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Apeiron nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 21
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Inviato: Dom 15 Ott, 2006 11:26 pm Oggetto: Pentax 67 II |
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Adoro questa macchina, che ho da sei anni, più o meno da quando è uscita.
Uso anche, con soddisfazione, il 35 mm. Rigorosamente analogico.
Ma ritorno, immancabilmente, al MF. E' un'esperienza "a tutto tondo", assolutamente irrinunciabile, per me. Alla Pentax 67 ci sono arrivato dopo alcuni anni di Hasselblad, grande macchina, senza meno. Ma questa Pentax ha per me un valore aggiunto. La sua impugnatura, la sua relativa maneggevolezza, le sue dimensioni "enormi" , il suo scatto, le ottiche (trovo il 55 mm un gioiello)..., sono davvero una soddisfazione.
Probabilmente sarebbe giusto considerare anche i risultati, ma... partiamo da qui!
Apeiron _________________ ... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne |
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Dom 15 Ott, 2006 11:33 pm Oggetto: |
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Caro Indefinito, quale piacere vederla da queste parti con una 6x7 in mano... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
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Apeiron nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 21
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Inviato: Dom 15 Ott, 2006 11:54 pm Oggetto: |
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Caro Nico, il piacere è mio. Come stai? Spero che quel "vederla" sia solo per gioco, eh?
Spero anche che qualche zelante moderatore non intervenga anche qui a farmi notare che sono OT! Mi sentirei soffocare. Ho un'ottima impressione di questo forum.
La 67 è proprio la mia macchina. Devi sapere che ci sono arrivato dopo anni e anni di "sperimentazioni". La 6x7 non è una macchina, è un percorso. E' un affinamento dello sguardo, una sua dilatazione, una meta.
Apeiron _________________ ... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Lun 16 Ott, 2006 10:43 am Oggetto: |
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E la botta dello specchio?
Perplesso.
ciao, Claudio. |
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Apeiron nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 21
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Inviato: Lun 16 Ott, 2006 1:13 pm Oggetto: |
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E' vero claudiom, ma quello dello specchio è un problema di tutte le MF. Certo, in una 67 come la Pentax, delle generose dimensioni dello specchio bisogna tenerne conto, forse particolarmente. Ricordo però che anche prima, con l'hasselblad, la differenza non era così significatva.Il treppiede è la soluzione, però io amo usarla a mano libera. Il limite rimane quello dei tempi: meglio, si scrive in giro, non scendere sotto 1/60 ma io scatto anche molto al di sotto a mano libera.
Non va sempre male...
apeiron _________________ ... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne |
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:44 pm Oggetto: |
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Apeiron ha scritto: | La 6x7 non è una macchina, è un percorso. E' un affinamento dello sguardo, una sua dilatazione, una meta.
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Insomma, non è solo un'iniziazione, ma è anche il suo compimento, il suo telos.
Ciao, telestai...
Un saluto da un profanaccio con Pentax 645... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
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Apeiron nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 21
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Inviato: Mar 17 Ott, 2006 11:32 pm Oggetto: |
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Si, il télos del visuale.
Si passa attraverso il 35 mm col quale si affina la capacità di percezione e distinzione diretta del mondo visivo. Si passa attraverso il 6x6, col quale si coltiva lo sguardo e il bisogno di qualità. Una sorta di setaccio implacabile. E, finalmente, si giunge al 6x7. Un centimetro in più, solo uno, su un lato soltanto. Quel centimetro in più ci regala significati.
Ma, giusto per contraddire me stesso, il percorso può essere esattamente l'opposto.
Apeiron _________________ ... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne |
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Mer 18 Ott, 2006 7:52 am Oggetto: |
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Ti dirò che il centimetro in più non mi convince molto... Credo tu sappia che bado alle proporzioni , e dunque oltre il 4,5 x 6 (rapporto in 3/4) che ho attualmente, m'intriga in particolar modo il 6 x9 (2/3 come il 35 mm.), che s'arresta sulla soglia del grande formato... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
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edgar amministratore
Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Mer 18 Ott, 2006 7:07 pm Oggetto: |
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Ho avto la Pentax 67 per un paio d'anni con 55-90-165.
Personalmente ho apprezzato molto la resa d'immagine in termini di plasticità e ricchezza dei passaggi tonali.
Ho però anche riscontrato una resa delle ottiche decisamente morbida e poco "aggressiva", rispetto ad altri corredi, quali Hasselblad, Rolleicord, mamiya 6MF.
Inoltre le vibrazioni allo scatto non consentono di lavorare in luce ambiente scarsa, cosa invece assai consona a Mamiya 6 e a Fuji 6x4.5, con otturatore centrale elettronico dolcissimo. Sono infatti le Medio Formato che uso attualmente.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
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patbon23 utente attivo
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
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Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:12 pm Oggetto: |
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certo è una macchina che nn passa inosservata viste lesue dimensioni!
+ o - quanto pesa completo di ottica standard? _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
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Apeiron nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 21
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Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:53 pm Oggetto: |
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Ho visto i tuoi lavori, Nico, su Photo net. People e seaside raccolgono immagini davvero splendide.
E' la posizione dei corpi nello spazio del fotogramma che mi colpisce. Non so se il tuo interesse per la proporzione è cercato anche nell'organizzazione compositiva. Trovo che in alcune, più che in altre, lo sguardo coglie il pattern complessivo come un tutto. Una perfetta interazione fra le parti.
In alcune eh, solo in alcune, Nico!
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Paul Cézanne |
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Apeiron nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 21
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Inviato: Mer 18 Ott, 2006 10:12 pm Oggetto: |
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Eh si, Edgar. In condizioni di luce scarsa siamo un pò in difficoltà, sono proprio d'accordo.
Sulle ottiche, mi piacerebbe vedere la differenza fra Pentax e Mamija 6. Mi piacerebbe vedere due negativi affiancati. Non è che puoi postare qualcosa?
Apeiron
Patbon23, non pensare che sia pesantissima. Le dimensioni, quelle si notevoli, traggono in inganno. Credo che con il 55mm (l'ottica standard non ce l'ho) saremo intorno ai 2chiletti. Forse un pò di più.
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Paul Cézanne |
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edgar amministratore
Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Apeiron nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 21
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Inviato: Gio 19 Ott, 2006 7:52 pm Oggetto: |
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Grazie, Edgar. Se puoi, in B/N
Apeiron _________________ ... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne |
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Gio 19 Ott, 2006 9:25 pm Oggetto: |
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Apeiron ha scritto: | Non so se il tuo interesse per la proporzione è cercato anche nell'organizzazione compositiva. ...
In alcune eh, solo in alcune, Nico! |
Grazie! Già in alcune andrebbe benerrimo...
Il mio interesse principale è per la composizione, e le proporzioni sono un sistema d'organizzazione della composizione abbastanza consueto, sia in Occidente, sia in Oriente (India e Giappone). Tuttavia quando scatto non sto certo a misurare. Però le proporzioni affiorano ugualmente...
Probabilmente, a furia di esaminarle, mi circolano nel sangue, come dev'essere per le vere conoscenze...
Vediamo cosa posta Edgar, ma le foto della sola Mamiya non gioveranno. Solo un confronto può essere utile... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
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Apeiron nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 21
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Inviato: Gio 19 Ott, 2006 10:06 pm Oggetto: |
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Si, infatti. Spero che Edgar riesca a postare in modo che sia possibile un confronto.
Sarebbe interessnte capire se, in fotografia, dove il tempo dello scatto spesso non consente l'utilizzo consapevole di pattern di organizzazione del campo visivo, l'equilibrio compositivo sia il prodotto di quello visivo, per alcuni sempre in atto, il quale, tuttavia, non assicura, per il solo fatto di essere costantemente "attivo", una composizione perfetta. Oppure se l'equilibrio visivo, ancor prima di quello compositivo, è un obiettivo culturale, il risultato di una evoluzione.
Apeiron _________________ ... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne |
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