Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 8:28 am Oggetto: |
|
|
Ho corretto, ovviamente mi riferivo alla nitidezza .
Anche io tengo l'espansione iso attiva, a 3200 con la 5d ho lo stesso rumore che avevo prima con la 1d attorno a 1000iso _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 8:42 am Oggetto: |
|
|
Tra le mie impostazioni ho attivato l'espansione ISO (50 & 3200), i punti di messa a fuoco "nascosti" e la focheggiatura sul pulsante posteriore (l'esposizione è ora sul pulsantye di scatto).
Al pulsante SET ho associato la funzione Picture Style, non tanto per variare continuamente il profilo, quanto per ricordarmi di variarne i valori, a seconda delle necessità.
Aquisizione colore in ADOBE RGB per poter ottenere più sfumature colore possibili, anche se poi converto in sRGB per stampare con quest'ultimo profilo colore.
Scatto direttamente in Jpeg per la maggior parte dei casi.
Potremmo approfondire il discorso Picture Style in base all nostre esperienze: ho visto che è presente una novità sul sito Canon: l'Autumn.
Qui la descrizione dettagliata dei file di default (per chi non la conosce):
Standard:
Tono, saturazione e nitidezza sono ottimizzati per garantire immagini nitide e vivaci. Ideale per i fotografi che desiderano ottenere immagini pronte per la stampa, eliminando la post-elaborazione. Questa impostazione viene applicata automaticamente durante le riprese in modalità Full Auto, Macro, Sport, Ritratto notturno e Flash Off.
Ritratto:
Le tonalità cromatiche e le saturazioni sono impostate per garantire una perfetta riproduzione della carnagione dei soggetti ripresi. La nitidezza è inferiore a quella della impostazione Standard, per Questa impostazione viene applicata automaticamente durante le riprese in modalità ritratto.
Panorama:
Le tonalità cromatiche e la saturazione sono regolate in modo da ottenere blu e verdi intensi, complemento ideale per cielo e paesaggi. La nitidezza di un livello superiore a quella della impostazione Standard, per profili puliti e meglio definiti. Questa impostazione viene applicata automaticamente durante le riprese in modalità paesaggio.
Neutro:
Equivalente alla impostazione predefinita delle precedenti reflex digitali della serie EOS-1. Consente di ottenere una riproduzione naturale dei colori senza alcuna modifica della nitidezza. Questa impostazione ideale per le immagini da sottoporre a post-elaborazione.
Fedele:
Identica alla impostazione "Faithful" (Fedele) di Digital Photo Professional. Quando il soggetto viene fotografato con una temperatura colore di 5200K, il colore sarà regolato colorimetricamente in funzione del soggetto, senza modificarne la nitidezza.
Personalmente, uso lo standard tarato in base alla luce presente; es.:
quest'estate, in varie occasioni, ho settato lo standard con contrasto a -3, saturazione a +1/2 e nitidezza a +6 (constrasto così settato per i forti contrasti presenti; x la saturazione molto dipende dalla luce: in ombra diminuisco, sotto al sole aumento).
In questo periodo tengo questi valori:
contrasto di default/+1, saturazione 0 e nitidezza + 6.
Per i ritratti uso il profilo "Ritratto" portando la nitidezza a -2, contrasto a -3 e saturazione a -1/0. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:41 am Oggetto: |
|
|
Mi confermate che i Picture Style non hanno alcuna influenza sull'immagine scattata in RAW ? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Mi confermate che i Picture Style non hanno alcuna influenza sull'immagine scattatain RAW ? |
Se scatti in raw, con DPP puoi sciegliere il Picture Style che ti pare, fai le modifiche, nitidezza saturazione etc etc ... poi esporti, cosa che non puoi fare se scatti in JPG
Dimenticavo, la 20D non ha i Picture Style a bordo, ma da DPP è come se ci fossero infatti puoi selezionare quello che vuoi  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno ha già provato gli stili clear, emerald e outumn? _________________
    |
|
|
 |
dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato solo lo stile "clear" ma mi è sembrato un pò troppo invasivo:
contrasto e saturazione al massimo (però con il soggetto giusto........). _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:02 pm Oggetto: |
|
|
misterG siamo onorati delle tua presenza nel circolo
i pictureStyle si possono scaricare ed installare sulla macchina... mica lo sapevo
Grazie Joe e Mascian, attiverò i punti af phantom _________________
 |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 5:35 am Oggetto: |
|
|
Da quale link preciso li avete scaricati? E come si installano? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
|
|
 |
dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
Correggetemi se sbaglio:
a quanto ho capito se ne possono caricare massimo 3 e vanno a
sostituire i 3 picture style UTENTE 1, UTENTE 2, UTENTE 3. Giusto?
......a proposito, c'è un posticino per me nel club?  _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 10:19 am Oggetto: |
|
|
E' cosi dmode  _________________
    |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 11:47 am Oggetto: |
|
|
dmode19 ha scritto: | Correggetemi se sbaglio:
a quanto ho capito se ne possono caricare massimo 3 e vanno a
sostituire i 3 picture style UTENTE 1, UTENTE 2, UTENTE 3. Giusto?
......a proposito, c'è un posticino per me nel club?  |
forse, sarebbe meglio che lavorassero sul software in maniera da poterli aggiungere senza sostituire, non penso sia una cosa difficile da fare, per loro! O sbaglio? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:18 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | http://web.canon.jp/Imaging/picturestyle/
Trovi sia i piture style sia la guida passo passo per l'installazione  |
Grazie ! _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:24 am Oggetto: |
|
|
Nel sito dice che si richiede determinate versioni di DPP per gestire certi style.
Come si fa ad aggiornare la propria versione di DPP e zoombrowser? E'possibile scaricarla? Io ho la 2.0 _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille MisterG, sei un grande !! _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Varen utente

Iscritto: 12 Feb 2005 Messaggi: 499 Località: Bg
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 4:06 am Oggetto: |
|
|
mi aggiungo anche io alla cavalleria
caricando gli stili clear,emerald e outumn,ho notato che i parametri rimanevano tutti uguali
nitidezza+3 e gli altri tutti 0 in ogni stile aggiunto,e' normale?
vanno modificati successivamente?fosse cosi' non ho visto le indicazioni
necessarie per farlo,la procedura per caricarli e' andata a buon fine e difatti dal menu si vedono le rispettive voci,mi aspettavo una volta caricato un tipo di stile di vedere variare i dettagli.
ciao _________________ |
la vita e' un mistero da vivere non un problema da risolvere |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 7:24 am Oggetto: |
|
|
Quelli sono i dettagli dello stile che puoi variare e che sono identici per i tre stili citati. Se fai però delle foto di prova vedrai che otterrai tre immagini differenti. Ciò è dovuto al fatto che degli stili non sono pubblici e personalizzabili i livelli e li curve.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Varen utente

Iscritto: 12 Feb 2005 Messaggi: 499 Località: Bg
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
non potevi darmi spiegazione migliore
difatti avendoli applicati ieri sera tardi,non avevo avuto modo
di fare degli scatti di prova per rendermene conto.
grazie _________________ |
la vita e' un mistero da vivere non un problema da risolvere |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Riesumo questo post per segnalare questo sito:
http://wiki.planet5d.com/
Una vera e propria wiki sulle 5D ....mkI e mkII  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|