Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Schicchi utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 4272 Località: Mi manca Roma... azz
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 11:57 pm Oggetto: Durata Chimici |
|
|
quanto tempo posso conservare il fissaggio e l' arresto già diluito?
e per quanti rulli al massimo?
per la precisione uso: Ilfostop e Ilford rapid fixer...
Grazie _________________ "Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono."
Io sono la speranza dei miei figli... Nel mio sonno ho dimenticato i loro pianti. (Anonimo, Consonno)
Sito Ufficiale: Indipendentemente.org - Galleria non ufficiale: "QUI" - Last Reportage: "QUI" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
generalmente consigliano di usare il prodotto diluito entro 24 ore.... io ho stampato con chimici diluiti da più di una settimana e non ho avuto nessun problema... per star sicuro non andrei oltre i 4 o 5 gg.
aperti ma non diluiti dovrebbero durare almeno 6 mesi. _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
maskedpork utente
Iscritto: 04 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Ma vale anche per i chimici per lo sviluppo!??!
Io stò usando come stop e fix delle soluzioni diluite (1+19 e 1+1) e preparate già da un po' di tempo:
Le ho preparate ed usate,poi le ho conservate e le ho riutilizzate dopo un paio di settimane per un nuovo sviluppo, le ho usate e conservate fino al successivo sviluppo.
Userò lo stop finche non cambia colore (da giallo a blu, dopo tre sviluppi è giallino, quasi trasparente). Quando cambierà colore lo stop cambierò anche il fix (penso di fare in tutto circa 4o5 sviluppi.
Ho sbagliato?(comunque sono venuti fuori dei buoni negativi)
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
lo stop, se marcato, lo si può usare fino a quando cambia di colore, sono diverse decine di rulli o di stampe.
il fix volendo, se non si hanno necessità museali, finché funziona.
Il kodak indurente diluito danno 3 mesi, altri dicono di più o di meno.
Per non rischiare, visto che non lo uso a due bagni, lo butto a metà dello sfruttamento, cosa che avviene solitamente prima di tre mesi.
Una volta ho fissato delle stampe per errore con del fix di 7 mesi prima, ma non ho avuto problemi: il lavoro lo aveva fatto. Era l'ilford rapido non indurente, quello per cui dicono durata 24 ore.
Per sicurezza prima di sviluppare un rullo controllo sempre durante sviluppo il tempo che impiega a "pulire" la coda della pellicola.
Solo una volta ho notato un tempo un pò superiore al solito a ripulire la coda e ho rifatto il fixer prima di usarlo sulla pellicola. Normalmente lo butto al 50% della vita.
Per le stampe mi fido del 50% dell'esaurimento.
 |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
io ho dello sviluppo per pellicola in polvere kodak d 76 chiuso, la data di scadenza è febbraio 2007, posso usarlo anche un mese dopo la scadenza o va buttato?
quanto margine c'è per i prodotti scaduti e non aperti?
io penso che almeno 2 mesi dopo la data ancora siano validi o sbaglio? _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Sgambo ha scritto: | io ho dello sviluppo per pellicola in polvere kodak d 76 chiuso, la data di scadenza è febbraio 2007, posso usarlo anche un mese dopo la scadenza o va buttato?
quanto margine c'è per i prodotti scaduti e non aperti?
io penso che almeno 2 mesi dopo la data ancora siano validi o sbaglio? |
Usalo pure, se è in polvere e chiuso penso che non ci siano problemi.
Magari se fosse scaduto da 10 anni... |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 7:15 pm Oggetto: |
|
|
La data di scadenza la mettono per qualche motivo... se li si tratta male durano anche meno: dipende anche da come è stato conservato: ci sono prodotti che non arrivano in buone condizioni nemmeno alla data di scadenza.
Prova su di uno spezzone di film.
A me è hanno venduto un sviluppo da buttare... eppure alla scadenza mancava un anno.
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente il giorno prima della scadenza lo sviluppo non è molto diverso dal giorno dopo... ma i prodotti scadono e la scadenza la mettono apposta.
Se durasse due mesi più di quello che scrivono la scadenza la metterebbero due mesi dopo, non trovi? |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
anche questo è vero _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Sfrutto il topic per un dubbio: ma la soluzione di acqua distillata e imbibente per l'ultimo lavaggio può essere riutilizzata o è usa e getta? Perché rileggevo il memo di Edgar e sembra riutilizzabile mentre io l'ho sempre buttata.
P.S.
Bentornato a Pdp era un po' che non ti si sentiva. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Sentite un po', mi è venuto un dubbio sull'uso dei chimici...
Posso fare (ovviamente si tratta di un esempio!) un litro di stop ed uno di fix, usare solo 300cc e poi rimetterli nella bottiglia da litro. Poi, al successivo sviluppo, prenderne altri 300cc, usarli e rimmetterli nella bottiglia e così via fino al cambio di colore di tutto il litro di stop?
(non vedo l'ora di poter fare domande più "artistiche" e non richiedere soltanto "ricette" su come preparare al meglio i chimici!)
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Con stop e fix si. Col rivelatore dipende. |
Grazie per la risposta.
Si, per il rivelatore so che è diverso...ci sono gli usa e getta...i riutilizzabili etc. etc.
 |
|
|
 |
|