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Unsharp Mask (maschera di contrasto).....

 
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Autore Messaggio
jbrembat
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MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 11:08 pm    Oggetto: Unsharp Mask (maschera di contrasto)..... Rispondi con citazione

Ho trovato un vecchio 3d (2004) in cui mike1964 chiedeva qualche
chiarimento sui filtri ed in particolare sulla maschera di contrasto, ed
ho pensato che potesse essere utile a qualcuno sapere cos'è.

Partiamo dal nome:
Unsharp. Sharp in italiano è nitido, Unsharp è il contrario di nitido cioè sfocato.
Mask.In italiano è maschera.
Una traduzione "letterale" dall'inglese di USM (acronimo di UnSharp Mask)
sarebbe "Maschera Sfocata".
Penso che tutti sappiano che il filtro USM viene utilizzato per redere
un'immagine più nitida, non per sfocarla!
Vediamo di capire perchè usando una maschera sfocata aumento la nitidezza dell'immagine.

Chiamiamo O la nostra immagine originale e da questa costruiamo un'immagine leggermete sfocata S.
Se ora sottraiamo l'immagine S dalla O otterremo un'immagine M.

M = O - S

L'immagine M ottenuta è quella che in lingua inglese si chiama "edge map". Edge in italiano potremmo tradurlo con margine.
M è proprio una "mappa dei margini", vale a dire identifica le zone in cui il contrasto subisce una brusca variazione.
Quindi se costruiamo un'immagine sommando una certa percentuale dell'immagine originale ad una certa percentuale della "mappa dei margini", avremo "rafforzato i margini".
Rafforzare i margini corrisponde ad aumentare localmente il contrasto dell'immagine che nella visione umana produce un effetto "immagine più nitida".
In effetti "sembra" che l'immagine abbia acquisito maggior dettaglio. Ovviamente questo non è vero, ma l'impressione è questa.

Ora, come abbiamo visto, abbiamo utilizzato un'immagine sfocata per arrivare ad un'immagine più nitida. La qualità dello USM è quindi determinata dalla qualità della sfocatura. I migliori algoritmi USM sono quelli che utilizzano i migliori algoritmi di sfocatura!

Un algoritmo di sfocatura in linea di massima è piuttosto semplice:
si considera un certo numero di pixel che circondano il pixel da sfocare, si assegna a ciascuno di essi un peso e si calcola il pixel "sfocato" eseguendo una media pesata.
Maggiore è il numero di pixel considerati, maggiore sarà il livello di sfocatura.
La qualità della sfocatura è determinata dalla funzione di distribuzione dei pesi.

Ricapitolando, per avere un buon USM occorrono:

1. una funzione di distribuzione dei pesi
2. un "raggio" di sfocatura, che determina il numero dei pixel che partecipano alla sfocatura di un pixel
3. un'intensità di USM, che è la percentuale di "mappa dei margini"

La funzione viene scelta da chi rende disponibile il filtro, mentre raggio ed intensità sono lasciati all'utente del filtro in modo che possa modulare l'azione, entro certi limiti, a suo piacimento.

un esempio:
prima della cura.....
http://img392.imageshack.us/img392/1268/lenaup0.jpg
dopo la cura.....
http://img521.imageshack.us/img521/3023/lenaprtm4.jpg

Per finire lo USM viene frequentemente utilizzato dopo un ricampionamento, che generalmente tende ad "ammorbdire" l'immagine, e prima di andare in stampa.

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bigiagia
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un 'ottimo concetto jbrembat, spesso usato in photoshop.
Cioè, per fare funzionare una cosa, bisogna fare apparentemente il contrario.
Ho un'appunto da fare sulla foto contrastata che hai postato.
Non so se è un problema di visualizzazione di un'immagine piccola, ma
a me sembra troppo carica di contrasto. Sono presenti artefatti e aloni
eccessivi sui bordi della figura, che sono tipici quando si eccede sul contrasto.
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bLiZ
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elaborazioni delle Immagini Digitali I... quanti ricordi, e quanta fatica per un 26 Very Happy
Hai perfino preso l'immagine che si usa di solito nelle slide per spiegare le maschere di contrasto Ok!

Ritengo sia FONDAMENTALE sapere cosa ci sia dietro un filtro, proprio cosa accade a livello matematico, matriciale. Credo che un buon 99% degli utilizzatori di PhotoShop smanetti con poca cognizione di causa con la Unsharp Mask, modificando a piacimento, e + per gusto estetico che per spiegazione matematica, i valori di raggio-soglia-intensità.

Ottimo spunto per una discussione Ok!

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jbrembat
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Iscritto: 18 Lug 2004
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Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Citazione:
a me sembra troppo carica di contrasto


Probabilmente è vero, ma è voluta per far comprendere meglio la differenza tra prima e dopo. Wink

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mephysto
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma è d'obbligo:

[OT] Ma perchè diamine quando postate Lana, non postate anche la parte inferiore????

Così com'è non si può valutare bene l'immagine[/OT] Mandrillo Mandrillo Mandrillo

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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bLiZ ha scritto:
...Ritengo sia FONDAMENTALE sapere cosa ci sia dietro un filtro, proprio cosa accade a livello matematico, matriciale. Credo che un buon 99% degli utilizzatori di PhotoShop smanetti con poca cognizione di causa con la Unsharp Mask, modificando a piacimento, e + per gusto estetico che per spiegazione matematica, i valori di raggio-soglia-intensità...


Non sono per nulla d'accordo.
Wink Wink Wink

L'unica cosa fondamentale per l'utilizzatore/artista è la differenza tra prima e dopo, e cosa cambia toccando un controllo piuttosto che un altro.

Come un pittore deve sapere che differenza ha una spennellata di setola rispetto ad una di acrilico, e non ha nessuna necessità di conoscere la chimica inorganica o la tassonomia dei suini....


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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bLiZ
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari sapendo a cosa serve un filtro, si arriva prima e meglio al risultato sperato...? Ovviamente il rigore matematico serve davvero a poco..... ma è troppo lasco sapere soltanto a cosa serve, e non sapere cosa cambia davvero variando i parametri. Questo è quello che penso io... o meglio, utilizzando gli stessi strumenti PRIMA e DOPO aver studiato cosa ci stia dietro sicuramente DOPO sono giunto a risultati migliori, + accurati e + immediati.
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bigiagia
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MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 3:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
bLiZ ha scritto:
...Ritengo sia FONDAMENTALE sapere cosa ci sia dietro un filtro, proprio cosa accade a livello matematico, matriciale. Credo che un buon 99% degli utilizzatori di PhotoShop smanetti con poca cognizione di causa con la Unsharp Mask, modificando a piacimento, e + per gusto estetico che per spiegazione matematica, i valori di raggio-soglia-intensità...


Non sono per nulla d'accordo.
Wink Wink Wink

L'unica cosa fondamentale per l'utilizzatore/artista è la differenza tra prima e dopo, e cosa cambia toccando un controllo piuttosto che un altro.

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