Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 8:05 am Oggetto: |
|
|
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Questa discussione è un gioiello, me la sono salvata. Trovo molto simpatico discutere in dettaglio prezzi funzioni e caratteristiche d'una macchina che ancora non c'è...  |
Se ti piace il genere puoi anche andare a cercarti la discussione che si fece prima dell'uscita della D80...
Noterai che in quel caso tutte le previsioni si rivelarono fondate Quindi non mi sembra tanto stupido/ingenuo che si spendano parole su questa presunta D40... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Se ti piace il genere puoi anche andare a cercarti la discussione che si fece prima dell'uscita della D80... |
Il genere lo seguo dai tempi della D70, grazie...
letturo ha scritto: | Noterai che in quel caso tutte le previsioni si rivelarono fondate Quindi non mi sembra tanto stupido/ingenuo che si spendano parole su questa presunta D40... |
Ognuno spende le parole come sa, può e vuole. È del tutto naturale...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | A questo punto metto qui un testo che considero un sempreverde, un testo profetico pubblicato sul forum di DPReview che mi sono divertito parecchio a tradurre a suo tempo. Basta sostituire a D200 il numero che si gradisce, e può essere utile per diversi anni ancora...
Naturalmente siamo nella fase I...
Citazione: |
Mi chiedevo se il forum debba chiudere una volta che la D200 verrà annunciata ufficialmente, visto che l'argomento ha occupato così tanto spazio recentemente. Allora ho pensato al proposito e mi sono reso conto che ci sono ancora margini per l'attività del forum. Questa è la mia previsione sugli eventi dei prossimi mesi, divisa in fasi per convenienza.
Fase I - speculazione. Questa fase sta probabilmente terminando.
Fase II (novembre 2005) - Caratteristiche della D200 annunciate formalmente da Nikon. Turbine d'attività nel forum con discussioni come "'vi ho detto che era così" o "perchè Nikon non ha messo questo o quello" o "io ne ho ordinata una" o "sto passando a Canon".
Fase III (dicembre 2005 - gennaio 2006) - La macchina fotografica arriva in vendita ma Nikon ha sottovalutato la richiesta e nessuno riesce a trovare una D200. Il forum si riempie di discussioni come "D200 - dove a Londra" o "dove posso comprare una D200 a Houston" o "negozi per comprare una D200 a Ulan Bator" (come se qualcuno fuori da Ulan Bator lo sapesse).
Fase IV (febbraio - marzo 2006) - Le macchine fotografiche finalmente si materializzano. Il forum si riempie di discussioni come "arrivata oggi la mia D200" o "la mia D200 arriva lunedì". Queste discussioni sono superate rapidamente da thread come: "D200 prime immagini, commenti prego". Siamo preparati a rispondere tecnicamente ma comunque meno delle ispirate immagini del giardino / parco locale / cane / gatto / moglie / figlio / figlia / bicicletta del nuovo fiero proprietario. Le risposte "scatti piacevoli" o "io preferisco la seconda, la migliore" renderanno il proprietario felice e lo/la incoraggeranno a migliorare le cose.
Fase V (aprile 2006) - Una fase relativamente calma con i proprietari delle D200 generalmente felici e un'aria generale di compassione per i Canonisti e la loro 20D plasticosa e la loro 5D che vignetta. Fino a...
Fase VI (maggio - giugno 2006) - Qualcuno rileva un problema con la sua D200. Non so quale problema possa essere (denominiamolo problema X), ma ci sarà. Forse un problema di retrofocus o antefocus o sul secondo sensore del fuoco della destra inferiore che non funziona correttamente o il bilanciamento del bianco che non lavora la domenica. Non so che cosa sarà ma ci sarà qualcosa.
Panico tra i preoccupati proprietari della D200, che controlleranno subito le loro macchine fotografiche per vedere se c'è il problema X. Uno lo avrà e in dozzine di casi l'ansia del proprietario lo/la condurrà a credere d'averlo.
Attività tumultuosa del forum con decine di discussioni. Nikon viene contattata ma nega si tratti d'un problema generale -essa offrirà di esaminare la macchina fotografica del proprietario che ha scoperto il problema X. Utenti insoddisfatti della risposta di Nikon, le teorie del complotto abbonderanno. Il problema X può sparire o condurre infine a un annuncio sul sito web Nikon.
Fase VII (luglio - agosto 2006) - Fase tranquilla per alcune settimane fino a che qualcuno affermerà: «"chi sa qualcosa alla Nikon?", si dice che è imminente una sostituzione della D70. Probabilmente sarà denominata D90 e avrà 16 megapixels con MLU. Probabile annuncio nel mese di settembre del 2006 con la presentazione prima di Natale». Mesi di speculazioni e discussioni e siamo di nuovo alla fase I, e a quel punto il ciclo intero si ripeterà... |
|
Eh eh... Divertente!
