photo4u.it


John Davies 1982
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiomasini
nuovo utente


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono asslutamente d'accordo....
La foto non è comunicazione. Quella sei tu , il mondo in cui vivi.
La foto è un attimo preso dalla maccina fotrografica attraverso l'occhio del fotografo. Nulla di più.

Vedi? tu puoi trarre tante cose dalla tecnica, ma poi come hai detto questa si elabora e si trasforma in poetica. Vedi Ansel Adams.

Io dico solo che la tecnica è importante conoscerla, ma non è in assoluto la base di una buona foto.

Sono tanti gli elementi che entrano in gioco e non ci si può limitare solo a questa.

Difficile comunque come discorso.
Smile
Comunque quello che ho scritto è stata solamente per una sensazione derivante dalla lettura dei post su questa sezione che mi è sembrata un po troppo chiusa nella ricerca di un qualcosa che sicuramente è importante ma solo in parte....

Per claudio
Quando ho scritto "Chiunque è in grado di scattare buone foto però non tutti sono capaci di parlare", voleva essere una provocazione, anche se non puoi negarmi che non è così lontana dalla realtà.
Certamente non dico che basta prendere un manuale una macchina fotografica e via...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiomasini ha scritto:
Difficile comunque come discorso.
Smile
Comunque quello che ho scritto è stata solamente per una sensazione derivante dalla lettura dei post su questa sezione che mi è sembrata un po troppo chiusa nella ricerca di un qualcosa che sicuramente è importante ma solo in parte....


Sono perfettamente d'accordo con te, quindi perché non dedicarle un'intera sezione? Wink

_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Far vedere agli altri cosa hai visto attraverso il mirino, è comunicazione, non vedo come tu non possa esser d'accordo su questo, non è una mia opinione è un dato di fatto, se poi uno conosce il linguaggio fotografico (tecnica della composizione) riesce a farsi capire bene e a comunicare quello che vuol dire in maniera facile e costante, se non lo conosce, comunica lo stesso, ma in maniera confusa e solo occasionalmente comprensibile, insomma se non si conosce la tecnica, la foto bella la si puo fare lo stesso, ma si tratta più di un evento casuale che di una ricerca consapevole ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiomasini
nuovo utente


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 7:31 pm    Oggetto: .. Rispondi con citazione

infatti e qui che sbagli....
Non fai vedere a gli altri quello che vedi attraverso il mirino, ma sono gli altri che vedono qualcosa di loro attraverso quello che hai visto.
E' qui la magia....

Un bambino non conosce alcuna tecnica.... però comunica...e molto
E solo per fare un esempio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se faccio vedere qualcosa, sono IO che comunico agli altri, gli altri vedono, interpretano e se è il caso capiscono, se loro vedono un'altra cosa rispetto a quella che volevo far vedere, ho toppato il messaggio ...


Il fatto di capire e farsi capire è legato al parlare la stessa lingua, altrimenti la comunicazione non serve e nel caso ci si capisse lo stesso parlando 2 lingue diverse sarebbe solo per caso ...


Il fatto stesso che tu dica che i bambini comunicano è esemplificativo che comunicare è una cosa e capirlo è un'altra, tant'è vero che spesso per capire le comunicazioni dei bambini si usano gli psicologi che studiano le loro forme di linguaggio (la loro tecnica) ....



Noi stiamo cercando di imparare la lingua, non stiamo imparando a diventare artisti (molti di noi non potrebbero diventarlo a prescindere), per quello ci sono altri posti ...

Wink




P.s. mi pare che tu la faccia troppo poetica e veda la foto in maniera troppo emozionale, l'arte in fotografia è lo 0,0000000001% di quello che si riprende, c'è poi una dose di buon artigianato, una dose di documentazione, una dose di materiale per la memoria (fotoricordo), il resto è pattume .... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso non ci si debba inoltrare con tanta sicurezza in argomenti così complicati perchè esulano dal contesto, che mi pare già abbastanza difficile.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso si debbano evitare affermazioni così recise su una materia tanto labile.
Più è labile la materia più è facile contestare quel che si afferma.
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bodi3570
utente attivo


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 683
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci provo anch'io
per me il masso in basso a sx da solo non porta da nessuna parte
solo considerato con il cielo nero in alto a sx aiuta a convergere verso il centro e viceversa,
grazie al triangolo di kanizsa che riescono a formare
ciao Smile



colori08.gif
 Descrizione:
triangolo di kanizsa
 Dimensione:  9.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1199 volta(e)

colori08.gif


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Non è mica facile fare buone foto, non le confondere con quelle corrette.


Quant'è vero... mi viene in mente una frase detta da qualcuno (chi?):

Il mondo è pieno di orribili belle fotografie

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiomasini
nuovo utente


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire mi è piaciuta questa discussione per come si è animata...
Adesso però approfitto per augurare a tutti buone feste a tutti e vi mando i miei auguri..........



auguri.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1158 volta(e)

auguri.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi