Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zahre nuovo utente
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 6:12 pm Oggetto: t-max datate 2003! |
|
|
salve!sono un novizio nel forum e nella passione!!mio zio abbandona la C.O.e passa a me il testimone!!
nello scatolone che mi dato ho trovato 2 rullini t-max 100 e 1 t-max 4oo con scritto 7-03 toscana...boh!dello stesso periodo è lo sviluppo t-max.tra le altre cose ci sono una lattina di kodak D-76(del '98!!) in povere e 2 confezioni(aperte) di agfa rodinal.la domanda è(anzi...sono):
1°ma un rullino dopo tutto sto tempo...è morto o recuperabile?
vorrei provare a svilupparlo!!...ho letto tutti post di tutto il forum,le guide,i consigli...ho messo la testa di mia sorella nel water...posso dire di far parte della confraternita?
2°lo sviluppo t-max lo butto?!...mio zio dice"non rischiare"
grazie !!!!!!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Le pellicole sviluppale, qualcosa salta fuori di sicuro, lo sviluppo Tmax e il D76 penso sia meglio buttarli, il Rodinal quasi sicuramente funzionerà ancora, testalo su qualche spezzone....
Non era necessario stressare la sorella, per far parte della confraternita basta aspirare i vapori dei chimici, una volta fatto si diventa dipendenti e non è facile uscirne..... benvenuto.....  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | ...
Non era necessario stressare la sorella, per far parte della confraternita basta aspirare i vapori dei chimici, una volta fatto si diventa dipendenti e non è facile uscirne..... benvenuto.....  |
ero quasi riuscito a smettere... per due anni ci sono riuscito ma poi ho ricominciato.
Benvenuto
Le pellicole sviluppale, comprati il tmax developer e prova a vedere cosa ne esce fuori...
Il resto, rodinal escluso, buttalo... |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ho letto tutti post di tutto il forum,le guide,i consigli... | Addirittura, ti sei letto più di 1.000.000 di messaggi ma allora devi essere il fratello di Superman
Citazione: | ho messo la testa di mia sorella nel water...posso dire di far parte della confraternita? | interessante sta tecnica me la devo segnare. Ma la sorella era contenta del trattamento ???
Vabbhè, in attesa dell'assegno che so che mi invierai , ti porgo il benvenuto ufficiale tra gli amanti dell'oscurità
Citazione: | 1°ma un rullino dopo tutto sto tempo...è morto o recuperabile? | Dopo tre anni qualcosa ancora ci dovrebbe stare, anzi quasi tutto.
Fai come ti dice Paolo, ma uso sviluppo fresco.
Citazione: | 2°lo sviluppo t-max lo butto?!...mio zio dice"non rischiare" | Butta tutto, tranne le pellicole e il Rodinal. Da chiuso duro oltre 30 anni, aperto una decina almeno, anche se diventa scurissimo.
Se la bottiglia è però semivuota, butta via pure lui.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
|
|
|
 |
vili utente
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 79 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Un mio amico tempo fa dopo la morte della zia ha ricevuto la sua vecchia folding in regalo e dentro c'era ancora un rullo b/n esposto minimo una ventina di anni fa (la zia non fotografava e suo marito, ultimo ad utilizzarla e morto da 20 anni). Parlando con un fotografo suo amico per curiosita l'ha fatto sviluppare e le foto sulle foto stampate nonostante sono una schifezza si riesce ancora a intravedere i soggetti.
Ciao
Vili
PS: per il resto come gia risposto da altri.... |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
a me è capitato di sviluppare dopo due anni un rullo (fuji nps)dimenticato in un corpo macchina (olympus OM1) a cui era morto l'otturatore: immagini più che decenti.
Il d76 è ancora sigillato? è ancora bianco? per il costo che ha io però non rischierei.
 |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Oh... questo post capita proprio a fagiuolo
Ho preso una confezione di D76 x un litro... scadenza 01-2006... era l'unica che avevano.. mi hanno detto vai tranquillo... dato che costava poco l'ho presa.. fatto male (conf. sigillata)??!?!
PS: una volta diluita e messa nelle bottiglie a soffietto, quanto tempo puo' stare?
Ciao ciao _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
|
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
grazie dottore  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
zahre nuovo utente
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 11:18 pm Oggetto: grazie grazie grazieeee!! |
|
|
wow!!! non immaginavo che tutti voi rispondeste i così breve tempo!!
tutta questa partecipazione mi emoziona a 3000!!!!!
domani compro lo sviluppo t-max e provo appena tutti vanno a letto!!!...sarà una notte appassionante!!!!
x fissaggio ho già preso l' ilford rapid fix (va bene?)su cosigliio del fotografo e zio!o vado anche x il fissaggio t-max?
x il bagno di sviluppo t-max esitavo solo perchè il D-76 è in perfette condizioni (almeno la lattina!)e avevo letto che sono cose che durano anni luce!!ma non esito a seguire i vostri preziosi consigli!!
avevo dimenticato la cosa più importante: i tempi!!! ma avete predetto anche quello!! mi avete davvero dato un GRANDE GRANDE aiuto!!spero vada tutto bene!...anche perchè se riesco ho promesso a zione che se riesco gli sviluppo due rulli che ha scattato ad un concerto di enrico rava 2 anni fà (...a quanto pare mio zio gli scatti li conserva in cassaforte!! )
....quanto spreco nelle mani di un incompetente...che sarei IO si intende!!!
grazie a tutti voi, grazie!!!! ....sono commosso!!
ps:ma... se alla fine di tutto butto i chimici nel water e dopo ci metto anche la testa di mia sorella ne viene fuori un bell'effetto?!? ciao!ci sentiamo domani x i risultati!! |
|
|
 |
|