Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barbaro utente
Iscritto: 22 Set 2004 Messaggi: 160
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 1:30 pm Oggetto: Sigma 70-300 F4-5.6 APO o Canon EOS 70-210/3.5-4.5 USM ? |
|
|
Cosa mi consigliate?
Mi interessa sopratutto la qualità delle lenti e delle foto ottenibili.
Il fatto che uno arrivi a 300 e l'altro a 210 non mi interessa molto se la qualità è molto differente.
Posso prendere allo stesso prezzo il Sigma nuovo o il canon usato.
Che mi consigliate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Se ti riferirisci al Sigma AF 70-300/4-5,6 APO macro, allora decisamente meglio il Canon 70-210, mentre se stiamo parlando del Sigma AF 75-300/4,5-5,6 APO, la qualità è paragonabile e dovresti solo decidere se preferisci i 300mm del Sigma o l'USM del Canon  |
|
|
 |
barbaro utente
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 7:59 pm Oggetto: |
|
|
KamiG ha scritto: | Se ti riferirisci al Sigma AF 70-300/4-5,6 APO macro, allora decisamente meglio il Canon 70-210, mentre se stiamo parlando del Sigma AF 75-300/4,5-5,6 APO, la qualità è paragonabile e dovresti solo decidere se preferisci i 300mm del Sigma o l'USM del Canon  |
Io mi riferisco a quello di cui si parla qui sul forum che si trova a circa 200 euro nuovo, dovrebbe essere questo:
Sigma 70-300 F4-5.6 APO SUPER MACRO II
Quindi rispetto a questo è nettamente meglio il Canon 70-210?
Grazie! |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 9:07 pm Oggetto: |
|
|
barbaro ha scritto: | KamiG ha scritto: | Se ti riferirisci al Sigma AF 70-300/4-5,6 APO macro, allora decisamente meglio il Canon 70-210, mentre se stiamo parlando del Sigma AF 75-300/4,5-5,6 APO, la qualità è paragonabile e dovresti solo decidere se preferisci i 300mm del Sigma o l'USM del Canon  |
Io mi riferisco a quello di cui si parla qui sul forum che si trova a circa 200 euro nuovo, dovrebbe essere questo:
Sigma 70-300 F4-5.6 APO SUPER MACRO II
Quindi rispetto a questo è nettamente meglio il Canon 70-210?
Grazie! |
Dipende cosa intendi per "nettamente meglio", alla fine sono entrambe ottiche economiche... cmq torno a ripetere che se si trova ancora il Sigma 75-300 che ho mensionato ha una resa superiore agli altri due.
Tra il 70-300 e il 70-210 forse prenderei il secondo, ma credo sia solo un'opinione personale. |
|
|
 |
barbaro utente
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 8:09 am Oggetto: |
|
|
Ciao KamiG.
Ho trovato usato anche il Sigma AF 75-300/4,5-5,6 APO...
Allora mi consigli questo?
Tu l'hai provato? come peso e dimensioni com'è?
Grazie ancora |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 12:40 pm Oggetto: |
|
|
barbaro ha scritto: | Ciao KamiG.
Ho trovato usato anche il Sigma AF 75-300/4,5-5,6 APO...
Allora mi consigli questo?
Tu l'hai provato? come peso e dimensioni com'è?
Grazie ancora |
Non l'ho provato, ho letto i test MTF su photodo, attraverso i valori (grade) è possibile capire a priori la qualotà media di un obiettivo. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 1:06 pm Oggetto: |
|
|
non direi proprio, i test mtf sono una gran bella cosa, ma prendendoli a priori si rischia solo di prendere delle gran cantonate. _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 1:38 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | non direi proprio, i test mtf sono una gran bella cosa, ma prendendoli a priori si rischia solo di prendere delle gran cantonate. |
quindi in qulai siti posso cercare dati sugli obiettivi? (io uso photodo.com e fredmiranda.com) grazie mille |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 6:49 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | non direi proprio, i test mtf sono una gran bella cosa, ma prendendoli a priori si rischia solo di prendere delle gran cantonate. |
Non avendo elementi di paragone e non potendoli provare, l'unica possibilità è fare affidamento ai test MTF, che cmq danno dei valori assoluti. |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 8:31 pm Oggetto: |
|
|
..... trascurando alcuni parametri fondamentali.
L'mtf rileva degli aspetti veritieri, ma da soli non dicono praaticamente quasi nulla della bontà di un obiettivo. _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Beh, sicuramente presi da soli non sono esplicativi al 100%... però se un'ottica prende 2,5 e una 4,5 credo non si possa negare quale delle due sia migliore, anche senza provarle personalmente. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | I test MTF vengono eseguiti sul banco quindi effettivamente se un'ottica ottiene risultati MTF superiori ad un'altra è effettivamente superiore.
Ciò non toglie che le immagini non sono certo serie di linee dove il fine ultimo è distinguerne il più alto numero possibile.
Molti fotografi per certi lavori preferiscono ottiche vecchie, magari anche non perfette, con qualche leggero graffio o con schemi ottici che oggi riterremmo ridicoli, basati su sole tre lenti, magari senza antiriflesso.
La fotografia è un'arte, non una scienza e quindi nel valutare un'ottica entrano in gioco altri fattori oltre la nitidezza al centro o ai bordi. La restituzione dei colori, il bokeh (ovvero la resa dello sfocato) ecc. |
Riporto tutto in quanto sono d'accordissimo col buon izu  |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 9:16 am Oggetto: |
|
|
perfettamente daccordo _________________