Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 7:54 am Oggetto: Quale software per unire più foto?? (tipo panorama maker?) |
|
|
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una dritta: quale software utilizzate per unire le vostre foto e creare vedute larghissime e di effetto???
io ho utilizzato panorama maker in versione 3 ma mi sembra decisamente poco "professionale".....
grazie per l'aiuto
Potomo _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
Dipende dal tipo di rislutato a cui vuoi arrivare, il migliore e Realviz Stitcher, poi ce ne sono di ottimi come PtGui, VrWorks e altri Hugin (Panorama Tool) gratuiti ma molto piu difficili da utilizzare.
Cmq molte fotocamere hanno già programmi di Stitching gratuti(Vedi canon).
Molto importante è il metodo discatto utilizzato, quindi lavorare totalmente in manuale WB, Esposizione e Fuoco in modo da avere immagini con esposizioni identiche.
ciao michele. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
La cosa fondamentale è l'esposizione. Se manca quella...
Personalmente ho usato con soddisfazione le demo di:
Panorama Maker 4.2 (watermark)
PT GUI (limite di tempo)
Photoshop CS2
Panorama Tools (free, senza GUI)
GIMP (free, non dedicato, serve impegno)
Alla fine, nessuno sarà mai in grado di dire quale software ha fatto quale panorama.
Il più veloce è sicuramente PT GUI, il più "guidato" Panorama Maker.
Entrambi consentono di salvare un file psd con i livelli separati per il "fine tuning" successivo con GIMP o PS.
Il più complesso è sicuramente Panorama Tools: bisogna predisporre uno script per darlo in pasto all'elaboratore...
Il più versatile probabilmente GIMP, con operazioni completamente manuali ma in "preview".
Questa almeno è la mia esperienza.
Nel pomeriggio posto una foto in galleria.
 |
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 6:56 am Oggetto: |
|
|
grazie mille ragazzi... per quanto riguarda l'importanza della esposizione intendevate dire che ogni foto deve essere realizzata a parità di iso tempi diaframma regolazione del bianco giusto? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 8:50 am Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | grazie mille ragazzi... per quanto riguarda l'importanza della esposizione intendevate dire che ogni foto deve essere realizzata a parità di iso tempi diaframma regolazione del bianco giusto? |
Se scatti in RAW, il bianco lo puoi anche bilanciare dopo.
Ma le foto devono tassativamente avere tutte la stessa esposizione!!!
L'equalizzazione per distribuire la luminosità in modo uniforme sulla scena la fai dopo aver unito il panorama....
 |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
geniali come sempre!! _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 8:21 am Oggetto: |
|
|
ho dato una occhiata on line ma mi sfuggono 2 concetti: autopano, ptgui e simili, sono software "autonomi" oppure sono plugin di ps? come faccio a reperirli? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
delant80 utente
Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 293 Località: Catania
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 9:12 am Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: | Dipende dal tipo di rislutato a cui vuoi arrivare, il migliore e Realviz Stitcher |
l'ho utilizzato l'ho scorso anno per creare un calendario di un parco naturale è l'unico software con cui sono riuscito ad ottenere risultati veramente degni di essere pubblicati gli altri per un utilizzo casalingo vanno anche bene ma per risultati pro questo li batti tutti _________________ MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + Cinema HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + Cinema HD 23" | PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + Cinema 20" | Ipod Classic 80 gb | Ipod Shuffle 2G Pink
Canon Eos 30D | Tokina AT-X 12-24 f4 | EF 24-85 USM | EF 50 f1,8 |580EX | flickr |
|
|
 |
|