Autore |
Messaggio |
littlefà coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011 Messaggi: 15214
|
Inviato: Sab 20 Nov, 2021 11:13 am Oggetto: St |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________
Fabiana
_____________________________
       |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Sab 20 Nov, 2021 11:36 am Oggetto: |
|
|
Un paesaggio di cui apprezzo l'estetica.
Ampio, tra spiaggia e dune di sabbia e mare, passando per una lingua di terra attraversata da un rivo scintillante come in una fiaba indiana.
Il cielo striato è una tavolozza di sfumature celesti e rosate che rincuorano.
Mi attrae il percorso visivo della striscia di nuvola e del fiumiciattolo che, ognuno nel proprio elemento, sembrano incrociarsi.
Ora le dolenti note: in full resolution noto una resa molto morbida con un dettaglio carente.. che forse quel 1/40s abbia reso incerto il fuoco? Probabile. Amen, pazienza, mi godo la piacevolezza del paesaggio che non è poco  _________________ - Fotografo della domenica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Arnaldo A utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2018 Messaggi: 16897 Località: Vicopisano PISA
|
Inviato: Sab 20 Nov, 2021 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Un immagine piacevole a guardarsi per la composizione, le striature del cielo sono armoniose, ( forse avrei aperto leggermente le ombre.. ) ma giustamente è solo un mio vedere.
Arnaldo _________________ Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danilo Moschetti utente attivo
Iscritto: 12 Ago 2021 Messaggi: 3019
|
Inviato: Sab 20 Nov, 2021 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fabiana, un bellissimo scatto, arioso e ampissimo.
Se non fosse riconoscibile per l'acqua che scorre, il piccolo canale sembrerebbe una stradina che conduce lo sguardo dell'osservatore fino alla casina.
Forse l'osservazione sulle ombre non è sbagliata ma, guardando la luminosità del cielo, credo sia una esposizione aderente alla realtà.
Ovviamente è solo il mio parere.
Un saluto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29603
|
Inviato: Sab 20 Nov, 2021 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Punto di ripresa rialzato che permette di spingere lo sguardo lontano ad esplorare,guidati dalla luce del piccolo corso d'acqua,questo solitario ed affascinante paesaggio.Grande profondità,ottimi i colori e la composizione. Ciao,Sergio. _________________ Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fmongili utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2018 Messaggi: 7856 Località: Pisa
|
Inviato: Dom 21 Nov, 2021 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Quasi che i colori della terra si possano sentire e toccare, ma la parte mia preferita è il cielo, rappresentato in maniera magistrale  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16364 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Dom 21 Nov, 2021 5:57 pm Oggetto: |
|
|
La lingua d'acqua scorre diagonalmente verso la sottile linea di mare che si intravede ai piedi dell'orizzonte. Il cielo della sera dai bei toni azzurri e rosati si accompagna alla sabbia dai colori realistici.
Una rilassante visione, molto bella
 _________________ Claudio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Deriu utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2007 Messaggi: 7823 Località: monza
|
Inviato: Dom 21 Nov, 2021 7:20 pm Oggetto: |
|
|
ciao Fabiana, on entro nel discorso tecnico ma solo su quello visivo, dove il luogo lascia senza fiato per i suoi colori e per la sensazione di silenzio e pace che invade lo scatto, però io sono di parte...quindi la trovo magnifica.
ciao
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
littlefà coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011 Messaggi: 15214
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2021 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Max,Arnaldo,Danilo,Sergio, Franco,Claudio e Marco un piacere leggere ognuno di voi! Grazie mille. Max hai ragione per l'eccessiva morbidezza,non escludo micromosso... Ero senza cavalletto come al solito!  _________________
Fabiana
_____________________________
       |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2021 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Parlando dell'aspetto tecnico, 1/40" con focale a 18mm. su APS-C Nikon ci sta ancora dentro, ma poi subentra probabilmente il mosso dovuto alla pressione di scatto.
Ricordiamo che il tempo di scatto, per evitare il micromsso, dev'essere uguale o inferiore alla focale, in funzione se APS-C o APS-H o FF ovvimente, perché se APS-C con Nikon il fattore di moltiplicazione è di 1,5 mentre con Canon è 1,6 perciò in questo caso i tuoi 18mm. sono in realtà 27mm. e il tempo di rispetto dev'essere di 1/30" o inferiore.
Col senno di poi ti consiglio sempre (onde evitare spiacevoli sorprese una volta giunti a casa) di scattare la stessa foto con 3 scatti differenti, alzando di volta in volta gli ISO e aprendo di uno stop il diaframma, quindi il secondo scatto a 500 ISO o 640 dipende dalla fotocamera e aprendo a f8, il terzo scatto a 800 ISO e a f7.1.
Tutto questo se non con l'ausilio di stabilizzatore, perché altrimenti lo stesso arriva ad aiutarti di circa 2-3 stop
Ad esempio stai utilizzando un obiettivo 100mm. quindi il tuo tempo di scatto dovrebbe essere di 1/160" (perché 1/150" non esiste, ma lo stabilizzatore ti aiuta potendo scattare a 1/80" (1/160" --> 1/125" --> 1/100" --> 1/80").
Poi sta a te rischiare di scendere di 3 stop oppure accontentarti di 2 quindi scattare a 1/100".
Ti consiglio anche di dare un'occhiata a questo sito, molo interessante per capire la PdC in base alla lunghezza focale da utilizzare e in base alla distanza del soggetto:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
il tempo di scatto lo decidi tu come detto sopra, oppure con un treppiede, e allora è tutto più facile.
 _________________
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
littlefà coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011 Messaggi: 15214
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2021 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Fabio grazie mille per il passaggio e per i preziosissimi consigli... Non sono mai troppi e sempre apprezzati. Spesso mi ritrovo a scattare molto più al volo di quanto dovrei,senza ragionare troppo!! Devo badare di più a certe cose! Grazie mille  _________________
Fabiana
_____________________________
       |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2021 10:57 am Oggetto: |
|
|
Interessante visione, ma ci sono alcune cose che fanno risultare questo scatto deficitario. Tra queste il ritaglio in basso a sinistra, su sfondo nero si nota molto, un disallineamento con una sottile riga che forse ti e' sfuggita in fase di raddrizzamento o comunque ritaglio. Mi ci e' andato subito l'occhio, in una proposta Paesaggistica questo non puo', a mio avviso accadere, te lo dico perche' anche io nel mio piccolo ho lasciato questi artefatti in alcune mie foto e quindi ho esperienza in questo senso.
I dati tecnici suggeriti da chi mi precede sono corretti e importanti. Da seguire. _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
littlefà coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011 Messaggi: 15214
|
Inviato: Lun 13 Dic, 2021 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Giò...ti ringrazio per il tuo passaggio e per la segnalazione. Si mi era sfuggito il dettaglio del ritaglio. Colpa di una post poco accurata. Grazie per averlo segnalato. Non ho capito quali siano gli altri deficit a cui ti riferisci, se solo all' eccessiva morbidezza /micromosso evidenziati
o anche altro, dimmi pure in caso. Grazie ancora del passaggio.  _________________
Fabiana
_____________________________
       |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|