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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Mar 07 Nov, 2006 11:47 pm Oggetto: Convertire in LAB... perchè? |
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| Sarei contento se qualcuno mi facesse capire i motivi più opportuni per i quali convertire un rgb in lab. Non è da molto che ho cominciato ad usare questa variante ma fino ad ora l'ho trovata utile solo per migliorare la luminosià modificando il canale "L" ( dopo aver letto delle dritte partite da Victor), ma il resto "A" e "B" devono pur servire a qualche cosa no?
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bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
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Inviato: Mer 08 Nov, 2006 2:48 am Oggetto: |
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Il metodo lab è caratterizzato da tre canali di colore, uno per la luminosità
e gli altri due per gli intervalli di colore, conosciuti con le iniziali a e b.
il canale a contiene contiene i colori compresi dal verde cupo ( bassa luminosità) al grigio( media luminosità), al rosa vivo(alta luminosità).
Il canale b contiene i canali compresi da blu intenso (bassa luminosità) al
grigio, al giallo bruciato(alta luminosità) Come nel metodo rgb, questi colori vengono miscelati per ottenerne altri. Solo i valori di luminosità nel canale della luminosità scuriscono i colori, per cui si può considerare il lab
come un rgb a due canali con luminosità aggiunta.
Il lab può essere usato per modificare qualsiasi immagine anche se è
nato come metodo di passaggio intermedio automatico ogni volta che si converte una immagine da rgb a cmyk. in effetti, come dici tu, non è
molto usato nè conosciuto, ma può essere usato nelle correzioni del colore
e nella creazione di effetti speciali, e come hai provato tu, per correggere
la luminosità e il contrasto nel canale L.
Ci sono decine di casi in cui conviene usare il Lab per certe correzioni.
Poi posterò degli esempi. Diciamo che, concettualmente, il metodo lab
non esiste, è solo un metodo di passaggio che serve a photoshop
per fare in automatico una certa operazione. Ma siccome è stato inserito
nella finestra metodo, qualcuno ha pensato bene di usarlo con ottimi risultati.
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Mer 08 Nov, 2006 11:48 am Oggetto: |
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Grazie Bigiagia
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Rudy utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 121 Località: Messina, Sicilia, Italia, Europa, Emisfero Boreale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo
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Inviato: Mer 08 Nov, 2006 1:11 pm Oggetto: |
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il metodo Lab può essere usato per cambiare il colore di un'immagine applicandogli un livello di regolazione Curve e selezionando il canale a e/o b lasciando invariata la luminosità...
Rudy
_________________ Se vuoi puoi e nessuno e niente al mondo potrà impedirtelo.
Can 350D + Can BG-3E + Sig EF 500 DG Super E-TTL II + Sig 18-200/3.5-6.3 DC + Sig 18-55/2.8 EX DC MACRO |
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jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
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Inviato: Mer 08 Nov, 2006 1:58 pm Oggetto: |
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Viene usato anche per applicare l'USM: applicando la maschera di contrasto sul livello "Luminosità" si evitano sbavature di colore
Jazzrock
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bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
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Inviato: Mer 08 Nov, 2006 2:00 pm Oggetto: |
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Uno degli utilizzi del lab è per la creazione di maschere. Una volta dovevo
selezionare dei fiori per un fotomontaggio. I fiori avevano un colore diverso dallo sfondo, per cui, in teoria, si poteva usare semplicemente la bacchetta magica per selezionarli. Dando un'occhiata ai canali rgb, quello del rosso
sembrava il più adatto ad usare la bacchetta magica, ma i realtà i bordi del
fiore erano più scuri e si sfumavano nello sfondo, quindi la bacchetta magica non funzionava. Convertendo l'immagine da rgb a lab, notai che il canale A
di lab non presentava questo problema, i bordi del fiore erano netti e
si potevano selezionare facilmente con la bacchetta magica.
In un'altra foto di fiori da selezionare, in rgb,nel canale rosso i fiori si confondevano con le foglie, mentre nel canale verde, i fiori erano troppo scuri e si confondevano con le ombre, erano dunque inpossibili da selezionare. Nel canale A di lab i fiori erano grigio chiaro su fondo scuro
con contorni netti, quindi facilmente selezionabili con la bacchetta magica.
Nel canale A un grigio chiaro rappresenta oggetti magenta, mentre il grigio scuro rappresenta oggetti verdi. Il canale B di lab, lavora allo stesso modo
solo che il grigio chiaro rappresenta i gialli e il grigio scuro i blu.
In entrambi i canali A e B l'oscurità è estranea,, sono canali che rappresentano solo i colori, il contrasto è rappresentato nel canale L.
Posterò altri casi di utilizzo del lab
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bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
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Inviato: Mer 08 Nov, 2006 2:03 pm Oggetto: |
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| jazzrock71 ha scritto: | Viene usato anche per applicare l'USM: applicando la maschera di contrasto sul livello "Luminosità" si evitano sbavature di colore
Jazzrock |
Certo, questo è l'utizzo più noto del lab, ma filip mi sembra cerchi di capire
più a fondo il lab ed eventuali altri utilizzi che può avere
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mephysto utente
Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 228
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Inviato: Mer 08 Nov, 2006 2:50 pm Oggetto: |
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bigiagia,
sei veramente una fonte inesauribile di conoscenze di PS.
Sei veramente un mostro....
Non vedo l'ora di gustarmi il manuale
COMPLIMENTI!
