Autore |
Messaggio |
Terin utente
Iscritto: 05 Nov 2023 Messaggi: 240
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2023 7:06 pm Oggetto: I Calanchi di Centuripe |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Terin utente
Iscritto: 05 Nov 2023 Messaggi: 240
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2023 7:07 pm Oggetto: Re: I Calanchi di Centuripe |
|
|
Terin ha scritto: | Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
Mia seconda foto qui nel sito, la prima in questa sezione
Premetto che non sono un "paesaggista", ma mi piace provarci ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bevilacqua redazione

Iscritto: 08 Ago 2014 Messaggi: 3304 Località: Sydney
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2023 8:17 pm Oggetto: |
|
|
La luce piatta, la probabile monotonia cromatiche e la stradina che risalta nella valle, ti hanno giustamente portato a tradurre questa scena in bianco e nero.
A me il risultato finale non dispiace, non so se hai schermato/bruciato ma i calanchi ben emergono dalla scena, la stradina poi guida lo sguardo verso tutto il resto.
Come nella proposta precedente, anche qui sento la mancanza di qualche bianco puro.
Per una pulizia maggiore e per evitare distrazioni avrei clonato quel manufatto in basso a sinistra.
Un saluto _________________
Pietro
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Terin utente
Iscritto: 05 Nov 2023 Messaggi: 240
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2023 8:55 pm Oggetto: |
|
|
@Pietro La luce era piattissima, ho scelto la giornata peggiore per andare
Detto questo, mi sono permesso di schiarire un pochino i calanchi per farli emergere. Onestamente del bianco puro, non saprei che dirti, sarà una questione di occhio o di abitudine. di norma con la post mi fermo quando mi piace.
Non m'importa molto di come sono i bianchi o i neri.
Quel che conta per me è "l'amalgama"
Come scritto sopra, non sono un paesaggista, ed accetto ben volentieri eventuali consigli. La prossima volto clonerò inutili orpelli
@Giovanni Purtroppo la macchina che utilizzo, per scelta della casa costruttrice, non "legge" in maniera corretta le ottiche hai montato, sopratutto se non hanno la codifica a 6 bit.
In questo caso avevo impostato gli exif, dell'ottica che avevo montato prima di questo scatto. Il realtà la foto è stata scattata con 50 mm, non saprei dirti con precisione quale diaframma, perché è indicativo
Dovemmo chiedere a chi ne sa più di me, ma più o meno è andata così
Vi ringrazio moltissimo del vostro contributo ed aggiungo che questo è lo spirito giusto per chi vuol parlare di fotografia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tony diGrigio utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2023 Messaggi: 742
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2023 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Buongiorno.
Il luogo è molto bello ma la giornata di luce molto piatta sicuramente non ha favorito la fotogenia. Evidentemente questo ti ha spinto a immettere successivamente la tridimensionalità che la luce non ti ha dato, ma secondo me l'intervento risulta troppo marcato sui rilievi e ne è risultato una specie di light painting eseguito in post con un sapore alquanto innaturale.
Ciao.
Tony _________________ «La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
evangelion utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2022 Messaggi: 2929 Località: Toscana
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2023 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Un panorama semi desertico abbastanza atipico alle nostre latitudini e solo per questo sicuramente meritevole.
Il gioco di chiaroscuri sulle colline ondulate ne esalta le forme sinuose, forse anche un filo troppo e la strada bianca è un ottima linea guida all'interno del frame, trovo il resto dell'immagine leggermente meno interessante.
Il bianco e nero ha un buon equilibrio tonale, sarei comunque curioso di poter visionare i colori della scena nonostante la luce poco favorevole.
Ben fatto Rino. _________________ 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rrrrossella moderatore

Iscritto: 14 Set 2011 Messaggi: 11821 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2023 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Non entro negli aspetti tecnici, su cui altri più esperti di me hanno dato/potranno dare pareri circostanziati, mentre dal punto di vista compositivo avrei dato maggiore risalto ai calanchi, eliminando una porzione in basso meno interessante, e valutando magari un taglio panoramico. Il bianco e nero è buono e il luogo affascinante, non lo conoscevo, la prossima volta che andrò in Sicilia lo prenderò in considerazione…
Ciao!  _________________
Rossella
  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2023 1:35 pm Oggetto: |
|
|
La post produzione è soggettiva, chi più chi meno ma una regolazione la si fa di default, e qui noto qualche piccola imperfezione come le schiarite fatte sui costoni della parte rocciosa non uniforme a quelle più di basso rilievo, o comunque io lo avrei fatto.
D'accordo sul fatto che probabilmente era una giornata piatta di luce.
D'accordo sui dati di scatto un po' fuori scala perché scattare foto paesaggistiche a f2.8 con un tempo di 1/2000" non è proprio consono, avresti potuto tranquillamente scattare anche a f5 o 6,3 (a occhio) e forse avere una migliore resa che comunque è già ottima pur essendo a 90mm. ma probabilmente eri molto lontano.
Anche questa comunque una bella proposta soprattutto a livello compositivo. _________________
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Terin utente
Iscritto: 05 Nov 2023 Messaggi: 240
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2023 7:19 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | D'accordo sul fatto che probabilmente era una giornata piatta di luce.
D'accordo sui dati di scatto un po' fuori scala perché scattare foto paesaggistiche a f2.8 con un tempo di 1/2000" non è proprio consono, avresti potuto tranquillamente scattare anche a f5 o 6,3 (a occhio) e forse avere una migliore resa che comunque è già ottima pur essendo a 90mm. ma probabilmente eri molto lontano.
|
Come ho cercato di spiegare sopra, i dati exif non sono reali
Il 90 mm era in realtà un 50, ed il 2,8 è indicativo, potrebbe essere f/2 o f/4
Chi ha Leica con obiettivo non 6 bit, sa di cosa sto parlando, e spiegarlo bene per me che non sono esperto di tecnicismi, non è facile
Ma una cosa non capisco, perché soffermarsi sui meri numeri, quando sono le immagini che devono parlare ?
Questa (così come altre) suscita una piccola emozione ? Se si, chissenefega a che diaframma a quale tempo è stata scattata. Sarebbe stata molto diversa se avessi scattato a f/8 ?
Per me non conta il come, conta il risultato. Ma ovviamente non tutti possono pensarla come me.
PS Quel giorno ho scattato a tutti i diaframmi da 1.2 a 16, questa è quella che mi piaciuta di più  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|