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Apertura del diaframma nell'ingranditore
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Autore Messaggio
Roug€
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Iscritto: 17 Set 2006
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MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:45 pm    Oggetto: Apertura del diaframma nell'ingranditore Rispondi con citazione

So grossomodo che ruolo gioca nella macchina fotografica per quanto riguarda profondità di campo, ecc.. Si si

Non ho ben chiaro però come influisca nell'ingranditore sulla stampa dell'immagine No no

Ho notato che tenendolo del tutto aperto (2,8 o 3,5 ? non ricordo!) tende a schiarirsi l'immagine nelle zone periferiche mentre a 5,6 questo fenomeno è già meno sensibile..
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ldani
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Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente come per la fotocamera regola il passaggio della luce (e come conseguenze ottiche la profondità di campo ecc.).

Più è aperto e minore dovrà essere il tempo di esposizione avremo anche minor profondità di campo e maggiori difetti ottici (nitidezza, aberrazioni, vignettatura) e viceversa.

Solitamente si mette a fuoco e ri compone l'immagine a tutta apertura dopodiché si chude il diaframma (per ottenere la resa migliore dell'ottica e per una maggiore PDC) e si stampa.

Personalmente lavoro con diaframmi compresi tra 8 e 16.

Daniele.

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Roug€
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MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i difetti ottici credo di aver capito.. Grazie Ok!

Idani ha scritto:
Più è aperto e minore dovrà essere il tempo di esposizione avremo anche minor profondità di campo


Ma una volta che ho l'immagine sul negativo, come fa a variare la profondità di campo con l'apertura del diaframma dell'ingranditore ? ormai non ho più la terza dimenzione.. è questo che non capisco! Grat Grat
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pdp
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Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel senso che se la carta o il negativo non sono perfettamente piani rimangono comunque a fuoco, e non vedi i tipici bordi sfocati su carta, ben diversi da quelli sfocati sul negativo per la totale assenza della grana dalla stampa.

Ciao
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Roug€
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Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci avrei mai pensato Mmmmm
Ma quindi per avere la profondità di campo maggiore mi conviene tenere il diaframma il più chiuso possibile, giusto ? in questo modo non corro pericoli.. Mi nascondo
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impressionando
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Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto da Idani il principio è lo stesso delle ottiche da ripresa.
Se chiudi troppo la qualità ottica cala e i tempi diventano biblici, ogni stop corrisponde a un raddoppio del tempo di posa quindi come in ripresa aumenta il rischi di "mosso".

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Scalper
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Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 359

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Come già detto da Idani il principio è lo stesso delle ottiche da ripresa.
Se chiudi troppo la qualità ottica cala e i tempi diventano biblici, ogni stop corrisponde a un raddoppio del tempo di posa quindi come in ripresa aumenta il rischi di "mosso".


se si usa un buon ingranditore a mio avviso il rischio di "mosso" è del tutto trascurabile

c'è da tenere presente invece il difetto di reciprocità della carta, e la diffrazione Smile

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Roug€
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MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Se chiudi troppo la qualità ottica cala..


Ero convinto del contrario Muro
Ma quindi la qualità ottica non è direttamente proporzionale alla chiusura del diaframma ?

Per quanto riguarda i tempi, se sono in fase di stampa non dovrei essere al sicuro dal pericolo del "mosso" ?
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Swan
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MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che gli obiettivi dell'ingranditore funzionano come quelli della macchina fotografica, penso che i diaframmi di lavoro migliori sono quelli intermedi, poi dipende dall'obiettivo, ma penso che tra 5,6 e 8 sia il diaframma più giusto... gli esperti ti confermeranno!
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Filippo Secciani
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MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiudere il diaframma serve anche per poter fare più esposizioni sulla stessa stampa, in modo da poter fare opportune mascherature (che pensavi che potosco', facesse cose turche mai sperimentate prima?). Allungare i tempi ti da la possibilità di impedire il passaggio di parte della luce nelle aree dell' immagine che vuoi: se i tempi sono troppo rapidi, non si fa in tempo a anteporre le mani o un cartoncino nel cono di luce tra obiettivo e carta.

Swan ha fatto un' osservazione più che giusta, quindi se diaframmo a F8, hai poche probabilità di sfuocature, cali di resa o di luce... in definitiva, come gli obiettivi per fotocamera.

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Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
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scavenger73
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Messaggi: 3059
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MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Chiudere il diaframma serve anche per poter fare più esposizioni sulla stessa stampa, in modo da poter fare opportune mascherature (che pensavi che potosco', facesse cose turche mai sperimentate prima?). Allungare i tempi ti da la possibilità di impedire il passaggio di parte della luce nelle aree dell' immagine che vuoi: se i tempi sono troppo rapidi, non si fa in tempo a anteporre le mani o un cartoncino nel cono di luce tra obiettivo e carta.

Swan ha fatto un' osservazione più che giusta, quindi se diaframmo a F8, hai poche probabilità di sfuocature, cali di resa o di luce... in definitiva, come gli obiettivi per fotocamera.


Chiudere troppo in stampa non ha molto senso e non serve..sono troppi gli svantaggi (microvibrazione dell'ingranditore, diffrazione, eventuale velo della carta, difetto di reciprocità.. etc etc) che fanno propendere per l'utilizzo di tempi di posa utili per mantenere la qualità entro limiti ottimali...quando poi vi sono particolari esigenze di lavoro (es. piano del marginatore inclinato con testa dell'ingranditore basculata per particolari correzioni) allora le chiusure 'estreme' potrebbero tornare utili, ma sempre meglio non abusarne...

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Filippo Secciani
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Iscritto: 02 Lug 2006
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MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La microvibrazione dell' ingranditore e la velatura della carta, sono cose che si controllano con un po' d'esperienza e poca luce, la reciprocità della carta, non so voi con che ingranditore lavorate, ma col Meopta a luce diretta, senza diffusore, col solo condensatore e obiettivo, si stampa a f5,6, con 3-5sec!!! Viene tutto, anche la polvere, se non si è più che pignoli e ecco perchè se voglio mascherare, devo per forza chiudere!

Ho avuto occasione di lavorare con ingranditori a luce indiretta. Non mi piacciono, ma è solo un gusto personale e sono molto più lenti: a f4-f5,6, erano circa 15sec. Certo che con questi tempi, è lecito di parlare di velature, tremolii e reciprocità.

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scavenger73
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MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io stampo maggiormente a luce diffusa (per scelta)...se non stai accorto non ci stai nulla ad arrivare oltre i 100 secondi di esposizione se diaframmia f-8-11 x un 30x40...quindi ho, per forza maggiore, imparato a tenere conto anche di questi marginali, ma reali problemi.. Wink
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Roug€
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MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
(che pensavi che potosco', facesse cose turche mai sperimentate prima?)


assolutamente no.. ma rimanderò le schermature a quando sarò un po' più abile Wink
Quindi non neccessitando di tempi particolarmente lunghi per schermare posso tenermi sul 5,6 - 8

Ma quali sarebbero i difetti ottici (accennati da Paoloilchimico) cui andrei incontro se chiudessi parecchio il diaframma ? Grat Grat


Ultima modifica effettuata da Roug€ il Dom 24 Set, 2006 11:26 pm, modificato 1 volta in totale
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Filippo Secciani
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MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei essere frainteso, ma quella parentesi doveva solo essere una battuta sarcastica: vedi come ho scritto photoshop!!!
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MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Non vorrei essere frainteso, ma quella parentesi doveva solo essere una battuta sarcastica: vedi come ho scritto photoshop!!!


avevo inteso, è che avevo inviato il messaggio prima di finirlo Ok!
(vedi modifiche relative)
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impressionando
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MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roug€ ha scritto:
rembrant ha scritto:
(che pensavi che potosco', facesse cose turche mai sperimentate prima?)


assolutamente no.. ma rimanderò le schermature a quando sarò un po' più abile Wink
Quindi non neccessitando di tempi particolarmente lunghi per schermare posso tenermi sul 5,6 - 8

Ma quali sarebbero i difetti ottici (accennati da Paoloilchimico) cui andrei incontro se chiudessi parecchio il diaframma ? Grat Grat
Diffrazione
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MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Diffrazione


Addirittura Surprised.. pensavo ci volessero dimensioni ben più piccole perchè si verificasse il fenomeno!
Buono a sapersi..

Smile
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ldani
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MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il mio Durst 670 BW e Rodagon 80/4 ho il problema della rapidità di esposizione: per un 18x24 a f22 il tempo di stampa è di 30-60 secondi a seconda del negativo. Appena accenno ad aprire il diaframma sono costretto ad usare un cronometro di precisione Smile
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MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un timer elettronico collegato all' ingranditore: da quando l' ho comperato mi sono sentito meglio! Imposto il tempo, e fa tutto da solo.
Poi, a f22... che cosa si pretende, la luce passa attraverso un buco di spillo! E' buona guisto per inclinare il piano, piegare la carta o fare le mascherature.

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