|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 5:27 pm Oggetto: Acqua demineralizzata e temperature sviluppo |
|
|
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi, per lo sviluppo delle pellicole, posso utilizzare l'acqua demineralizzata quella che si usa per i ferri da stiro o per le batterie ? Scusate l'ignoranza, ma che differenza passa tra l'acqua distillata e la demineralizzata, non sono la stessa cosa ?
Per quanto riguarda le temperature (sviluppo, arresto, fix ecc.) per lo sviluppo della pellicola, si devono mantenere a 20° tutti i bagni, oppure posso mantenere questa temperatura solo per lo sviluppo ? Mi spiego meglio. Posso portare a temperatura di 20° l'acqua per lo sviluppo per il fissaggio, ma per il lavaggio in acqua corrente non riuscirò a mantenere la suddetta temperatura !
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
La temperatura di 20° è quella che si usa per lo sviluppo.
Tutti i tempi sono riferiti a quella temperatura.
Con apposite tabelle di conversione puoi anche sviluppare a temperature leggermente diverse dai 20° standard.
Diciamo tra 16 e 24, allungando o accorciando i tempi di sviluppo.
Gli altri bagni, arresto, fissaggio e lavaggio posso anche avere temperature diverse, ma non eccesivamente.
Se sviluppi a 22° e poi lavi la pellicola con l'acqua del rubinetto che esce a 5° stai sicuro che potrai buttare la pellicola.
Si verifica un fenomeno che si chioama Reticolazione. In pratica lo sbalzo di temperatura fa ritirare l'emulsione facendola diventare come tante mattonelle con uno bello spazio tra l'una e l'altra.
Se invece fai al contrario rischi di cuocere l'emulsione con fenomeni di distacco dal supporto.
L'acqua demineralizzata costa molto meno e funziona come quella distillata.
Non è necessario usarla per tutti i bagni, ma solo per il lavaggio finale con l'inibente.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,quoto quanto detto da Enzo con alcune precisazioni:
- il fenomeno che dice Enzo accade se la pellicola passa da 20 a 5 gradi in poco tempo, quindi usa acqua inizialmente a 20 gradi poi nell'arco di 5/10 minuti la porti a temperature più fredde fino ad usare solamente l'acqua fredda che esce dal rubinetto (che se non erro, almeno a Roma, è sui 5/7 gradi)
- l'acqua demineralizzata va usata con attenzione perchè ammorbidisce molto la pellicola, al max 1/2 minuti dopo il lavaggio; io uso solo l'imbibente e mi trovo bene.
In sintesi: sviluppo a 20° - arresto e fissaggio a temp ambiente - lavaggio da 20 gradi a scendere per una venina di minuti - acqua demineralizzata e/o imbibente per 1 o 2 minuti - infine attentissimo a quando stendi ad asciugare la pellicola umida, in quel momento se c'è polvere è la fine! |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Io non uso acqua demineralizzata x il bagno di sviluppo, anche avendo un acqua molto dura bastano gli ultimi due risciacqui in acqua distillata per evitare ogni problema. Per quanto riguarda le temperature io inserisco il rivelatore nella tank a 21° (un grado va sempre via per termodispersione), per il l'arresto, il fix e il lavaggio finale abbi cura di non discostarti mai da + o - 2° dai 20°. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Lo sviluppo con demineralizzata è indicata solo per certe pellicole. Per il resto è più a danno che utile per i suddetti motivi. Gli sviluppi sono studiati per funzionare ottimamente con acqua con residuo fisso intorno a 180. E' molto importante che non ci sia cloro nell'acqua per questo e per un'ottima ripetibilità dei risultati consiglio l'uso di acqua minerale da tavola.
Per il lavaggio non usare acqua corrente; usa piuttosto il metodo Ilford o simile, più efficace e più ecologico.
Obbligatorio invece l'imbibente in demineralizzata. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
bianconero utente
Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 12:03 am Oggetto: |
|
|
Dopo lo sviluppo i due successivi bagni (arresto e fissaggio) li uso ad
una temperatura di +/- 2 gradi. Per il lavaggio, specialmente d'inverno
quando la temperatura dell'acqua del rubinetto dalle mie parti scende a
12° opero in uno di questi due modi: o inizio ad effettuare risciacqui
"pilotandone" la temperatura, ovvero abbassandola di volta in volta di
2° fino a raggiungere la temperatura dell'acqua di rubinetto e poi pro-
cedere al lavaggio con la medesima, tenendo presente che l'acqua trop-
po fredda rallenta notevolmente l'azione del lavaggio, oppure faccio
una quindicina di risciacqui con relativi ricambi di acqua ad una tempe-
ratura che si avvicina a quella dell'ultimo bagno (fissaggio).Per quanto
riguarda l'acqua demineralizzata io l'ho sempre usata sia per i bagni di
fissaggio che di sviluppo per un'unica ragione:le soluzioni rimangono
più limpide e si conservano più a lungo e se devo diluire la soluzione con-
centrata con alcune parti di acqua uso tranquillamente quella di rubinetto. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|