photo4u.it

un aiuto!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dbr
utente

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 3:28 pm    Oggetto: un aiuto!!!! Rispondi con citazione

ciao a tutti,
vi voglio sottoporre un problema....
la mia modestissima macchinina (nikonf55) si permette il lusso di inquadrare solo l'80% circa dell'immagine finale...
ma come posso gestire i tagli senza postwork???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco..cioè vorresti una foto finle che corrisponda all'80%?cioè esattamente quello che tu hai inquadrato?..penso che si possa fare solo in postwork..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse non ti seguo Rolling Eyes

ma basterebbe che tu decidessi il taglio prima di fare il click
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
non capisco..cioè vorresti una foto finle che corrisponda all'80%?cioè esattamente quello che tu hai inquadrato?..penso che si possa fare solo in postwork..

oppure basta fare un passo indietro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dbr
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 3:33 pm    Oggetto: mi sono spiegato male!!! Rispondi con citazione

mi sono spiegato male!!!
esempio
se io inquadro un palazzo facendo coincidere le estremità del palazzo con cio che vedo...
in stampa vedrò anche lo sfondo (un 20% in più) adesso mi sono spiegato??? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti una volta che inquadri fai un passo avanti!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dbr
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 3:41 pm    Oggetto: sul serio!!! Rispondi con citazione

ma mi state prendendo in giro...
qualcosa di più serio Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 3:44 pm    Oggetto: Re: sul serio!!! Rispondi con citazione

dbr ha scritto:

non è una presa in giro, è l'unica cosa da fare se non vuoi farlo in postwork
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dbr
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...
ma tutte le macchine hanno questo difetto...
spero di no
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dbr ha scritto:
ok...
spero di no

difetto sarebbe se ti facesse vedere 20% in +!! e poi in sviluppo e stampa ne perdi un pezzo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 3:55 pm    Oggetto: Re: sul serio!!! Rispondi con citazione

dbr ha scritto:

No.. no...!! Non si fa!
E' più o meno vero!!!
quasi tutte le reflex hanno un mirino che non corrisponde esattamente all'immagine che verrà presa, ma coprono una percentuale, fino ad arrivare al 100% nelle macchine di fascia superiore. Ma anche in queste ultime, si fa riferimento solo alla focale 50.
Al variare della focale (grandangolo o tele) quello che verrà sul negativo sarà superiore o inferiore a quello che vedi nel mirino. Quindi devi muoverti un pochino in avanti o indietro per avere l'esatta visione di quello che sarà il risultato finale.

Sperò di averti chiarito un pò le idee... Wink Pallonaro
..... sei più confuso di prima?? Surprised Rolling Eyes Imbarazzato

Ti avevano sempre detto che nelle reflex "quello che vedi è come verrà la foto" ?????? Surprised Very Happy LOL Ah ah ah Very Happy Pallonaro Si.. dai.... è più o meno vero!!!!

Ultima modifica effettuata da MaGu il Gio 02 Set, 2004 4:12 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
dbr ha scritto:
ok...
spero di no

difetto sarebbe se ti facesse vedere 20% in +!! e poi in sviluppo e stampa ne perdi un pezzo!!!

Ma le stampe da negativi non sono a copertura 98%?? Mah Mah

Ricordo male io???? Imbarazzato

Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dbr ha scritto:
ok...
spero di no

Si.. si... TUTTE TUTTE anche quelle da 10.000 Euri!!!
Very Happy é un "difetto" (se vogliamo chiamarlo così) insito nel sistema reflex!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: