Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iDaniele utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 920
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 7:58 am Oggetto: Ma per avere colori come.. |
|
|
Ragazzi ma... allora.. sinceramente è da poco che frequento questo forum, solo che le mie foto sono ancora abbastanza... ho voglia di migliorarmi, e per questo leggo molto, mi documento... e poi prendo la macchina fotografica e faccio i miei tentativi.. ma poi quando vedo foto come esempio questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=117558 mi deprimo.. ma come si ottengono colori così? il mio massimo è questo.. http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=121731 ... verde smorto cielo insignificante castello pure storto.. sono in un momento critico... aiuto
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 8:56 am Oggetto: |
|
|
La prima cosa da fare è passare parecchio tempo sul luogo, osservandolo con attenzione nelle varie ore del giorno e nelle varie stagioni dell'anno.
Tieni presente che certe luci e certi colori durano solo pochi secondi nella giornata, e magari si presentano due-tre volte in un anno...
Non ricordo il nome, ma ho letto un articolo di un famoso paesaggista americano in cui spiegava che per fare una sua particolare foto alla Monument Valley ha impiegato 18 mesi.
Non credere alle leggende metropolitane secondo le quali basta leggersi un libretto su Photoshop per fare qualsiasi cosa...
Poi, una volta fatto lo scatto "giusto" puoi sempre migliorarlo, ottimizzarlo, smontarlo, smanettarlo, stravolgerlo, montarlo ed effettarlo quanto vuoi.
Ma il post-processing non può quasi mai sostituire le condizioni di scatto ottimali....
Per quanto riguarda lo "storto", beh, è solo questione di come impugni la macchina...
Non è che la 350D è troppo piccola per te?
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
iDaniele utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
si ho usato un filtro polarizzatore.. sono i primi esperimenti! ma ehm come hai fatto a dare quei colori alla mia foto?
|
|
|
 |
iDaniele utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:57 am Oggetto: |
|
|
cmq ora che vedo la mia foto con quei colori capisco che la post produzione conta eccome se conta..
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
iDaniele ha scritto: | si ho usato un filtro polarizzatore.. sono i primi esperimenti! ma ehm come hai fatto a dare quei colori alla mia foto? |
sono diversi passaggi e con piu' livelli della stessa foto! ho utilizzato regolazione livelli per bilanciare le luci su uno e le ombre sull'altro poi con stile livello li ho amalgamati quindo ho regolato i colri con corezione colori selettiva selezionando il cielo e sempre sul cielo ho utilizzato tonalita' e saturazione sui colori che volevo e cioè il blu ed il ciano, lo stesso ho fatto poi invertendo la selezione con il resto dell'immagine questa volta pero' intevenendo sul verde, un po' di contrasto con luminosità e contrasto, un po', di nuovo, di regolazione dei livelli ed un po' di maschera di contrasto e per finire una regolatina alla saturazione generale! Comunque prova e riprova ed ancora prova per imparare a lavorare in camera chiara!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
iDaniele utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
ok ora mi metto a caccia di qualche guida per photoshop.. tornando al polarizzatore.. l'ho utilizzato correttamente in questo scatto?
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
secondo me no ma dipende anche dalle condizioni di luce e dall'angolazione della stessa. Il polar quando lo utilizzi, lo ruoti e ruotandolo vedrai che cambia la luminosita ed il tutto diventa piu' scuro e saturo man mano che operi anche eventuali riflessi in determinate situazioni, vedrai che si attenuano fino a volte a scomparire del tutto.
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
iDaniele utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti in questa foto avevo ruotato il polarizzatore e scurito al massimo, poi ho regolato tempi e diaframma per l'esposizione, solo che è un pò difficile da capire come va utilizzato nel migliore dei modi
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
iDaniele ha scritto: | Si infatti in questa foto avevo ruotato il polarizzatore e scurito al massimo, poi ho regolato tempi e diaframma per l'esposizione, solo che è un pò difficile da capire come va utilizzato nel migliore dei modi | ma è semplice, tu punti, misuri l'esposizione regoli il polar e scatti magari sottoesponendo un pochino se vuoi ancora piu' saturazione!
|
|
 |
iDaniele utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
ma il polar lo regoli in maniera che l'immagine venga il più scuro possibile? e poi l'esposizione va regolata dopo aver impostato il polar giusto?
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
il poar va regolato mentre punti e misuri!
|
|
 |
iDaniele utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
calma forse sono io duro eh porta pazienza... ma diciamo la regolazione ideale del polar è affidata solamente a come vedi l'immagine o a quali fattori?
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 1:48 pm Oggetto: |
|
|
dunque il polar lavora al massimo quando tu ti ritrovi con il sole a 90° rispetto all'asse di ripresa, cioe' quando lo hai di fianco o quasi. Nella foto di esempio, avresti dovuto avere il massimo dell'effetto. Il risultato che ottieni lo vedi direttamente nel mirino quando raggiungi quello che vuoi scatti. Ricordati che non sempre potrai ottenere la polarizzazione dato che dipende, appunto dall'inclinazione dei raggi di luce rispetto al tuo asse di ripresa!
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Daniele, come ti dice Victor "il polar lavora al massimo quando tu ti ritrovi con il sole a 90° rispetto all'asse di ripresa".
Ecco il vecchio trucchetto della "pistola". Apri pollice ed indice ad angolo retto, "a pistola". Punti l'indice verso il sole. Ruotando il polso, tutto l'arco di cielo che riesci ad indicare con la punta del pollice è la zona dove l'effetto del polarizzatore è massimo.
Trucchetto da 4 soldi....
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Daniele, come ti dice Victor "il polar lavora al massimo quando tu ti ritrovi con il sole a 90° rispetto all'asse di ripresa".
Ecco il vecchio trucchetto della "pistola". Apri pollice ed indice ad angolo retto, "a pistola". Punti l'indice verso il sole. Ruotando il polso, tutto l'arco di cielo che riesci ad indicare con la punta del pollice è la zona dove l'effetto del polarizzatore è massimo.
Trucchetto da 4 soldi....
ciao |
non mi è chiaro
il movimento della pistola ?
alla fine cosa trovo ?
e il pola come lo regolo ?
_________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | sono diversi passaggi e con piu' livelli della stessa foto! ho utilizzato regolazione livelli per bilanciare le luci su uno e le ombre sull'altro poi con stile livello li ho amalgamati quindo ho regolato i colri con corezione colori selettiva selezionando il cielo e sempre sul cielo ho utilizzato tonalita' e saturazione sui colori che volevo e cioè il blu ed il ciano, lo stesso ho fatto poi invertendo la selezione con il resto dell'immagine questa volta pero' intevenendo sul verde, un po' di contrasto con luminosità e contrasto, un po', di nuovo, di regolazione dei livelli ed un po' di maschera di contrasto e per finire una regolatina alla saturazione generale! Comunque prova e riprova ed ancora prova per imparare a lavorare in camera chiara!  |
sarebbe da fare 1 guida, anzi
_________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
iDaniele utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:56 pm Oggetto: |
|
|
a 90° è inteso quindi o solo il tramonto o solo l'alba?
|
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Un mio tentativo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 306 volta(e) |

|
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
iDaniele ha scritto: | a 90° è inteso quindi o solo il tramonto o solo l'alba? | A 90° in ogni condizione di sole.
Ad esempio, con il sole del mezzogiorno perfettamente perpendicolare, la zona di cielo dove l'effetto del polarizzatore e max è tutta la linea dell'orizzonte tutto intorno a te.
Verifica con la "pistola"
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|