x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Concorsi
Concorso Fotografico Nazionale “Comuni-Italiani.it”


Concorso Fotografico Nazionale “Comuni-Italiani.it”

Fino a Settembre 2012


Partecipare al Concorso Fotografico Nazionale di Comuni-Italiani.it è facile e gratuito! Nella scorsa edizione hanno partecipato oltre 5.000 partecipanti che hanno candidato quasi 180mila foto. Un grande evento, che ha avuto anche un largo riscontro sui media.

Caratteristiche particolari di questo concorso:

- E’ basato sui comuni, ogni foto va attribuita ad un comune. In questo modo si costruisce per ciascun comune una galleria di foto (ordinate per voto) che aiuta a valorizzare la nostra Italia.
- Ha un livello molto alto di interazione tra i partecipanti, grazie anche alla possibilità di commentare le foto e di discutere nel forum. Già dalle precedenti edizioni, si è costituita una vera e propria comunità. Sono i partecipanti stessi, con il loro voto, ad effettuare una prima selezione delle foto.
- La possibilità di partecipare anche in Team, che permette un coinvolgimento maggiore e di condividere informazioni e la propria passione della fotografia con gli altri componenti.

Dopo aver letto con attenzione il Regolamento e i suoi Allegati (facendo particolarmente attenzione a quali tipi di foto sono ammesse) e le pagine della Guida, basta cliccare sul pulsante “candida le tue foto” presente sulla sinistra, per accedere alla pagina dove puoi caricare le foto con cui vuoi partecipare. Tieni presente che in ogni foto deve essere riconoscibile il comune a cui appartiene il soggetto.

Se hai candidato una foto, il mese successivo devi partecipare al voto, se non vuoi che la tua foto venga penalizzata. Votare è facile: ti verranno presentate una serie di coppie di foto in forma anonima, e tu dovrai scegliere quale tra le due foto ritieni migliore. L’insieme collettivo dei voti, darà un punteggio a ciascuna foto che determinerà quali andranno in finale.

Il Concorso dura nove mesi, dal gennaio 2012 al settembre 2012. Il concorso è cadenzato mese per mese. Le foto si possono candidare fino al 24 di ciascun mese. Nuove finaliste vengono aggiunte ogni mese. A novembre si terrà un ulteriore votazione di “ripescaggio”, dove tutte le foto migliori avranno una nuova possibilità di poter entrare in finale.

E’ previsto anche un voto popolare, una modalità alternativa, che permetterà di far entrare in finale alcune foto aggiuntive.

Alla fine del concorso una Giuria Qualificata selezionerà, tra le finaliste, le foto vincitrici.

Se vuoi rendere la tua partecipazione al Concorso più entusiasmante, puoi anche entrare a far parte di un Team e concorrere per vincere il Premio Runner.

I comuni sono divisi in 4 categorie, dai più piccoli (categoria A) ai più grandi (Categoria D). In base alla categoria del comune c’è un limite al numero di foto che si possono inserire ogni mese per ciascun tema. Massimo 4 foto per la categoria D, fino ad arrivare ad 1 foto per la categoria A. Ad esempio per Roma si possono inserire 4 foto di piazze e 4 foto di ponti al mese. Per Morterone (uno dei comuni più piccoli d’Italia) si può inserire una piazza e un ponte al mese. Utilizzando i punti karma si possono inserire anche foto aggiuntive, oltre i limiti di base.

Il Concorso Fotografico Nazionale “Comuni-Italiani.it” nasce per valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia. Le opere possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un’opera dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente, dichiara e garantisce inoltre di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore. In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.

La partecipazione è del tutto gratuita. Le opere devono essere proposte in formato digitale sul sito rete.comuni-italiani.it con le modalità ivi indicate. Le opere candidate non si possono ritirare. Le foto possono essere candidate dal 1° al 24 di ciascun mese previsto dal concorso. I mesi di luglio e agosto costituiscono un unico periodo con candidature dal 1° luglio al 24 agosto.

Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo
indeterminato. La licenza concessa comprende anche la possibilità di sublicenza a terzi. Il nome (o il nickname) dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato.

Sono ammesse foto a colori, dimensioni minime 1600 x 1200 pixel (anche in verticale), e rientranti nei Temi indicati nell’allegato A “Temi e Foto Ammesse”. Le foto non devono essere state premiate nelle edizioni precedenti del concorso.

Non sono ammesse:
a) foto ritoccate in maniera non leggera;
b) fotomontaggi e foto manipolate (prima, dopo o durante lo scatto);
c) foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni;
d) foto a cui siano state aumentate le dimensioni;
e) foto in cui il soggetto è presente solo sotto forma di rappresentazione (ad esempio la foto di un quadro).

Per maggiori dettagli, controllare questo documento.

Ogni partecipante può inserire un numero limitato di foto al mese per ciascun comune per ciascun tema, in base alla categoria del comune (vedi la tabella nell’allegato B). Può inserire ulteriori foto, oltre tale limite, utilizzando i "punti karma".

Per tutte le info:
Sito web dedicato: http://rete.comuni-italiani.it/foto/
Guida al concorso: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida
Regolamento: http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/regolamento2012.pdf
Temi e Foto Ammesse: http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf
Sezioni e Premi: http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/premi2012.pdf

posting.php?mode=reply&t=531452&sid=c841cd7eaebb22e6347dc47f88773bc5

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi