photo4u.it


Pentax 67 II

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Apeiron
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 11:26 pm    Oggetto: Pentax 67 II Rispondi con citazione

Adoro questa macchina, che ho da sei anni, più o meno da quando è uscita.
Uso anche, con soddisfazione, il 35 mm. Rigorosamente analogico.
Ma ritorno, immancabilmente, al MF. E' un'esperienza "a tutto tondo", assolutamente irrinunciabile, per me. Alla Pentax 67 ci sono arrivato dopo alcuni anni di Hasselblad, grande macchina, senza meno. Ma questa Pentax ha per me un valore aggiunto. La sua impugnatura, la sua relativa maneggevolezza, le sue dimensioni "enormi" Mandrillo , il suo scatto, le ottiche (trovo il 55 mm un gioiello)..., sono davvero una soddisfazione.
Probabilmente sarebbe giusto considerare anche i risultati, ma... partiamo da qui! Ops
Apeiron

_________________
... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Indefinito, quale piacere vederla da queste parti con una 6x7 in mano... Smile
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Apeiron
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Nico, il piacere è mio. Come stai? Spero che quel "vederla" sia solo per gioco, eh?
Spero anche che qualche zelante moderatore non intervenga anche qui a farmi notare che sono OT! Mi sentirei soffocare. Ho un'ottima impressione di questo forum.
La 67 è proprio la mia macchina. Devi sapere che ci sono arrivato dopo anni e anni di "sperimentazioni". La 6x7 non è una macchina, è un percorso. E' un affinamento dello sguardo, una sua dilatazione, una meta.
Wink Apeiron

_________________
... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E la botta dello specchio?
Perplesso.
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Apeiron
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero claudiom, ma quello dello specchio è un problema di tutte le MF. Certo, in una 67 come la Pentax, delle generose dimensioni dello specchio bisogna tenerne conto, forse particolarmente. Ricordo però che anche prima, con l'hasselblad, la differenza non era così significatva.Il treppiede è la soluzione, però io amo usarla a mano libera. Il limite rimane quello dei tempi: meglio, si scrive in giro, non scendere sotto 1/60 ma io scatto anche molto al di sotto a mano libera.
Non va sempre male... Rolling Eyes
apeiron

_________________
... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apeiron ha scritto:
La 6x7 non è una macchina, è un percorso. E' un affinamento dello sguardo, una sua dilatazione, una meta.
Wink

Insomma, non è solo un'iniziazione, ma è anche il suo compimento, il suo telos.

Ciao, telestai... Smile
Un saluto da un profanaccio con Pentax 645...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Apeiron
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il télos del visuale.
Si passa attraverso il 35 mm col quale si affina la capacità di percezione e distinzione diretta del mondo visivo. Si passa attraverso il 6x6, col quale si coltiva lo sguardo e il bisogno di qualità. Una sorta di setaccio implacabile. E, finalmente, si giunge al 6x7. Un centimetro in più, solo uno, su un lato soltanto. Quel centimetro in più ci regala significati.
Ma, giusto per contraddire me stesso, il percorso può essere esattamente l'opposto.
LOL Mah
Apeiron

_________________
... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dirò che il centimetro in più non mi convince molto... Credo tu sappia che bado alle proporzioni Smile, e dunque oltre il 4,5 x 6 (rapporto in 3/4) che ho attualmente, m'intriga in particolar modo il 6 x9 (2/3 come il 35 mm.), che s'arresta sulla soglia del grande formato...
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avto la Pentax 67 per un paio d'anni con 55-90-165.

Personalmente ho apprezzato molto la resa d'immagine in termini di plasticità e ricchezza dei passaggi tonali.

Ho però anche riscontrato una resa delle ottiche decisamente morbida e poco "aggressiva", rispetto ad altri corredi, quali Hasselblad, Rolleicord, mamiya 6MF.

Inoltre le vibrazioni allo scatto non consentono di lavorare in luce ambiente scarsa, cosa invece assai consona a Mamiya 6 e a Fuji 6x4.5, con otturatore centrale elettronico dolcissimo. Sono infatti le Medio Formato che uso attualmente.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo è una macchina che nn passa inosservata viste lesue dimensioni!

+ o - quanto pesa completo di ottica standard?

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Apeiron
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto i tuoi lavori, Nico, su Photo net. People e seaside raccolgono immagini davvero splendide.
E' la posizione dei corpi nello spazio del fotogramma che mi colpisce. Non so se il tuo interesse per la proporzione è cercato anche nell'organizzazione compositiva. Trovo che in alcune, più che in altre, lo sguardo coglie il pattern complessivo come un tutto. Una perfetta interazione fra le parti.

In alcune eh, solo in alcune, Nico! Smile Smile
Apeiron

_________________
... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Apeiron
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si, Edgar. In condizioni di luce scarsa siamo un pò in difficoltà, sono proprio d'accordo.
Sulle ottiche, mi piacerebbe vedere la differenza fra Pentax e Mamija 6. Mi piacerebbe vedere due negativi affiancati. Non è che puoi postare qualcosa?
Apeiron


Patbon23, non pensare che sia pesantissima. Le dimensioni, quelle si notevoli, traggono in inganno. Credo che con il 55mm (l'ottica standard non ce l'ho) saremo intorno ai 2chiletti. Forse un pò di più.
Apeiron

_________________
... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK vedo se riesco a postare quacosa di Mamyia 6 domani.

Ciao EDGar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Apeiron
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Edgar. Se puoi, in B/N
Apeiron Smile

_________________
... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apeiron ha scritto:
Non so se il tuo interesse per la proporzione è cercato anche nell'organizzazione compositiva. ...

In alcune eh, solo in alcune, Nico!

Grazie! Già in alcune andrebbe benerrimo... Smile
Il mio interesse principale è per la composizione, e le proporzioni sono un sistema d'organizzazione della composizione abbastanza consueto, sia in Occidente, sia in Oriente (India e Giappone). Tuttavia quando scatto non sto certo a misurare. Però le proporzioni affiorano ugualmente...
Probabilmente, a furia di esaminarle, mi circolano nel sangue, come dev'essere per le vere conoscenze... Wink

Vediamo cosa posta Edgar, ma le foto della sola Mamiya non gioveranno. Solo un confronto può essere utile... Rolling Eyes

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Apeiron
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, infatti. Spero che Edgar riesca a postare in modo che sia possibile un confronto.

Sarebbe interessnte capire se, in fotografia, dove il tempo dello scatto spesso non consente l'utilizzo consapevole di pattern di organizzazione del campo visivo, l'equilibrio compositivo sia il prodotto di quello visivo, per alcuni sempre in atto, il quale, tuttavia, non assicura, per il solo fatto di essere costantemente "attivo", una composizione perfetta. Oppure se l'equilibrio visivo, ancor prima di quello compositivo, è un obiettivo culturale, il risultato di una evoluzione.
Apeiron Smile

_________________
... Non sarà l'arte, in effetti, un sacerdozio, che richiede dei puri totalmente votati a lei?
Paul Cézanne
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi