| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
acquafredda nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 30 Località: Ancona
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 12:40 am Oggetto: profili colore e calibrazione monitor |
|
|
Allora, è un po di tempo che leggo e mi documento, ma a questo punto penso di avere più confusione di prima.
Ho calibrato il mio monitor con lo spyder express ed ho memorizzato il profilo creato come predefinito.
A questo punto in treoria dovrei vedere a monitor delle immagini che corrispondono abbastanza a quanto mi proviene dal laboratorio fotografico. Ma se volessi potrei fare qualcosa di più, e cioè con Photoshop provare a verificare, prima di mandare in laboratorio la foto, come viene stampata direttamente con la funzione "proof setup", assegnando il profilo della stampante direttamente alla foto, e vedendo a video il risultato finale.
Ho provato a fare esattamente così quindi, ho scaricato dal sito di Digitalpix il profilo della stampante, e l'ho installato.
Poi ho aperto una foto precedentemente elaborata con Raw Shooter alla quale avevo assegnato il profilo Adobe RGB in fase di esportazione. Photoshop ha come spazio di lavoro Adobe RGB, e pertanto non mi da alcun messaggio di avviso (profilo incorporato = spazio di lavoro). Poi vado sulla funzione Proof setup e provo il profilo della stampante precedentemente installato: risultato una immagine totalmente differente, la prima con colori molto più saturi e caldi dell'altra.
A questo punto mi domando una cosa: ma non conviene allora lavorare direttamente con il profilo della stampante scaricato da Digitalpix e non fare tutti questi passaggi? Mi spiego meglio: io potrei direttamente impostare e modificare i colori alla foto con il mio programma di elaborazione, assegnando poi a questa il profilo della stampante, e vedendo quindi direttamente a video, anche con il semplice visualizzatore di windows, il risultato finale senza passare per la funzione Proof setup di Photoshop e fare tutti i passaggi di adobe RGB e via dicendo.
Cosa sto sbagliando nel mio ragionamento?
Grazie a chi volesse darmi qualche lume
Giuseppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 2:01 am Oggetto: |
|
|
ti ho risposto di là.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Di là dove?  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 12:44 am Oggetto: |
|
|
vi ho risposto di la
mi piacerebbe se si andasse avanti _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
ok, ci vediamo DI LA!  |
|