Autore |
Messaggio |
onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16233 Località: pistoia italia
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2023 10:25 am Oggetto: Sip |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lodovico utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008 Messaggi: 6314
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2023 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Ahhh!!! il mitico Sirio! Questo esemplare ha conosciuto certo giorni migliori ma basta a riportarmi indietro di circa 25 anni!
Allora il telefono fisso in utenza domestica aveva ancora una discreta importanza... Oggi, dentro e fuori casa, tutti come zombie a fissare il rettangolino magico!
Hai fotografato, macinato dal tempo e dall'abbandono, un pezzo di storia sociale del costume.
Un saluto. _________________ Lodovico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dr3am3r nuovo utente
Iscritto: 11 Apr 2023 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2023 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace un sacco, fa un po' futurismo decadente, l'incredibile potere di comunicare a distanza... che oggi è sorpassato.
Ritaglierei ulteriormente la foto per eliminare l'impronta di scarpa sulla sinistra che secondo me fa perdere impatto e per avere il centro del telefono in un punto dell'immagine più interessante, ma è proprio una cosa a mio gusto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Guido Pucciarelli utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2018 Messaggi: 2161 Località: Massa (MS)
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2023 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Un reperto archeologico esteticamente ben conservato. Ottima questa tua caccia all'interno di questa struttura dismessa. mi piace. un saluto, guido |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16233 Località: pistoia italia
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2023 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie Lodovico per il piacevole e interessante commento.
Devo dire che anche a me la presenza di questo modello di telefono ha evocato ricordi di tempi in cui l'Italia, la vita e la nostra condizione erano più a misura d'uomo anche se avviati verso una impronta decisa della telecomunicazione.
C'era la Sip, un emblema italiana, l'azienda con maggiori ricavi della nostra Nazione. Una sigla breve e concisa, fonica, immediata. Tutto scorreva bene e meglio a quel tempo anche dentro i cavi telefonici...ah ah ah.
Non ti nascondo che nel rivederlo ho provato un po' di sana nostalgia.
Dr3am3r,,, ho pensato anch'io sull'opportunità di escludere l'impronta e ricavare un formato precisamente quadrato che avrebbe funzionato bene come rappresentazione del soggetto ripreso, ma alla fine ho deciso di lasciarla così perchè trattandosi di una foto eseguito all'interno di un ambiente industriale dismesso e in stato di abbandono ho pensato che anche la presenza delle impronte di un probabile operaio di quella fabbrica concorresse ad evocare l'eco di momenti di lavoro appartenuti ad un tempo e un'epoca che attraverso questi dettagli riesce a rivivere ancora un po' e a sprigionare le sue percettibili e ancora presenti sensazioni.
Grazie anche a te Caro Guido, fa piacere il tuo apprezzamento per questa foto e la serie che da giorni propongo.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nonsolopane utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2010 Messaggi: 6833 Località: milano
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2023 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Chissà se dopo questo maltrattamento: polvere, sporcizia, funziona ancora.
Un tempo i materiali costruttivi erano a prova di "maltrattamento" e probabilmente funzionerà ancora.
Un pezzo d'antiquariato che probabilmente ognuno di noi ha posseduto visto i tempi dell'allora monopolio della Sip a cui si era obbligati a rivolgersi per noleggiarlo o acquistarlo.
Uno scatto che ci porta indietro nel tempo _________________ Giuseppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dario_db utente attivo

Iscritto: 02 Dic 2012 Messaggi: 3179 Località: Lecco
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2023 7:47 pm Oggetto: |
|
|
ottimo scatto per me evocativo e un pò malinconico
Riporta ad un tempo ormai andato e a esattamente 31anni fa quando in azienda cambiammo i telefoni con questa versione come pure il pavimento in gres rosso calpestato per tanti lustri
E oggi solo i ricordi e la polvere che con il tempo ha ricoperto tutto..
Mi piace molto.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Deriu utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2007 Messaggi: 7843 Località: monza
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2023 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Nostalgia , tanta nostalgia... bravo tiziano.
ciao
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|