Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ziorima nuovo utente
Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 4 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 10:57 am Oggetto: Foto micromosse |
|
|
Uso da tempo fotocamere digitali compatte ma con tutte, anche con l'ottima Sony DSC V3, ho dei problemi con le vibrazioni(micromosso) nei tempi di posa più lenti(ma normali con macchine "tradizionali").
Vorrei acquistare ora una reflex sempre digitale ma, a parte l'ultimissima Sony R100, ne Nikon ne Canon producono reflex stabilizzate e, anche per quanto riguarda gli obiettivi, a parte zoom "spinti" e molto cari, la cosa non cambia.
La domanda è questa:
anche le reflex "soffrono" dei problemi dovuti alle vibrazioni come le compatte o è un'altra cosa?
Cosa mi consigliate (meglio se Nikon) per ovviare del problema senza dover fare un mutuo?
Grazie mille _________________ ziorima |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere un problema di impugnatura?
Te lo chiedo perchè vedo spesso persone che tengono la compatta con la punta delle dita e le braccia alungate guardando lo schermetto e ovviamente impugnandola così il rischio di mosso è maggiore rispetto a chi tiene la fotocamera ben salda con entrambe le mani e schiacciata sul viso come si fa con le reflex.
A parte questo penso che la regola dell'inverso della focale valga sia per le compatte che per le reflex in egual modo.
Cmq se non sbaglio anche la Pentax fa una reflex stabilizzata. Oppure potresti cercare una Konica-Minolta usata o ancora prendere una Nikon con il 18-200VR ma in quest'ultimo caso penso che salirebbe un pò il costo. _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
ziorima nuovo utente
Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 4 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 11:34 am Oggetto: Foto micromosse |
|
|
Grazie per i consigli.
Penso anch'io sia fondamentale l'impugnatura della macchina, ma non sempre è possibile tenerla perfettamente ferma e il problema aumenta quando si usa lo zoom.
Verificherò in casa Minolta.
Ciao _________________ ziorima |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
Un bel cavalletto!!!!!
 |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
comunque con le reflex puoi lavorare a priorità di tempi, quindi, se non evitarlo, lo limiteresti di sicuro (ovviamente a parte le situazioni limite) _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
se il tempo di scatto scende a valori critici (esempio 1/30s a 50mm e 1/200s a 300mm) basta raddoppiare gli iso e/o aprire il diaframma _________________
 |
|
|
 |
|