Nella fase VII aggiungerei i post dei possessori di D200 che imprecano perchè dopo appena 3 mesi la loro macchina è stata potenzialmente superta dalla Dxx che di cui al punto I (che si ripete ciclicamente) e probabilmente costerà ancora meno...  _________________ Ciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
VINICIUS ha scritto: | Eh eh... Divertente!
Nella fase VII aggiungerei i post dei possessori di D200 che imprecano perchè dopo appena 3 mesi la loro macchina è stata potenzialmente superta dalla Dxx che di cui al punto I (che si ripete ciclicamente) e probabilmente costerà ancora meno...  |
Be no, a voi Nikonisti non è successo, la D80 non ha nulla che la D200 non abbia e poi voi ve ne fregate di più.
Queste sono cose che capitano solo a noi Canonisti. |
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
E' pazzesco...
E' una delle cose più divertenti che mi capita di leggere da un po'
Ed è verissimo!!!!!
Comunque si ricollega alle leggi di Murphy nella fotografia  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
Sagge parole
 |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 10:32 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | In questo modo tra l'altro taglierebbe proprio fuori dal mercato i vari 18-200 (o 18-125) Sigma/Tamron per Nikon.
PS: appropo', questi 18-200 sarebbero compatibili con la D40 se questa fosse priva di motore AF? |
infatti i sigma/tamron attuali non hanno il motore interno ed in caso fosse vera l'assenza del motore AF nel corpo, tali obbiettivi funzionerebbero solo in manuale...cioè inutilizzabili o quasi. _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che la Nikon abbia avuto un idea geniale nel produrre questa reflex.
Mi piace l'idea che a partire dal prossimo anno, probabilmente, i prezzi saranno già sui 350 euro.
E' probabilmente, nell'usato, si potrebbe arrivare a portarsela a casa con poco più di 200 euro!
Spero che le altre case seguano il suo esempio creando una linea specifica di prodotti di questo tipo.
Ciao Ale
Nota:
Sto facendo delle ipotesi.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Io penso che la Nikon abbia avuto un idea geniale nel produrre questa reflex.
Mi piace l'idea che a partire dal prossimo anno, probabilmente, i prezzi saranno già sui 350 euro.
E' probabilmente, nell'usato, si potrebbe arrivare a portarsela a casa con poco più di 200 euro!
Spero che le altre case seguano il suo esempio creando una linea specifica di prodotti di questo tipo.
Ciao Ale
Nota:
Sto facendo delle ipotesi.  |
Io non ci crederei troppo a queste stime. Non credo che l'anno prossimo la si troverà a meno di 400 euro in Italia.. anzi credo che manterrà il prezzo con piccole variazioni. Non stiamo parlando di una entry-level da 800 euro, stiamo parlando di una macchina che viene già lanciata ad un prezzo molto passo... non si può tagliare più di tanto. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Beh in tal caso sarà un'occasione perduta per la Nikon ... pazienza.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 2:12 pm Oggetto: |
|
|
ecco un prova in anteprima su IL FOTOGRAFO appena preso in edicola:
posto qualche stralcietto
Sensore CCD
6MP
Misurazione Color matrix 3DII
Funzione AUTO ISO
tempo accensione 0,18 secondi
gli algoritmi che governano la gestione della messa a fuoco sono ereditati dalla d200 e d80 e questo si traduce velocità operativa di tutto rispetto anche in condizini luce precarie
il ritardo dello scatto è stato praticamente eliminato
2,5 fotogrammi al secondo formato jpefg fine
si può ingrandire fino a 19 volte sul dispaly di 2,5" definito qui: luminoso e nitido
solite le modalità ripresa
interessante la modalità auto senz flash
Flash incorporato utilizza i-TTL Nikon
ha le funzione ritocco senza computer ereditate dalla D80 (c'è anche la funzione D-lighting
semplicissima da utilizzare utilizza una gestione bilanciamento bianco molto sofisticata
è compatibile con:
AF-S/AF-I Nikkor
eccallà
saluti _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
ma con quale obiettivo viene venduta ?  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Viene venduta con la nuova versione dell'obiettivo AF-S DX 18-55 mm kit.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: |
Attualmente la si trova a 595 come minimo, con punte di 640 euro. |
Appena la vedrò in vetrina nei negozi mi informerò a quanto la vendono, per me veleggerà sugli 800€ con kit, del resto se vendono a 980€ la 400D con Kit...
Sì, ma come fanno a vendere ?
Io me lo chiedo, per me danno i numeri. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Listino Nital:
920140 D40 + 18-55 Kit (corpo D40 + obiettivo 18-55 AF-S)
3 anni di garanzia € 619,00
920141 D40 + 18-55 Value Pack (corpo D40 + obiettivo 18-55 AF-S + card Simpletech SD 1GB + borsa corredo Nikon)
3 anni di garanzia € 645,00 _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
sta a 595,00 ordinabile con obiettivo kit 18-55 in uno store online italiano. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
algol utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 274
|
|
|
 |
|