_________________ Nikond D7000 + Nikon D50 + FujiFilm Finepix S5600
Nikkor AF-S DX 18-55mm + Nikkor AF 50mm f/1.4D + Nikon ML-L3
Manfrotto 055 ProB + Manfrotto 804RC2 |
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bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
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Inviato: Mer 08 Nov, 2006 6:46 pm Oggetto: |
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Non esageriamo, uso photoshop da anni, per lavoro.
Con un pò di pazienza e pratica si può apprendere a fare cose discrete.
Adesso posto un'altro esempio di utilizzo del LAB.
Esiste, nel LAB, una semplice tecnica di correzione dei canali A e B,
col comando curve, che funziona su molte immagini.
Si tratta di un aumento del contrasto su immagine dai colori spenti.
Questo si può fare, modificando la linea diagonale nel comando curve
nei singoli canali A e B. Rendendo ripida la diagonale, cioè la curva,
aumenta il contrasto. Qualcuno potrebbe pensare che la stessa cosa
si può fare in RGB. Si può fare ma non da gli stessi risultati.
Il fatto è che l'area di lavoro in LAB è neutra, i canali sono indipendenti.
In RGB i canali sono interdipendenti. Modificando le curve in RGB, avvengono
modifiche nei colori, si introducono dominanti ecc., in LAB no.
Nello screenshot che ho postato è indicato il metodo di correzione delle curve
nei singoli canali ( in rosso) A e B. Il canale L non l'ho toccato. In pratica
la diagonale della curva è stata ruotata attorno all'asse centrale di una tacca, sia sotto che sopra, in modo tale che la diagonale passi sempre
per il centro che rappresenta la zona neutra della immagine, lasciando
quindi il punto centrale invariato rispetto al valore originale. Così facendo i colori rimangono invariati.
Mi rendo conto che queste cose sono piuttosto complesse da raccontare.
Per cui consiglio di fare delle prove, così si apprende meglio
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Mer 08 Nov, 2006 11:22 pm Oggetto: |
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Ora ne so una in più Grazie Bigiagia! Ogni qualvolta userò la conversione LAB, mi ricorderò di te
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cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
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Inviato: Gio 09 Nov, 2006 10:51 am Oggetto: |
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[OT] per applicare la USM io ho trovato molto utile anche il filtro high pass applicato ad una copia del layer, poi posta in hardlight come metodo di fusione....giocando con l'opacità si applica la maschera con più o meno forza, anche così non si impastano i colori, provare per credere!![ot]
non avevo mai pensato a questo metodo per le selezioni e i colori slavati...in teoria....il canale L potrebbe esser utile anche per creare un layer maschera da applicare in un procedimento di HDR..........no??
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
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Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
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Inviato: Gio 09 Nov, 2006 11:56 am Oggetto: |
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C'è solo un problema: gli spazi colore rappresentati dalle coordinate LAB e RGB non sono perfettamente sovrapponibili.
Quindi esiste sempre il rischio di perdere informazioni nelle varie converisoni e riconversioni.
E se a queste si aggiungono quelle che si perdono nella conversione a CYMK per la stampa, direi che è fondamentale andarci piuttosto cauti....
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bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
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Inviato: Gio 09 Nov, 2006 5:05 pm Oggetto: |
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| cashcb ha scritto: | | [OT] in teoria....il canale L potrebbe esser utile anche per creare un layer maschera da applicare in un procedimento di HDR..........no?? |
Può essre una buona intuizione, bisognerebbe provare, io non ho mai provato.
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bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
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Inviato: Gio 09 Nov, 2006 5:11 pm Oggetto: |
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| Ingegnere ha scritto: | C'è solo un problema: gli spazi colore rappresentati dalle coordinate LAB e RGB non sono perfettamente sovrapponibili.
Quindi esiste sempre il rischio di perdere informazioni nelle varie converisoni e riconversioni.
E se a queste si aggiungono quelle che si perdono nella conversione a CYMK per la stampa, direi che è fondamentale andarci piuttosto cauti....
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Convertire da rgb a lab e viceversa non crea problemi, giustamente
da rgb a cmyk bisogna bisogna studiare attentamente il valore per la
generazione del nero e delle altre tre lastre per la stampa. Convertire
da cmyk a rgb non ha nemmeno senso.
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bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
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Inviato: Gio 09 Nov, 2006 5:18 pm Oggetto: |
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Tuttavia si può anche convertire una immagine cmyk in rgb e , secondo me,
il metodo migliore è convertirla prima in lab, applicare le correzioni nei canali
A e B, e passarla in rgb.
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mephysto utente
Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 228
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Inviato: Sab 11 Nov, 2006 10:22 am Oggetto: |
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Leggendo quest 3D mi è venuta in mente una cosa:
passando da un modo all'altro (es RGB -> LAB o viceversa) PS ti avverte che alcuni layer, tipo quelli di aggiustamento verranno persi o modificati, per cui ti viene consigliato di rendere l'immagine mono layer per continuare. Questo fatto, almeno per me, risulta un po' scomodo, in quanto si perdono maschere, livelli su cui si è già lavorato ecc.. Ci sarebbe un modo per mantenere questi livelli convertendo da un modo all'altro senza che l'immagine venga modificata, o bisogna per forza rendere l'immagine mono layer prima della conversione?
Che dilemma....
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bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
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Inviato: Sab 11 Nov, 2006 6:50 pm Oggetto: |
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| Convertendo da un metodo all'altro, photoshop chiede se unire i livelli oppure no. Basta che tu gli dica di no e tutto rimane.
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mephysto utente
Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 228
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Inviato: Dom 12 Nov, 2006 2:57 pm Oggetto: |
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Si, ok...
Ma i livelli di correzione li toglie ugualmente...
Grazie mille bigiagia!!
Ciau
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