitale non degno di tale nome? e' forse un fotografo di serie B?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le vecchie reflex manuali hanno il loro fascino....

però è anche vero che con le digitali ormai si possono impostare le stesse cose di una manuale, e quindi non vedo perchè debba essere sminuito.... certo, quello che prende la digitale usandola solo ina auto per le foto delle vacanze è un fotografo di serie b, ma ovviamente non intende la foto come hobby (o come arte), ma solo come mezzo per poter avere qualche ricordo... Wink

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shumi
utente


Iscritto: 20 Dic 2003
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si può definire un fotografo digitale di "serie b" solo perchè ha il coraggio di spendere un pozzo di soldi per rinnovare le sue attrezzature ed affrontare una vera e propria nuova sfida...si perchè per un fotografo nato con le hasselblad è veramente una sfida lanciarsi nel mondo del digitale Smile Smile
Se la tecnologia ci offre nuovi corpi nuove funzionalità perchè disprezzarle invece di provarle??
Secondo me quindi un fotografo professionista digitale è un fotografo di serie a "super" Pallonaro perchè oltre che nel campo fotografico(scatto) riesce a confrontarsi anche in campo informatico(e quini post-scatto)

Codice:
Mi spiegate allora perchè quando un "fotografo tradizionale" sente parlare di fotografia digitale tende a porsi su un gradino più alto e a guardare con scetticismo l'eventuale fotografo?

Secondo me è come la storia dell'uva e della volpe....la conoscete??? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Citazione:
certo, quello che prende la digitale usandola solo ina auto per le foto delle vacanze è un fotografo di serie b, ma ovviamente non intende la foto come hobby (o come arte), ma solo come mezzo per poter avere qualche ricordo

QUOTO!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shumi ha scritto:
Secondo me quindi un fotografo professionista digitale è un fotografo di serie a "super" Pallonaro perchè oltre che nel campo fotografico(scatto) riesce a confrontarsi anche in campo informatico(e quini post-scatto)


Si vabbè... e un fotografo tradizionale è di classe AA superplus perchè è anche un po' chimico e un po' pittore...

Dai, non facciamo sti confronti... un fotografo tradizionale si pone su un gradino più elevato solo perchè:

a) il 99% di chi usa macchine digitali usa le compatte in modalità program
b) un fotografo tradizionale ha più esperienza di uno digitale visto che presumibilmente scatta da un ventennio

Se invece il fotografo digitale è un professionista dubito che quello tradizionale si ponga su un gradino superiore al suo in un confronto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questa questione ci siamo più e più volte scontrati, ma ciò non toglie che sia sempre un'argomento interessante su cui confrontarci,

Io semplicemente non creerei delle classi o delle classifiche di fotografi in base allo strumento che usano, perchè se così fosse, basterebbe una Hasselblad in mano a mio figlio di 2 anni per farne un fotografo di serie A alla Helmut Newton, almeno per il tempo che intercorre tra l'avere un gioiello in mano, funzionante, ed un'insieme di rottami smontati, lì buttati sul pavimento, ovvero quei 2 o 3 secondi ...

A parte le battute, credo che il digitale, come forse la fotografia con la pittutra ai suoi tempi, proponga dei nuovi orizzonti ove gli artisti, perchè in questo caso io penso che di artisti si debba parlare (siano essi pro o puri appassionati), si possono confrontare su nuove tematiche e tecniche.

Il digitale sta prendendo piede perchè offre un'immediatezza sorprendente, e, alla fin fine, un'economicità unica ... specie per il dilettante, che al posto di spendere capitali in sviluppo e stampa, può fare foto a raffica, oppure può cimentarsi con una camera oscura virtuale (più o meno).

Io ho notato, bazzicando questo forum, che chi si vuole confrontare con la fotografia, in modo serioso, se viene dal digitale, alla fin fine non riesce a resistere al fascino del chimico Smile soprattutto per i fascino che ancora esercita e che continuerà ad esercitare per lungo tempo ....

... quello che mi sento di dire con sicurezza è che il fotografo è fatto soprattutto dall'Uomo e dal suo Occhio.

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|


Ultima modifica effettuata da tegame il Ven 05 Mar, 2004 12:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:


... quello che mi sento di dire con sicurezza è che il fotografo è fatto soprattutto dall'Uomo e dal suo Occhio.




Ok! Ok! Ok! Ok!

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come credo tutti voi capiate facilmente, i fotografi di serie A di distinguono da quelli di serie B, perchè i primi producono eccellenti immagini, mentre i secondi NO. PUNTO.

Il resto è solo una diatriba senza capo nè coda, che assomiglia molto al tifo da stadio. Può anche essere divertente, ma sempre tifo da stadio resta.

Quando sappiamo che tecnicamente ormai le fotocamere digitali non hanno più reali limitazioni, nè differenze qualitative rispetto a quelle a pellicola (e questo non lo dico io, ma i fotografi professionisti che ormai usano al 90% fotocamere digitali, soprattutto in esterni), mettersi a discutere di questo tema, dal punto di vista razionale, è completamente privo di senso.

Siccome però le passioni dell'uomo sono soprattutto emotività e pochissima razionalità (per questo sono così affascinanti!) , dal punto di vista SOGGETTIVO DELLA PURA PASSIONE, ciascuno mantiene tipicamente un atteggiamento guidato dalle proprie emozioni. E naturalmente le emozioni non si discutono. Devono però essere gestite all'interno dei confini del soggettivo e della pura emotività.

Perciò stilare classifiche oggettive su queste basi, diventa un non senso.

E' tutto, signori.

EDgar

PS - Boia a chi molla la LeicaM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2004 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Come credo tutti voi capiate facilmente, i fotografi di serie A di distinguono da quelli di serie B, perchè i primi producono eccellenti immagini, mentre i secondi NO. PUNTO.

Il resto è solo una diatriba senza capo nè coda, che assomiglia molto al tifo da stadio. Può anche essere divertente, ma sempre tifo da stadio resta.

Quando sappiamo che tecnicamente ormai le fotocamere digitali non hanno più reali limitazioni, nè differenze qualitative rispetto a quelle a pellicola (e questo non lo dico io, ma i fotografi professionisti che ormai usano al 90% fotocamere digitali, soprattutto in esterni), mettersi a discutere di questo tema, dal punto di vista razionale, è completamente privo di senso.

Siccome però le passioni dell'uomo sono soprattutto emotività e pochissima razionalità (per questo sono così affascinanti!) , dal punto di vista SOGGETTIVO DELLA PURA PASSIONE, ciascuno mantiene tipicamente un atteggiamento guidato dalle proprie emozioni. E naturalmente le emozioni non si discutono. Devono però essere gestite all'interno dei confini del soggettivo e della pura emotività.

Perciò stilare classifiche oggettive su queste basi, diventa un non senso.

E' tutto, signori.

EDgar


Ok! Ok! Ok!

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reed
utente


Iscritto: 11 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Vimodrone (Mi)

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
i fotografi di serie A di distinguono da quelli di serie B, perchè i primi producono eccellenti immagini, mentre i secondi NO. PUNTO


Mi hai tolto le lettere dalla tastiera Very Happy Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi