photo4u.it

profili colore e calibrazione monitor

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
acquafredda
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 12:40 am    Oggetto: profili colore e calibrazione monitor Rispondi con citazione

Allora, è un po di tempo che leggo e mi documento, ma a questo punto penso di avere più confusione di prima.
Ho calibrato il mio monitor con lo spyder express ed ho memorizzato il profilo creato come predefinito.
A questo punto in treoria dovrei vedere a monitor delle immagini che corrispondono abbastanza a quanto mi proviene dal laboratorio fotografico. Ma se volessi potrei fare qualcosa di più, e cioè con Photoshop provare a verificare, prima di mandare in laboratorio la foto, come viene stampata direttamente con la funzione "proof setup", assegnando il profilo della stampante direttamente alla foto, e vedendo a video il risultato finale.
Ho provato a fare esattamente così quindi, ho scaricato dal sito di Digitalpix il profilo della stampante, e l'ho installato.
Poi ho aperto una foto precedentemente elaborata con Raw Shooter alla quale avevo assegnato il profilo Adobe RGB in fase di esportazione. Photoshop ha come spazio di lavoro Adobe RGB, e pertanto non mi da alcun messaggio di avviso (profilo incorporato = spazio di lavoro). Poi vado sulla funzione Proof setup e provo il profilo della stampante precedentemente installato: risultato una immagine totalmente differente, la prima con colori molto più saturi e caldi dell'altra.
A questo punto mi domando una cosa: ma non conviene allora lavorare direttamente con il profilo della stampante scaricato da Digitalpix e non fare tutti questi passaggi? Mi spiego meglio: io potrei direttamente impostare e modificare i colori alla foto con il mio programma di elaborazione, assegnando poi a questa il profilo della stampante, e vedendo quindi direttamente a video, anche con il semplice visualizzatore di windows, il risultato finale senza passare per la funzione Proof setup di Photoshop e fare tutti i passaggi di adobe RGB e via dicendo.
Cosa sto sbagliando nel mio ragionamento?

Grazie a chi volesse darmi qualche lume

Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ho risposto di là.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di là dove? Surprised Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xochi ha scritto:
Di là dove? Surprised Very Happy

Smile Qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1217610#1217610

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ho risposto di la
mi piacerebbe se si andasse avanti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ci vediamo DI LA! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: