|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 12:09 pm Oggetto: |
|
|
MIKY69 ha scritto: | l'educazione ed il rispetto. Lei caro Enzo, si fa forte della sua posizione di moderatore per esprimere dell'ineducato sarcasmo.
Eppure ho citato:
Questo dibattito dovrebbe, e vorrebbe essere, un motivo di riflessione sulle nostre specifiche esperienze e decidere in base a queste su cosa "investire"; sicuramente non mi piacerebbe una diatriba tra "nikonisti e canoniani". Sarebbe riduttivo e sciocco.
Ciao. | Per la verità il mio intervento era solo leggermente ironico. Definirlo addirittura ineducato mi sembra una Sua personale scomposta reazione difensiva.
La mia posizione di Moderatore mi porta per il suo stesso ruolo a dovere intervenire in discussioni, che pur partendo da premesse meno provocatorie, scadono spesso in risse da bar.
Mi consentirà, spero, di essere leggermente prevenuto quando leggo il titolo di un tale 3D.
Aprire un post con il nome Canon vs Nikon, pur con una premessa che contraddice i termini della questione, significa scatenare l'ennesimo flame Canonisti contro Nikonisti (veda l'intervento estremamente costruttivo e risolutivo di Paco68)
E' un po come lasciare una canna di acetilene accesa vicino a un secchio di benzina, ma con un cartello che dice "attenzione io non voglio accendere nessun fuoco".
Prima o poi l'esplosione si verificherà, cartello po meno.
Premessa o meno.
MIKY69 ha scritto: | Evidentemente Lei da per scontato di essere l'unico portatore della verità incontrovertibile. |
Non mi pare di avere in nessun punto espresso alcuna verità, incontrovertibile o meno.
Al contrario, sono sempre alla ricerca di chi possa chiarire i miei tanti dubbi. Se cerca verità Divine Rivelate, espresse con granitica e assoluta certezza, si rivolga a chi mi ha preceduto, ne troverà quante ne vuole.
MIKY69 ha scritto: | Io, a differenza di Lei, e pur lavorando in questo campo, ho avuto Canon per 14 anni ma ho la volontà ed il desiderio di ottenere il massimo per le mie esigenze. |
Bene, lo ritengo un lodevole intendimento, (anche qui, rilevo un suo atteggiamenta stramente difensivo-aggressivo)
Ma aprire un 3D con il titolo del genere, con una tale generalizzazione è un provocazione per chi non cerca altro che il pretesto per scatenare inutili e sterili polemiche, di cui si può fare volentieri a meno.
Ritengo (attenzione, è una personale opinione e come tale totalmente opinabile) che, più che confrontare due interi sistemi, cosi vasti sofisticati e complessi, nella loro globalità, sarebbe molto più proficuo, indirizzare il confronto ai singoli componenti, sensori, ottiche, sistemi AF, sistemi di misurazione esposimetrici ecc.ecc.
Senza generalizzare in modo così estremo.
Chiedere, cosa è meglio Canon o Nikon ???
E' una domanda talmente retorica che non credo (opinione personale) possa avere una risposta definitiva.
Spero di non avere inavvertitamete espresso qualche altre "verità incontrovertibili", se malgrado la mia volonta ciò si fosse verificato, chiedo preventivamente scusa.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
Aprire un post con il nome Canon vs Nikon, pur con una premessa che contraddice i termini della questione, significa scatenare l'ennesimo flame Canonisti contro Nikonisti (veda l'intervento estremamente costruttivo e risolutivo di Paco68)
Enzo  |
Permittimi, caro Enzino da Trapani, anche ora hai travisato le mie parole.
Io non ce l'ho con i canonisti e tantomeno scateno flame, io ce l'ho semplicemente con le persone che fanno disinformazione scrivendo cose non vere (per mancanza di conoscenza) come hai fatto tu nel recente passato.
Se la disinformazione può essere tollerabile quando è fatta da un semplice utente (realdream o maaloxplay docet) diventa molto meno sopportabile se fatta da un moderatore.
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
MIKY69 utente
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 51 Località: Milano
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | MIKY69 ha scritto: | l'educazione ed il rispetto. Lei caro Enzo, si fa forte della sua posizione di moderatore per esprimere dell'ineducato sarcasmo.
