|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tuaregh utente
Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 62 Località: treviso
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:09 am Oggetto: dubbi dubbi e poi ancora dubbi |
|
|
Intanto ciao a tutti
Premessa
Non ho mai fatto una foto in 49 anni, non ho mai posseduto una macchina fotografica, ne ho mai avuto voglia di acquistarne una, questo fino ad un mese fa quando per non sentire piu le lamentele di mia moglie e visto che era il nostro anniversario di matrimonio ho comprato una panasonic fz20 usata.
Mia moglie ormai disperata visto che la bimba ha 2 anni e nessuna foto se non quelle fate dal solito parente fotomunito, e dato che fra due mesi diventerò padre per l'ennesima volta ha pensato bene di regalarmi una canon 20d.
Insomma per l'anniversario di nozze mi sono ritrovato fra le mani 2 COSE che fanno le foto, un trauma.
Per farla breve ho letto 2 manuali, ho impostato 2 menu, ho letto in rete un mare di articoli su come fotografare, ho guardato centinaia di foto fatte con tecniche diverse, studiato photoshop, scoperto come funzionano i riduttori di rumore, le maschere di contrasto, poi ho fotografato.
uno schifo, un vero schifo,con la panasonic foto decenti, qualcuna buona ma con la canon una tragedia, poco nitide, anonime, brutte.
Assunto come dato di fatto che la 20d è una signora macchina e che l'ottica conta molto ho pensato che dato che il fotografo era scarso forse era il caso di montare sulla canon un'ottica decente (ora monto un 28 -80 ef 4-5,6).
Dopo aver letto e riletto qualche centinaio di post sul forum ho ordinato quindi il 24-105 f4 l is sicuro di aver fatto una scelta decente.
Sicuro fino a che non sono capitato su photozone e fin quando non ho letto un po di recensioni sugli obiettivi canon
Dato che non ci capisco nulla scuserete la domanda stupida:
leggo su photozone:
24-70 L f2,8 obiettivo consigliatissimo, ma 3 pezzi provati 3 pezzi difettosi
100- 400 L is il pezzo provato era difettoso
100-300 L il pezzo provato faceva pena
17-85 L il pezzo provato soffre di aberrazioni estreme
70-200 L 2,8 obiettivo provato difettoso
300 L is variazioni di qualita fra i modelli provati preoccupanti
70-300 do is il modello provato se costasse 1/4 potrebbe essere interessante
ma gli obiettivi scarsi li danno tutti da provare a photozone o li mettono anche in vendita? la serie L non dovrebbe essere il top di gamma anche in fatto di affidabilità? insomma la casistica degli obiettivi difettosi che ho letto è un fatto casuale o avete riscontrato pure voi questi difetti.
Il 24-105 arriva lunedi accendo un cero?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:26 am Oggetto: |
|
|
non farti troppe paranoie e una volta arrivato il 24-105 comincia a scattare a più non posso... posta qualche foto, anche la peggiore, sicuramente riceverai fior fiore di critiche e consigli che ti aiuteranno a crescere. il 24-205 è un signor obiettivo (è il tuttofare dei miei sogni) e abbinato a una 20D può fare miracoli, spetta a te sfruttarne le potenzialità sia dell'uno che dell'altro.
p.s. non dare troppo peso ai test... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:43 am Oggetto: |
|
|
Anche io non scatto da tantissimo con la reflex, in ogni caso una cosa l'ho capita sin da subito: bisogna allenare il manico prima di pensare a quale lente montare, ed il manico, all'inizio lo si allena soprattutto portando ai limiti l'ottica del kit (che suppongo tu abbia).
Perchè la tanto bistrattata ottica del kit ? perchè la sua natura tuttofare ti consente di capire che tipo di obiettivo (di qualità superiore) è adatto alle tue esigenze.
Ti sei fiondato subito sugli zoom serie L, ma sei sicuro che un paio di fissi (che costano anche meno) non sarebbero stati adatti ?
Scusa se mi sono permesso di commentare in questo modo la tua scelta, ma la frase inziale (letta molto spesso qui sul forum): "con la compatta venviano bene, con la reflex no", mi fa pensare che non è solo l'ottica a condizionare la qualità degli scatti, quanto piuttosto l'approccio alla reflex non ancora completamente perfezionato.
Per quanto riguarda i commenti sulle ottiche che hai citato e sul sito, ritengo che una difettosità sulla lente possa anche starci; da un obiettivo serie L ci si aspetta che la percentuale sia molto bassa. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
quoto pocket ed aggiungo:
scatti in RAW? solo così puoi estrarre il massimo dai tuoi file
Cerca anche mettere a fuoco con precisione magari usando il solo punto centrale.
Allena il manico ed i risultati arriveranno
Buone foto.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:25 pm Oggetto: |
|
|
sensore AF centrale, se il bimbo è in movimento ai-servo, lente possibilmente usm e magari luminosa, ci può stare anche uno scatto in jpg direttamente basta esporre bene e se si è in interni cuare il wb,
attenzione ai valori di diaframma-tempo -iso in uso, inutile provare a congelare una scena se si sta scattando a 1/10s... _________________
 |
|
|
 |
tuaregh utente
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
x pocket:
sono costretto ad acquistare un obiettivo perchè ho un 28-80 prestato da un amico, mi sono fiondato sugli zoom L semplicemente perchè dai consigli di amici e da quello che ho letto sul forum sono i migliori ed il manico lo posso allenare lo stesso con un'ottica buona.
x carloc:
scatto in raw + jpg e sviluppo con camera raw, faccio parecchia fatica a capire come lavorarci anche perchè il monitor del portatile credo non mi aiuti molto
grazie marklevi per i consigli , ad usare solo il sensore centrale ci stavo pensando pure io domani modifico e provo
grazie a tutti |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 1:55 am Oggetto: |
|
|
tuaregh ha scritto: | x pocket:
sono costretto ad acquistare un obiettivo perchè ho un 28-80 prestato da un amico, mi sono fiondato sugli zoom L semplicemente perchè dai consigli di amici e da quello che ho letto sul forum sono i migliori ed il manico lo posso allenare lo stesso con un'ottica buona. |
Capisco e ripeto, la mia non voleva essere una critca .. anche io ho fatto delle considerazioni simili alle tue e pur potendo acquistare qualche ottica migliore di quella che possiedo adesso (18-55 kit + 50 f1.8), ho deciso di rimandare sino a quando non avrò capito quello che effettivamente mi serve.
Ad esempio se scatti in interno e ritrai un bimbo in movimento, sei sicuro che un obiettivo più luminoso non ti avrebbe fatto comodo ? Ripeto sono problemi che mi pongo quotidianamente anche io .. non sono critiche rivolte alla tua scelta, che resta ottima.
Faccio un altro esempio, per cercare di spiegare come, a mio avviso, un'ottica serie L (per me e sottolineo, per me) non è sempre la panacea di tutti i mali, ma può tradursi in una spesa a volte superflua (non mi riferisco alla tua decisione).
Stavo valutando seriamente di sostituire il 18-55 del Kit con il 17-40 f4 serie L. Premesso che il problema non è economico, mi sono messo a riflettere un attimo sugli scatti che faccio normalmente ed ho notato che le situazioni in cui il 17-40 eccelle corrispondono ad una percentuale marginale di foto scattate.
Scatto prevalentemente in notturna ed in interni, ritratti ed ultimamente un pò di street .. conclusione (provvisoria) ... ritengo più adatti alle mie esigenze i fissi luminosi (che come resa in molti casi riescono a tenere testa all'ottica citata, pur costando di meno). |
|
|
 |
tuaregh utente
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
pocket so benissimo che non volevi criticare ma dare consigli ed i tuoi sono sicuramente ben accetti.
io purtroppo mi conosco, difficilmente andro in giro con una borsa di obiettivi, e poi raramente mi capitera di fotografare in interni per cui sono caduto sulla scelta di uno zoom.
comunque oggi sono andato a ritirare il 24 -105 e purtroppo per me non ho saputo resistere alla tentazione di prendere pure un 70 - 200 f4 che aveva di occasione.
comunque il manico resta nullo, ma con il 24 - 105 è davvero tutto piu facile, non esiste paragone con l'obiettivo che avevo in prestito, il 70 - 200 lo provo domani.
ciao |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Beh, l'entusiasmo è sempre una buona cosa e vedo che non ti manca affatto (quel "non ho saputo resistere alla tentazione" non esclude che tra un pò il tuo corredo si espanderà ancora ... ).
Tanti auguri per le ottiche, adesso non hai più scuse ... devi solo scattare  |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:27 am Oggetto: |
|
|
Non aver paura di scattare in automatico e ricordato che la qualità delle foto si vede in stampa e non a video. Forse hai un video di bassa qualità? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
tuaregh utente
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
purtroppo elaboro e vedo su un portatile toshiba che pur essendo di buona qualità mi da qualche problema.
scatto con raw + jpg e quando elaboro le immagini ottengo sempre un risultato scadente in pratica il jpg risulta sempre migliore del raw non capisco perchè, importo il file in con camera raw, lasciando le impostazioni automatiche quello che vedo è sicuramente peggiore del jpg analogo, voglio provare a postare 2 crop raw e jpg e vedere se qualcuno di voi mi da una mano a capirci quacosa di piu.
grazie |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|