Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 10:19 pm Oggetto: strane macchie sulla stampa |
|
|
ciao a tutti, ho un problema.
sulle stampe mi risultano (ma non sempre questo è il punto) delle strane macchie che assomigliano a dei cerchi concentrici, di solito più verso i bordi della stampa. purtroppo non ho uno scanner e non posso postare niente.
cmq oggi ho notato che infilando il negativo nel portanegativi dell' ingranditore (ho un durst m 601 quindi il suddetto ha i vetrini), a portanegativi chiuso sul negativo si intravedeva un qualcosa che assomigliava a una condensa; pensavo fosse il vetro umido, l'ho pulito ma era perfettamente asciutto.
cosè? può essere che i vetri del portanegativi non collimino perfettamente e in questo modo producono questo strano effetto sul negativo? se così fosse, che faccio? ho provato a vedere se sono lenti ma a vedere/toccare sono molto "fermi" nella loro posizione.
datemi un aiuto perchè vedere delle stampe decenti che non lo sono solo per quelle cazzo di macchie mi fa andare in bestia!
ciao a tutti! _________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 10:43 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Anelli di Newton? |
Può essere, il porta negativi ha uno o due vetri ? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 12:13 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Anelli di Newton? |
Direi senza dubbio, dalla descrizione di quello che vedi e dal fatto che hai un portanegativi con vetrini sono sicuramente anelli di Newton.
Prendi un portanegatici senza vetrini e scompariranno, o se devi stampare 6x6 prendi un vetrino Anti-Newton.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:03 am Oggetto: |
|
|
lorenzo sterno ha scritto: | ma qual è il motivo di tale fenomeno?
mai sentito.
spero possa esserci una soluzione senza cambiare il portanegativi
è una cosa comune?
ciaociao |
Una volta lo sapevo il motivo "fisico" della formazione dgli anelli di newton, ma ora non lo ricordo più.
E' comunque un effetto che si ha al contto tra pellicola e vetro, succede anche con le diapositive intelaiettate con vetro.
Esistono dei vetri anti anelli di newton e i portanegativi durst dovrebbero esserne dotati, almeno il mio.
Perà, di slito succede se il negativo è tra due vetri, e i portanegativi durst dovrebbero avere un vero solo, quello verso la lampada. |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho riscontrato problemi di planareità con i portanegativi senza vetrini anche sul 6x6. Non ho esperienza ma mi sento di sconsigliarti i vetri anti anelli di Newton, sulle dia abbassano la nitidezza di molto.
Con un solo vetrino potrebbe essere una buona via di mezzo. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Quella del vetro su ingranditore e diapositive è una "quasi" guerra santa.
Io ho sempre usato il vetro sul mio Durst 707 senza mai aver problemi ne di anelli di newton ne di polvere ottenendo in compenso una planeità del negativo perfetta. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
lorenzo sterno ha scritto: | ma qual è il motivo di tale fenomeno?
mai sentito.
spero possa esserci una soluzione senza cambiare il portanegativi
è una cosa comune?
ciaociao | Il fenomeno degli anelli di Newton si verifica esclusivamente stampando con portanegativi dotati di vetrini pressapellicola e sono dovuti ad un fenomeno di interferenza tra superfici lucide, vetro e dorso pellicola, che vengono a contatto.
Il metodo più sicuro per evitarli è quello di stampare con un portanegativo senza vetri, o se proprio non se ne puo fare a meno come nel caso di grandi formati, sostituire il vetro a contatto del dorso pellicola con un vetro Anti-Newton la cui superficie è microscopicamente variegata, in modo da eliminare il fenomeno.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|