Eppure ho citato:
Questo dibattito dovrebbe, e vorrebbe essere, un motivo di riflessione sulle nostre specifiche esperienze e decidere in base a queste su cosa "investire"; sicuramente non mi piacerebbe una diatriba tra "nikonisti e canoniani". Sarebbe riduttivo e sciocco.
Ciao. | Per la verità il mio intervento era solo leggermente ironico. Definirlo addirittura ineducato mi sembra una Sua personale scomposta reazione difensiva.
La mia posizione di Moderatore mi porta per il suo stesso ruolo a dovere intervenire in discussioni, che pur partendo da premesse meno provocatorie, scadono spesso in risse da bar.
Mi consentirà, spero, di essere leggermente prevenuto quando leggo il titolo di un tale 3D.
E' un po come lasciare una canna di acetilene accesa vicino a un secchio di benzina, ma con un cartello che dice "attenzione io non voglio accendere nessun fuoco".
Prima o poi l'esplosione si verificherà, cartello po meno.
Premessa o meno.
MIKY69 ha scritto: | Evidentemente Lei da per scontato di essere l'unico portatore della verità incontrovertibile. |
Non mi pare di avere in nessun punto espresso alcuna verità, incontrovertibile o meno.
Al contrario, sono sempre alla ricerca di chi possa chiarire i miei tanti dubbi. Se cerca verità Divine Rivelate, espresse con granitica e assoluta certezza, si rivolga a chi mi ha preceduto, ne troverà quante ne vuole.
MIKY69 ha scritto: | Io, a differenza di Lei, e pur lavorando in questo campo, ho avuto Canon per 14 anni ma ho la volontà ed il desiderio di ottenere il massimo per le mie esigenze. |
Bene, lo ritengo un lodevole intendimento, (anche qui, rilevo un suo atteggiamenta stramente difensivo-aggressivo)
Ma aprire un 3D con il titolo del genere, con una tale generalizzazione è un provocazione per chi non cerca altro che il pretesto per scatenare inutili e sterili polemiche, di cui si può fare volentieri a meno.
Ritengo (attenzione, è una personale opinione e come tale totalmente opinabile) che, più che confrontare due interi sistemi, cosi vasti sofisticati e complessi, nella loro globalità, sarebbe molto più proficuo, indirizzare il confronto ai singoli componenti, sensori, ottiche, sistemi AF, sistemi di misurazione esposimetrici ecc.ecc.
Senza generalizzare in modo così estremo.
Chiedere, cosa è meglio Canon o Nikon ???
E' una domanda talmente retorica che non credo (opinione personale) possa avere una risposta definitiva.
Spero di non avere inavvertitamete espresso qualche altre "verità incontrovertibili", se malgrado la mia volonta ciò si fosse verificato, chiedo preventivamente scusa.
Enzo  |
Caro sig. Enzo, vede che rileggendo le sue parole la benzina la mette Lei; ed in qualità di moderatore questo è ancora più grave. Io, non avendo più una conoscenza approfondita del sistema Nikon, ho chiesto aiuto su un eventuale cambio. In parole povere, se io cercassi più informazioni possibili sulle esperienze degli utilizzatori di Nikon, non posso farlo nella mia madrelingua perché offendo la suscettibilità di altri utenti di sistemi diversi. Come nello sport, dove ci dovrebbe essere fair play, ci sono delle eccezioni (vedasi la testata di Zidane ai mondiali di calcio) così nella fotografia ci dovrebbe essere uno scambio positivo e costruttivo di informazioni e ci si scontra con disinformazione e repressione preventiva. Ora, con un corredo azzerato, posso permettermi di chiedere pregi e difetti del marchio NIKON?
Tanti utilizzano entrambi i sistemi; io ho testato solo D200, D80 ed F6 con gli eccellenti 300 f/2,8 VR e 18-200 VR; inoltre ho avuto per 10 min. il 70-300 VR con ottime impressioni generali. In totale ho ricavato circa 400 NEF e 36 stampe ad altissima risoluzione per testare il 300 f/2,8. Quindi non so tantissimo (anzi sono nel buio totale). Non so ad esempio quali software andrebbero meglio nella conversione dei NEF; ne ho altri parametri sulle attrezzature considerando che per molti anni io e la mia azienda non abbiamo trattato con attrezzature Nikon.
Però, se chiedo troppo, chiuda pure la discussione!
Ciao
Mauro _________________ Mauro |
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Interessante sto argomento, Canon vs Nikon.
Sopratutto originale
Citazione: | Questo dibattito dovrebbe, e vorrebbe essere, un motivo di riflessione sulle nostre specifiche esperienze e decidere in base a queste su cosa "investire"; sicuramente non mi piacerebbe una diatriba tra "nikonisti e canoniani". Sarebbe riduttivo e sciocco. |
Investire ????
Che c'entra l'investimento con la fotografia ???
Se vuoi investire comprati BOT e CCT.
Scusa ma tu l'attrezzatura per cosa la compri, per fotografare o per provarla soltanto in modo da potere dire quale è meglio ??
O magari per collezionarla ???
Citazione: | se dovessi acquistare un sistema domani mattina non esiterei a scegliere Nikon. Magari tra 2 mesi non esiterei a scegliere Canon |
Ma ogni tanto, tra un corredo e un altro, qualche foto la fai ??
Enzo  |
Gentile moderatore, credo che il suo intervento sia stato un po' azzardato e provocatorio. Ha preso in giro per la parola "Investimento" che tra l'altro era segnato tra virgolette nel post iniziale proprio a lasciare intendere che non si trattava di investimento economico. Si può investire in esperienze, in oggetti o qualsiasi cosa che ci procurano piacere... Ci sono tanti modi di investire. Anche quello di investire un povero pedone con il paraurti della macchina...
Il secondo motivo di ilarità è stato dato dalla battuta sulle foto fatte ogni tanto tra un corredo ed un altro... Anche io quando l'ho letta, non l'ho trovata opportuna... Ma sono stato zitto... Si può parlare di Nikon e Canon con civiltà ed educazione, per altro come sta facendo l'amico che ha aperto il thread. Grazie per l'attenzione.
P.S. Posso darle del tu?
 _________________ Ciao |
|
|
 |
alexbg non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 603 Località: bergamo
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
L'unico consiglio che mi sento di dare e' quello di scegliere tra la macchina/marchio che renda la propria "vita fotografica" appagante.
Tanto alla fine siamo da soli alla cassa col portafoglio in mano....  _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
MIKY69 utente
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
alexbg ha scritto: | L'unico consiglio che mi sento di dare e' quello di scegliere tra la macchina/marchio che renda la propria "vita fotografica" appagante.
Tanto alla fine siamo da soli alla cassa col portafoglio in mano....  |
Parole sante alexbg. Vedi siamo vicini e la pensiamo anche in maniera simile. Io ho aperto questo post soprattutto perché ho simpatia per le attrezzature di questi 2 brand (non me ne vogliano tutti gli altri). Proprio adesso ho portato a casa l'ultima versione, riveduta e corretta, dell'ottimo Canon 70-300 USM IS (lo avevo ordinato in giugno ed ora purtroppo non ho niente su cui attaccarlo considerando che non ho altro che una compattina). Rimango però ancora indeciso sulla scelta; obiettivamente sono 2 ottimi sistemi con pregi e difetti. Alla fine deciderò...... L'astinenza (a scanso di equivoci intendo quella "fotografica") .......... agguzza l'ingegno e rende raffinate le scelte.
Ciao
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
MIKY69 ha scritto: | L'astinenza (a scanso di equivoci intendo quella "fotografica") .......... agguzza l'ingegno e rende raffinate le scelte.
Ciao
Mauro |
Beh, di solito l'astinenza porta ad accontentarsi di qualunche buco... Inteso come posto dove innestare qualsiasi ottica, Nikon o Canon che sia, che avete capito... E no... Specifico anch'io, non vorrei essere frainteso, come è già avvenuto in precedenza su questo thread...  _________________ Ciao |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Sono sicuro che Enzo non volesse offendere nessuno e vi
chiedo di buttare acqua sul fuoco
Come sempre il rischio di questi topic è altissimo, cerchiamo
di uscirne vivi che magari ne escono anche cose molto
interessanti.
Nella speranza di aver riportato pace e armonia mi congedo
per ora ma vigilerò
ciao
Michele
PS:
sarebbe da aggiungere nel titolo qualcosa tipo:
WARNIG oppure STATE BONI oppure INFIAMMABILE ecc ecc  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
MIKY69 utente
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'intervento Michele! Per me la storia era gia chiusa. Io da ex "Nikonista" ho sempre apprezzato entrambi i brand. Pertanto mi dissocio dal tifo da stadio per uno o per l'altro "nome commerciale". Tra l'altro non sono neanche un tifoso ed ho visto solo l'ultima partita della nazionale ai mondiali (perché mia moglie mi ha costretto). In passato ho partecipato a molti workshoop e mi sono sempre confrontato con i partecipanti; abbiamo scambiato le attrezzature per portarci a casa le dia scattate con attrezzature diverse dalle nostre. Ho quindi avuto l'opportunità, pur avendo Canon, di provare il 300 f/2,8 e l'80-200 f/2,8 di Nikon e Minolta per intere giornate. Nel frattempo, considerando anche altri fattori (opportunistici), come la garanzia prestata da Canon anche a prodotti non Italiani, sto ricomprando "pezzi". Ho acquistato già il 70-300 USM IS (versione 2 non affetta dal bug) ed entro l'anno avrò riorganizzato il corredo come volevo. Non scarto neanche un corredo misto.
Ciao
|
|
 |
MIKY69 utente
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
Ho approfittato del nuovo plug-in PS 3.6 Beta per provare i file NEF delle D200 e D80 confrontandoli con i RAW della Canon 400D (acquistata da poco ma che stavo testando in azienda). Ormai ho ricomprato flash e tutti gli accessori Canon. Il risultato mi sembra veramente eccellente per entrambi i marchi. Quella favola che i sensori Sony di Nikon sono più rumorosi.......rimane una favola. Alle sensibilità di mio interesse, 100-400 ISO, con qualche prova a 800 ISO mi ha dato risultati ottimi con entrambi i sistemi (per le immagini un po molli basta impostare il NR a 0 con Nikon). Ho gradito molto il colore delle immagini prodotte con Nikon D80: la resa cromatica è eccellente; a mio parere leggermente superiore alla mia Canon 400D. _________________ Mauro |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 8:34 am Oggetto: |
|
|
MIKY69 ha scritto: | Ho approfittato del nuovo plug-in PS 3.6 Beta per provare i file NEF delle D200 e D80 confrontandoli con i RAW della Canon 400D (acquistata da poco ma che stavo testando in azienda). Ormai ho ricomprato flash e tutti gli accessori Canon. Il risultato mi sembra veramente eccellente per entrambi i marchi. Quella favola che i sensori Sony di Nikon sono più rumorosi.......rimane una favola. Alle sensibilità di mio interesse, 100-400 ISO, con qualche prova a 800 ISO mi ha dato risultati ottimi con entrambi i sistemi (per le immagini un po molli basta impostare il NR a 0 con Nikon). Ho gradito molto il colore delle immagini prodotte con Nikon D80: la resa cromatica è eccellente; a mio parere leggermente superiore alla mia Canon 400D. |
Vedrai che ti troverai bene.
Canon o Nikon è come dire BMW o Mercedes, ovunque cadi, cadi in piedi.
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
MIKY69 utente
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Paco68, io venivo gia da Nikon anche se ero passato a Canon nel '92. Avevo aperto questo topic per avere aggiornamenti su Nikon, considerando che ultimamente lo avevo perso di vista. Se Nikon, come prevedo, per il prossimo anno introduce nuovi tele stabilizzati ed utilizza la nuova tecnologia Sony "ClearViv" (il sensore con pixel disposti a 45° ed a parità di grandezza permette il raddoppio degli stessi), conto di farmi un corredo misto.
Ciao _________________ Mauro |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
ciao miky69,mi fa piacere che hai seguito il mio consiglio,per ora non ho avuto tempo di leggere il thread,ma i presupposti sono interessanti
Quanto prima riempi la tua gallery con belle foto,frutto non tanto della marca,ma dei tuoi 24 anni d'esperienza fotografica  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | La mia posizione di Moderatore mi porta per il suo stesso ruolo a dovere intervenire in discussioni, che pur partendo da premesse meno provocatorie, scadono spesso in risse da bar.
Mi consentirà, spero, di essere leggermente prevenuto quando leggo il titolo di un tale 3D. |
Essere prevenuti non credo sia tra i compiti di un moderatore.
Prendere le parti di questo o quel marchio, come lei spesso fa, in un forum che si professa "super partes" nemmeno credo sia scritto nel suo decalogo.
Fare interventi ironici e talvolta addirittura con tono sbeffeggiante nemmeno.
Se poi le risse da bar le si cerca di provocare...  _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|