photo4u.it

D50 e Tamron 90 Macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 8:14 pm    Oggetto: D50 e Tamron 90 Macro Rispondi con citazione

Vorrei un'opinione sull'accoppiata per foto macro e uso generico da medio tele e una consulenza sull'uso pratico. L'obiettivo in questione pur essendo progettato per reflex digitali ha la ghiera dei diaframmi. All'atto pratico come viene gestito dalla macchina? Ossia funziona solo in manuale e priorità diaframmi o una volta "attaccato" alla macchina l'apertura è regolata dalla macchina e non dalla ghiera?
Illuminatemi Wink

P.S. Alternative al Tamron 90 Macro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se e' un obiettivo AF, l'ultima versione visto che parli di "progettato per reflex digitali" (ma esiste da ben prima il tamron 90), funzionera' come qualsiasi altro obiettivo AF Nikkor.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AF90mm f/2.8 SP Di

Iddu:

Quindi la ghiera dei diaframmi quando è sulla D50 non serve??? Sorry ma non riesco a capire, la ghiera dovrebbe muovere il meccanismo, o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per funzionare con la D50, la ghiera va tenuta su diaframma 32, quello evidenziato in rosso. Viceversa ti viene indicato EE ... errore Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le meraviglie della tecnologia... Very Happy

Alternative possibili: Tokina 100, Sigma 105, Sigma 150.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Qui c'è sempre modo di avere l'informazione giusta Wink Wink Wink

Relativamente alle alternative postate il messaggio sopra, qual'è il miglior acquisto? Del Tamron mi hanno parlato molto bene come obiettivo in generale, macro a parte. 90mm sarebbe un 135mm sulla D50, vero?

In linea generale per poter fare macro su soggetti non troppo "agitati" è un'ottica adatta? So che il Nikkor 105 stabilizzato sarebbe meglio Very Happy ma costa più del doppio Surprised . E dato che da quando usavo il 50 sul soffietto è passato un pò di tempo... non vorrei spendere un patrimonio per una cosa che poi non uso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alby65
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa le macro che ho in galleria son fatte tutte con il 90 Tamron Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alby65 ha scritto:
Se ti interessa le macro che ho in galleria son fatte tutte con il 90 Tamron Smile Ok!

Trippole, allora mi pare che andrà benone Ok! Ok! Ok!

Anche quella del bombo e quella dedicata? Senza null'altro? Direi notevoli. Comincio a mettere via le monetine da 1,2 e 5 cents Very Happy .

P.S. Complimenti per i bimbi... la piccolina è bellissima Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le versioni vecchie di questo vetro fungono sulle attuali macchinette?

So che negli anni si sono succedute diverse versioni e ne avevo vista una su fotodotti per meno di 300 monetine da 1€ (usato B) Nikon Af.

Chi sa darmi info?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di certo questo, il Di è recente ed è una evoluzione del precedente f2.8 di cui si parla bene. A sentire il sito Tamron il Di migliora il precedente. Esiste però una ulteriore versione f2.5 ( http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/tamron_90.htm e anche http://milano.bakeca.it/audiovideo-pc-telefonia/obbiettivo-tamron-90-macro-m3p2223487 )

Conta che il Di si trova poco sopra i 400€ in internet quindi 300 per uno precedente non mi sembra un prezzone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alby65
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
alby65 ha scritto:

Trippole, allora mi pare che andrà benone Ok! Ok! Ok!

Anche quella del bombo e quella dedicata? Senza null'altro? Direi notevoli. Comincio a mettere via le monetine da 1,2 e 5 cents Very Happy .

P.S. Complimenti per i bimbi... la piccolina è bellissima Wink

Grazie Marco!! Ok! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mailand
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il tamron sp90 2.8 non "di" e mi ci trovo molto bene, lo uso però su una analogica (f90x)
se il di è la sua evoluzione, allora sarà sicuramente valido anche questo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanx!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: