photo4u.it

esperienze RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
charliedics
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 6:26 pm    Oggetto: esperienze RAW Rispondi con citazione

pensavo che fosse il caso di aprire un topic per scambiarci esperienze sulle foto scattate in RAW, visto che - a quanto pare - le ns. amate lumix in raw se la battono con le reflex (o no?).
che ne pensate?
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
charliedics
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per rompere il ghiaccio ( Very Happy ) chiedo a chi ha già esperienza in materia: che tipo di SD conviene avere per scattare in raw? (capacità, velocità trasferimento, ecc...)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fantuz76
utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io ho 2 SD da 1 Gb, una è una Panasonic Standard, l'altra è una Kingston anch'essa Standard, ci stanno 55 foto scattando con la mia FZ30 a 7 mpx (cioè alla max risoluzione in 3:2).
A me piace scattare foto a paesaggi quindi non ho ancora sentito la necessità di acquistare schede + veloci... preferisco averne una da 2 gb normale piuttosto che 1 da 1 gb veloce. Io la penso così Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dall'uso che ne fai. Se hai la necessita' di scattare a raffica o di foto ravvicinate nel tempo prendine una da 2 GB veloce (133x o 150x in quanto la foto RAW pesa almeno 15MB ed in piu' crea il anche il JPG), altrimenti anche una 60x va bene.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente uso poco il raw della pana, è molto "sporco" e fino ad ora ho sempre ottenuto risultati migliori dal jpeg dato dalla macchina che in post lavorando sui raw. di sicuro non adatto al recupero di foto al buio risultando il raw ancora più rumoroso del jpeg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dany78
utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 2:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se ti ti capita di usare la pana a iso alti è meglio la grana rumorosa del RAW che le spennellate del jpeg per la riduzione del rumore interna.

Per la sd card io uso la marca PEAK, modello extreme 150x, sono 20mb in scrittura e 15 in lettura, costa relativamente poco..la 4giga (sdhc) l'ho pagata 65 euro, credo che la 2 giga non costi piu di 35 euro!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dany78 ha scritto:
ma se ti ti capita di usare la pana a iso alti è meglio la grana rumorosa del RAW che le spennellate del jpeg per la riduzione del rumore interna.

Per la sd card io uso la marca PEAK, modello extreme 150x, sono 20mb in scrittura e 15 in lettura, costa relativamente poco..la 4giga (sdhc) l'ho pagata 65 euro, credo che la 2 giga non costi piu di 35 euro!!

Dove hai trovato queste card?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dany78
utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fab0569 ha scritto:
dany78 ha scritto:

Dove hai trovato queste card?

me l'ha portata il mio amico che ha un negozio (me l'ha messa 60) cmq, furo del mio posto di lavoro, ci sta un egiziano che vende di tutto per pc e le faceva 67 euro.
Mi sembra che anche sulla rete si trova Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: