photo4u.it

24-70 e 24-105 insieme.. ed ora?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 6:49 am    Oggetto: 24-70 e 24-105 insieme.. ed ora? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho un quesito.. anzi diciamo che vorrei essere rassicurato di non star per fare una pazzia Smile
Qualche mese fa comprai il tanto discusso 24-105, da provare ed affiancare al 24-70 che tante soddisfazioni mi aveva dato (compresa quella di avere due bei muscoli delle braccia Wink )
Ebbene, dal giorno che ho aperto la scatola del 24-105, il 24-70 e' rimasto di fatto inutilizzato. Usato tanto, sia la morosa sulla sua 20D sia io sulla 1D mk II, ed apprezzato tanto pur conoscendone i limiti ed i punti deboli.
Ora la domanda e' : lo tengo o cerco di venderlo? Si' perche' al buon Simone ha sempre fatto gola l'85mm F1.2, ed ora che c'e' la versione mk II ancora migliorata... come dire.. Perche' tenere due 24-xx quando uno, il meno usato, puo' finanziarmi per un nuovo acquisto?
Solo che mi piange il cuore vendere il 24-70 Triste Voi cosa mi consigliate?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...vendilo, non ha alcun senso tenerli entrambe...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Aaron... Sui forum Usa molta gente li ha entrambi e li usa per scopi diversi. Se non lo usi fai prima a venderlo Smile

Ciao!

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh, faro' cosi'... pero' mi dispiace... vendere un ottica cosi' non vorrei portasse male Smile
Mi consolerò con l'85mm f1.2 Mandrillo su 1Dmk2 dovrebbe essere fantastico Ok!

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi che non si usano si vendono, è un peccato tenere un obiettivo cosi come soprammobile Wink
danilo
utente

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:02 pm    Oggetto: Aiuto Rispondi con citazione

Vi posto una domanda veloce in quanto sono di fretta ma vorrei lo stesso chiedervi un cosniglio.
Ni serve un obiettivo avvero ottimo e sono indeciso tra il 16 35 ed il 24 70 di serie L
QUal e il problema?
Mi trovero a scattare soprattutto in interni ma anche gli esterni non mancheranno di sicuro.COme distanza focale ovviament epreferisco il 24 70 in quanto non ha gli handicap del grandangolo, ma mi e venuto un grande dilemma leggendo dei commenti di qualche utente che afferma che il 24 70 e un bidone completo ed ho paura di fare questa scelta essendo quindi costretto a comprare il 16 35 nonostante i suoi handicap da grandangolo ma con una qualita superba.
Vorrei chiedervi, io devo usar euna 20 D ho bisogno di versatilita, e sara per adesso l unico obiettivo che avro, ma in termini qualitativi, mi potete togliere ogni dubbio sul 24 70 e dirmi davvero com e mandandomi foto o postarmi commenti? ON quanto qualcuno ha addirittura scritto che ha ridato indietro il suo tamron per il 24 70.
NOn so che fare Iuto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 24-70 non è assolutamente un bidone, anzi...

Ultima modifica effettuata da xrr il Gio 21 Set, 2006 5:54 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danilo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 10:10 pm    Oggetto: Grazie Rispondi con citazione

Lo hai mai provato, puoi dirmi se le immagini sono incisive e non sfocate come diceva l utente tutti i notturni? Ti volevo chiedere anche un altra cosa, in interni lo hai mai pprovato?Posso utilizzarlo secondo te comodamente anche in case non grandissime o per effettuare primi piani senza problemi?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 5:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il 28-70 che è il genitore, è perfetto.
Tale padre, tale figlio.

Lo sfocato dipende da AF non adatto per apertura 2.8, il mio in interni è perfetto.
Tieni conto che con il sensore della 20D non hai più il grandangolo.

Per farti un'idea guarda quà

http://www.pbase.com/cameras/canon

*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 24-70 è una delle migliori ottiche Canon!

cmq... ritornando al post iniziale: è vero che come focali si sovrappongono... ma hanno 2 utilizzi differenti...

quindi... se il 24-70 non lo utilizzi +, che senso ha tenerlo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ri-intervengo Ok!
Allora... ho venduto dopo i primi post il 24-70, e devo dire che, nonostante mi sia dispiaciuto un sacco (dispiacere passato acquistando l'85mm F1.2 L mk 2, ottica fantastica! Surprised ) non ho mai sentito l'esigenza dellF2.8 in quel range di focali, e non avendo (ahime') nessun sensore FF, neanche troppo sentita la vignettatura del 24-105, ottica che e' stabilmente montata sulla 20D che usa la mia signora Rolling Eyes e che si e' sino ad ora comportata benissimo.

Torno a confermare tutto quanto si legge...
- Come nitidezza, siamo li', forse piu' inciso a diaframmi aperti il 24-105
- Il 24-105, di contro, aberra e vignetta piu' di quel mostro chiamato 24-70
- il 24-70 di contro distorge anche meno
- a microcontrasto, se la giocano alla pari
- come costruzione, il 24-70 e' imbattibile.

In definitiva, continuo a consigliarlo a chi necessita di un F2.8, ma anche a chi usa molto sensori FF.

Vai a fine pagina
danilo
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:26 am    Oggetto: Grazie. Rispondi con citazione

Grazie dei preziosi consigli.
Scusa potresti spiegarmi cosa vuol dire af non adattato o cose del genere?
PErche alcuni lo trovano sfocato anche con tempi superiori ai 60 in interni senza flash?
In che modo si dovrebbe utilizzare per avere una corretta messa a fuoco?
Ovviamente come mi hai scritto per via del fattore di moltiplicazione sulla 20 D perdo il grandangolo.
Secondo te, ti chiedo un consiglio, megl,io perdere un po di grandangolo avendo un ottica piu completa come il 25 70 oppure preferire il 16 35?
IO credo anche perdendo un po il grandangolo sia lo stesso buono per interni e per primi piani.
Grazie ragazzi siete tutti davvero gentilissimi a darmi preziosi consigli.
Che prove mi consigliate di fare appenda provero l ottica?
Io credo di provarla a tutte le aperture e a varie dista nze focali sia con flash che con luce ambiente.
CIao e grazie

Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Tale padre, tale figlio.

......non proprio, ci sono tanti esemplari del 24-70, a mio avviso, da "buttare" tanto morbidi che sono. anch'io ho il papa', il 28-70, e non ho ancora visto un 24-70 avere la stessa nitidezza che ho io a 2.8........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 10:17 am    Oggetto: Re: 24-70 e 24-105 insieme.. ed ora? Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un quesito.. anzi diciamo che vorrei essere rassicurato di non star per fare una pazzia Smile
Qualche mese fa comprai il tanto discusso 24-105, da provare ed affiancare al 24-70 che tante soddisfazioni mi aveva dato (compresa quella di avere due bei muscoli delle braccia Wink )
Ebbene, dal giorno che ho aperto la scatola del 24-105, il 24-70 e' rimasto di fatto inutilizzato. Usato tanto, sia la morosa sulla sua 20D sia io sulla 1D mk II, ed apprezzato tanto pur conoscendone i limiti ed i punti deboli.
Ora la domanda e' : lo tengo o cerco di venderlo? Si' perche' al buon Simone ha sempre fatto gola l'85mm F1.2, ed ora che c'e' la versione mk II ancora migliorata... come dire.. Perche' tenere due 24-xx quando uno, il meno usato, puo' finanziarmi per un nuovo acquisto?

Il consiglio è quello di venderlo certamente e comprarti l'85/1.2, ma prima serie, così risparmi non poco, avendo la stessa resa.

E' vero che l'autofocus del prima serie è lento, ma non è verto un obiettivo che si compra per l'autofocus!!!! E se lo userai scoprirai che una volta tanto ho davvero ragione!!

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 11:12 am    Oggetto: Re: 24-70 e 24-105 insieme.. ed ora? Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
oversim ha scritto:
Ciao a tutti,

Il consiglio è quello di venderlo certamente e comprarti l'85/1.2, ma prima serie, così risparmi non poco, avendo la stessa resa.

E' vero che l'autofocus del prima serie è lento, ma non è verto un obiettivo che si compra per l'autofocus!!!! E se lo userai scoprirai che una volta tanto ho davvero ragione!!

Ciao EDgar

io prenderei la versione mk2!!!!! no la 1!!! hanno risolto anche ca e abberrazioni io la prenderei per quello e fidati io lo usavo sulla 1dsm2 l 85 1.2 mk1 e l autofocus era veramente troppo lento...
anche per ritratti non mi andava giu di fatti l ho venduto....

oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io della versione mk2 posso parlar solo bene.
Ok, l'AF non e' un fulmine, ma... ci si passa sopra.. diciamo che rispetto alla mk1 e' migliorato, eccome, ed ora anche se perde il fuoco in bassa luce e ti fa "un giro a vuoto" non e' snervante (oddio.. con la 20D capita, ma con la 1D anche con poca luce a dire il vero di giri a vuoto non ne ho mica visti... Wink )

Edgar, hai ragionissimo cmq sull'AF... e' una lente della quale ti innamori subito... sfuocato stupendo, e allo stesso tempo nitidezza impensabile anche a 1.4 \ 1.8

A 1.2 aberra un po', e' vero, ma siamo ad aperture...

Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa dell'OT ma non potevo non postare questa..
E' un resize del jpg uscito dalla 20D. 1/125, F1.4, 800 iso.
Naturalmente 85mm f1.2 Mk2 in luce ambiente (cioe' POCA luce ambiente Smile)

maya.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1296 volta(e)

maya.jpg

Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
xrr ha scritto:
Tale padre, tale figlio.

......non proprio, ci sono tanti esemplari del 24-70, a mio avviso, da "buttare" tanto morbidi che sono. anch'io ho il papa', il 28-70, e non ho ancora visto un 24-70 avere la stessa nitidezza che ho io a 2.8........

In effetti penso anch'io che il padre in certe cose è superiore, ma il 24-70 penso sia cmq ottimo e non è un bidone.
Grazie per la conferma sul padre Wink

oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il padre cade meno a 70mm, dovrebbe aver meno flare, ma un AF legermente piu' lento.
La sfiga e' che parte da 28mm, e 4mm specie su aps-c fanno comodo..
A 28 dovrebbe essere meglio il figlio 24-70.
Il "nonno" (28-70L F2.8-4.0) invece ...non so, ne ho sempre sentito parlare in modo discorde...

Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 8:27 pm    Oggetto: Re: Aiuto Rispondi con citazione

danilo ha scritto:
...qualche utente che afferma che il 24 70 e un bidone completo...

...calma, in questo forum nessuno ha mai detto che il 24-70 f/2.8 L è un "bidone completo"...
...nel mio caso ho ben specificato che si è trattato sicuramente di un caso particolare (probabile esemplare difettoso) e da questo si è ipotizzato che forse, essendo capitato anche ad altre persone un problema simile, il controllo qualità della Canon faccia dei controlli "a campione" e non su ogni singolo pezzo immesso sul mercato...
...inoltre ho precisato che il mio Tamron 28-75 è superiore come nitidezza (e solo nitidezza) rispetto a quel 24-70 in particolare...non rispetto a tutti gli altri...

Bye
TurniNotturni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: