XIV Concorso Fotografico Nazionale
Secondo Trofeo "Borgo dei Borghi 2016”
Patrocinio UIF - AG-12/2019 B
Articolo 1 - Il Gruppo Fotografico Sambucese organizza il XIV Concorso Fotografico Nazionale, Secondo Trofeo “Borgo dei Borghi 2016”, la partecipazione è aperta a tutti ed è valido per la statistica UIF. Il concorso è per immagini digitali in cui sono previste due sezioni: Tema libero, colore e B/N; Tema obbligato “I piccoli borghi della Bell’Italia” colore e B/N.
Si può partecipare inviando un massimo di quattro foto per ogni sezione, possibilmente inedite, è ammesso un moderato uso del ritocco: livelli, curve, saturazione e contrasto.
La giuria farà attenzione a quest’aspetto e nel giudizio propenderà verso quelle opere che non sono il risultato di esasperati interventi di computer-grafica, riservandosi, qualora lo ritenesse opportuno, di richiedere il file originale.
Per la sezione B a tema obbligato“I piccoli borghi della Bell’Italia” l’autore dovrà presentare immagini di uno (o più di uno) dei piccoli borghi d’Italia in relazione a: storia, tradizioni e/o costumi, natura e/o paesaggio, contesto urbano e/o monumentale che lo caratterizzano.
I soci del gruppo non partecipano al concorso.
I lavori possono essere inviati: con CD, DVD con posta ordinaria al seguente indirizzo:
Gruppo Fotografico Sambucese
Via Palmiro Togliatti, 15/17
92017 SAMBUCA DI SICILIA (AG)
oppure con posta elettronica all’indirizzo:
concorsosambuca@gmail.com
I file inviati devono avere la massima risoluzione (possibilmente quella originale realizzata dall’apparecchio di ripresa e, comunque, con il lato lungo non inferiore a 2500 pixel); le foto devono essere accompagnate, pena esclusione, dalla scheda e dalla copia del versamento dei diritti di segreteria. I supporti inviati non saranno restituiti.
Articolo 2 - I lavori devono pervenire entro l’11 dicembre 2019.
Art. 3 – La quota di partecipazione è di € 15,00, (per associati UIF e FIAF in regola col rinnovo tessera 2019, la quota è di € 13,00) e deve essere inviata con ricarica della postePay n. 5333-1710-2615-8663 intestata a: Francesco Alloro, oppure tramite bonifico bancario: IBAN: IT 45 A 03062 34210 000001814335, stesso intestatario.
Articolo 4 - La giuria si riunirà domenica 15 dicembre 2019.
Le foto premiate saranno pubblicate, possibilmente dal 20 dicembre 2019, sui seguenti siti:
Facebook: (Gruppo Fotografico Sambucese) - (Sambuca-onlineit)
www.uif-net.com
www.francoalloro.it
La pubblicazione sul web costituisce comunicazione ufficiale dei risultati.
Le opere premiate e/o segnalate, saranno pubblicate sulla rivista ufficiale dell’UIF: “il Gazzettino Fotografico”.
Articolo 5 - Con la partecipazione al concorso, l’autore sottoscrive quanto stabilito dall’art.4 D.Lgs 196/03 ed è subordinata al consenso per il trattamento dei dati personali e alla liberatoria per il diritto d’uso delle immagini, da parte del gruppo fotografico organizzatore dell’evento, della UIF e degli eventuali sponsor coinvolti, finalizzata al contatto dei partecipanti, per tutte le operazioni di comunicazione dei risultati dell’evento. I soggetti citati hanno diritto di utilizzare, in forma gratuita, le immagini pervenute per ogni uso interno, per la pubblicazione su: calendari, dépliant pubblicitari, siti internet e/o su supporti digitali (CD-DVD), esposizioni, proiezioni, tutte le volte che gli organizzatori e/o gli sponsor lo riterranno necessario, citando sempre l’autore. Per usi diversi da quanto sopra elencato, gli organizzatori dovranno richiedere, esplicitamente, il consenso degli autori. L’autore è responsabile del contenuto delle opere presentate e ne assicura espressamente la paternità e la proprietà.
Articolo 6 - La giuria, nella sua essenzialità, sarà composta dagli esperti di seguito elencati:
Alloro Francesco Socio UIF, Segretario GF Sambucese - Sambuca di Sicilia (Ag).
Becchina Alessandro Architetto - Sambuca di Sicilia (Ag).
Bertolini Gregorio Consigliere Nazionale UIF - Palermo.
Cristaudo Salvatore Consigliere Nazionale UIF - Palermo.
Montalbano Vincenzo Fotografo professionista - Socio UIF - Pres. A.F.A. – Palermo.
Si fa riserva per eventuale/i sostituzione/i causata/e per assenza/e improvvisa/e e giustificata/e.
Il suo giudizio è insindacabile.
Articolo 7 - PREMI
Sezione A - Tema libero, colore e b/n
PRIMO PREMIO: Artistico piatto in ceramica (diametro 32 cm), del Maestro Vincenzo Arena, dell’alta scuola dei ceramisti storici di Sciacca Terme (Ag) + Medaglia Ufficiale UIF tipo “Oro”;
SECONDO PREMIO: Artistico piatto in ceramica (diametro 28 cm), del Maestro Vincenzo Arena, dell’alta scuola dei ceramisti storici di Sciacca Terme (Ag) + Medaglia Ufficiale UIF tipo “Argento”;
TERZO PREMIO: Artistico piatto in ceramica (diametro 22 cm), del Maestro Vincenzo Arena, dell’alta scuola dei ceramisti storici di Sciacca Terme (Ag) + Medaglia Ufficiale UIF tipo “Bronzo”.
Sezione B - Tema obbligato, “I piccoli borghi della Bell’Italia”, colore e b/n.
PRIMO PREMIO: Trofeo “Borgo dei Borghi 2016” + Tre pernottamenti per due persone presso il “Don Giovanni Hotel****” di Sambuca di Sicilia (Ag) – Utilizzo, dal 1 gennaio al 30 aprile 2020.
SECONDO PREMIO: Due pernottamenti per due persone, presso il “Don Giovanni Hotel****” Sambuca di Sicilia (Ag) - Utilizzo dal 1 gennaio al 30 aprile 2020 + Medaglia UIF tipo “Oro”.
TERZO PREMIO: Tre pernottamenti per due persone presso il B&B “Il Saracen” Sambuca di Sicilia (Ag) - Utilizzo dal 1 gennaio al 30 aprile 2020 + Medaglia UIF tipo “Argento”.
MENZIONE DI MERITO: Due pernottamenti per due persone presso il B&B “Le Stanze dell’Emiro”, Sambuca di Sicilia (Ag) - Utilizzo dal 1 gennaio al 30 aprile 2020 + Medaglia UIF tipo “Bronzo”.
I premi, (soggiorni a parte), saranno inviati mediante corriere, con spese a carico del destinatario. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o danni subiti, durante il trasporto.
Articolo 9 - Per le comunicazioni e gli aggiornamenti consultare il sito web:
www.francoalloro.it - Per i contatti:
concorsosambuca@gmail.com - Cell. 388 6017317.