Fila fila tre |
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Fila fila tre |
di ribefra |
Dom 31 Ago, 2025 10:19 am |
Viste: 59 |
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Autore |
Messaggio |
ribefra utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 7211 Località: Urbisaglia (MC)
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Inviato: Dom 31 Ago, 2025 10:19 am Oggetto: Fila fila tre |
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Neanidi di Nezara viridula. Iso640, 1/1000sec., f/14. Commenti e critiche gradite!
HR: https://postimg.cc/SJFycBMg _________________ "L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
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Dmo utente
Iscritto: 13 Giu 2025 Messaggi: 86
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Inviato: Dom 31 Ago, 2025 10:33 am Oggetto: |
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Foto interessante e simpatica che mostra nel contempo due stadi di sviluppo di questa cimice!
Ottimo dettaglio ed esposizione! |
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ribefra utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 7211 Località: Urbisaglia (MC)
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Inviato: Dom 31 Ago, 2025 10:41 am Oggetto: |
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Dmo ha scritto: | Foto interessante e simpatica che mostra nel contempo due stadi di sviluppo di questa cimice!
Ottimo dettaglio ed esposizione! |
Grazie! Difficilissimo tenerli a fuoco tutti e tre...l'ultimo a sinistra a parte il capo si perde un po', ma è l'ultimo della fila, ci può stare...  _________________ "L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
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Dmo utente
Iscritto: 13 Giu 2025 Messaggi: 86
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Inviato: Dom 31 Ago, 2025 10:51 am Oggetto: |
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Certamente, anche perché spesso sono su un piano non del tutto raggiungibile per avere una ripresa aerea dei soggetti.
In questi casi il diaframma chiuso aiuta molto, anche perché si può evitare di riprendere lo sfondo.
In generale una foto può essere bella anche se non è tutto a fuoco, l'importante è che sia a fuoco quello che serve in base a ciò che si vuole documentare.
Sono tutti aspetti che concorrono ad una analisi della foto e che formano poi una critica costruttiva e non basata solo sui luoghi comuni da piazza di paese! |
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GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31337
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Dmo utente
Iscritto: 13 Giu 2025 Messaggi: 86
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Inviato: Dom 31 Ago, 2025 11:15 am Oggetto: |
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GiovanniQ ha scritto: | Interessante affollamento
Peccato per il primo non completamente a fuoco, se erano fermi, hai pensato a due scatti per poi unirli insieme?
Un saluto. |
Perdonami, ma come puoi pensare che fossero fermi?
L'unione di uno o più scatti, perché possa portare ad un risultato accettabile, richiede l'immobilità assoluta, quindi oltre a disporre di un cavalletto, non ci doveva essere vento e soprattutto che i soggetti non muovessero nemmeno le antenne...!
Ma la domanda vera è, a che pro fare tutto questo macello? |
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ribefra utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 7211 Località: Urbisaglia (MC)
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Inviato: Dom 31 Ago, 2025 11:43 am Oggetto: |
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Dmo ha scritto: | Perdonami, ma come puoi pensare che fossero fermi?
L'unione di uno o più scatti, perché possa portare ad un risultato accettabile, richiede l'immobilità assoluta, quindi oltre a disporre di un cavalletto, non ci doveva essere vento e soprattutto che i soggetti non muovessero nemmeno le antenne...!
Ma la domanda vera è, a che pro fare tutto questo macello? |
Chiarisco la situazione. Ero a mano libera e c'era vento leggero...i soggetti erano fermi nel senso che non si muovevamo, si scaldavano al sole dopo un po' di pioggia. Di questi soggetti ho fatto tre scatti, perchè poi pensando che non venivano bene mi sono concentrato su solo uno di loro. GiovanniQ, purtroppo non ho le conoscenze tecniche né i programmi per unire diversi scatti e finora scatto sempre a scatto singolo e quello che viene viene. Non escludo però, soprattutto se in futuro avrò una mirrorless, di approndire questo aspetto. In quanto al macello...non so che dire, ma non mi sembra si sia detto niente di sconveniente. _________________ "L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
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Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20210 Località: Basso Trentino
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Inviato: Dom 31 Ago, 2025 1:19 pm Oggetto: |
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A me sembra un buon scatto
Ivo _________________
Ivo
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Dmo utente
Iscritto: 13 Giu 2025 Messaggi: 86
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Inviato: Dom 31 Ago, 2025 1:45 pm Oggetto: |
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ribefra ha scritto: | Chiarisco la situazione. Ero a mano libera e c'era vento leggero...i soggetti erano fermi nel senso che non si muovevamo, si scaldavano al sole dopo un po' di pioggia. Di questi soggetti ho fatto tre scatti, perchè poi pensando che non venivano bene mi sono concentrato su solo uno di loro. GiovanniQ, purtroppo non ho le conoscenze tecniche né i programmi per unire diversi scatti e finora scatto sempre a scatto singolo e quello che viene viene. Non escludo però, soprattutto se in futuro avrò una mirrorless, di approndire questo aspetto. In quanto al macello...non so che dire, ma non mi sembra si sia detto niente di sconveniente. |
A parte il fatto che nel caso specifico parlare di focus stacking sarebbe un mero esercizio stilistico, quindi praticamente inutile, il macello è riferito a tutto ciò che comporta mettere in pratica questa tecnica.
Anche se si fosse in grado di farlo, ci sono tutta una serie di accorgimenti e posizionamenti che non possono essere improvvisati e che quindi devono essere previsti prima di partire a fare le foto sul campo
A questo si aggiunge il problema della staticità dell'insieme, come ho detto, anche il leggero tremolio di una antenna basterebbe a vanificare tutto.
Basti pensare che già la vibrazione dello specchio durante lo scatto, se trasmesso al soggetto introduce vibrazioni che andranno ad creare perturbazioni nella fase di composizione dello scatto.
Quindi anche se i soggetti sono fermi al sole, non lo saranno mai a sufficienza.
Questa tecnica sul campo, viene eseguita su soggetti molto statici, come ad esempio alcuni aracnidi e in genere utilizzando un flasch con scatti a raffica molto ravvicinata, oppure con soggetti quiescenti e intorpiditi dalle temperature notturne.
Il programma di composizione, in genere PS o meglio Zerene o Helicon focus, correggono piccoli disallineamenti ma nell'immagine finatle li trovi comunque e sono proporzionalmente visibili in funzione dell'errore introdotto.
Per riassumere, con soggetti statici è possibile ottenere risultati accettabili e il risultato finale è in genere abbastanza buono in funzione del rapporto di ingrandimento, più si ingrandisce e più le cose si complicano, per soggetti anche leggermente mobili il risultato sarebbe in percentuale molto più scadente. |
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