  | 
        
         | 
          | 
       
     
     
		
		
		 
	
		| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo   | 
	 
	
	
		| Autore | 
		Messaggio | 
	 
	
		edgar amministratore
  
  Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
  | 
		
			
				 Inviato: Gio 10 Feb, 2011 6:43 pm    Oggetto: Suggerimenti - 4: la Semplicità | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Semplici suggerimenti per iniziare a fotografare con soddisfazione –  4
 
 
 
4) La semplicità, il segreto più importante
 
 
Se scorrete un po’ la sezione “I commenti del Don” noterete che ho utilizzato, per fare degli esempi utili di composizione e di estetica, fotografie che hanno quasi sempre un denominatore comune: la semplicità.
 
 
La semplicità compositiva in fotografia è una specie di “controsenso” operativo; perché pare facile, ma si rivela invariabilmente difficilissima. La mente umana sembra trovare una maligna difficoltà nell’affrontare le situazioni con semplicità e quasi sempre complica inutilmente le cose.
 
 
In realtà la semplicità è molto difficile da estrinsecare, perché richiede a monte una grande chiarezza di idee su ciò che si vuole esprimere - in primo luogo - e subito dopo una grande maestria e altrettanta chiarezza di vedute nell’utilizzare i linguaggi espressivi che si hanno a disposizione. E scusate, ma avere le idee chiare è proprio la cosa più difficile !!
 
 
Perciò, quello che dovrebbe essere un punto di partenza per tutti, cioè la semplicità nella composizione dell’immagine, diventa al contrario quasi sempre…. un punto di arrivo a cui tendere !
 
 
Però vi accorgerete che, ogni volta che riuscirete ad arrivare all’essenza di ciò che volete trasmettere, e lo farete usando gli strumenti e la composizione più semplice possibile, i risultati saranno molto significativi, proprio perché sarete arrivati all’essenza degli elementi: l’idea da esprimere e gli strumenti per farlo.
 
 
Per cercare di avvicinarsi passo passo a questo ideale di semplicità, vi suggerisco di applicarvi con costanza, ad ogni vostro scatto, obbligandovi alla semplicità, come se fosse un vero e proprio esercizio; ogni volta che state per scattare una foto, ogni volta che vi viene in mente di rappresentare, presentare, raccontare qualcosa con una fotografia, fatelo con la massima consapevolezza e cercate di trasformare ogni foto in un  vero e proprio progetto.
 
Può sembrare eccessivo o troppo lento come sistema “auto-educativo” alla semplicità, ma invece è vero il contrario: più velocemente vi abituerete a trasformare “progettualmente”  una idea in una immagine semplice e coerente con l’idea stessa, e prima diventerete capaci di “maneggiare” il vostro linguaggio espressivo con efficacia e semplicità. Basta provarci e insistere.
 
 
Buoni scatti, anzi buoni “progetti”.
 
 
EDgar _________________
    
 
Edgar 
 
 Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione 
 
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione 
 
 
      | 
			 
		  | 
	 
	
		Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina | 
		 | 
	 
	
		
                
	 
	
		Carolina Vittoria nuovo utente
 
  Iscritto: 16 Set 2019 Messaggi: 20
 
  | 
		
			
				 Inviato: Mar 14 Gen, 2020 11:12 am    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				| la semplicità sta alla base di ogni lavoro ben fatto. come diceva sempr eil mio maestro di fotografia: parti dall'idea pura, spoglia. poi aggiungi qualcosa ad ogni scatto per vedere se si armonizza al resto della foto. altrimenti evita. | 
			 
		  | 
	 
	
		Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina | 
		 | 
	 
	
		
                
	 
	
		Carolina Vittoria nuovo utente
 
  Iscritto: 16 Set 2019 Messaggi: 20
 
  | 
		
			
				 Inviato: Ven 17 Lug, 2020 8:54 am    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Ciao a tutti, il mondo della fotografia mi ha sempre affascinata ma non mi sono mai decisa ad iniziare purtroppo ...
 
Ringrazio per i preziosi consigli  
 
Voi quando avete iniziato? | 
			 
		  | 
	 
	
		Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina | 
		 | 
	 
	
		
                
	 
	
		 | 
	 
 
  
	 
	    
	   | 
	
Non puoi iniziare nuovi argomenti  Non puoi rispondere ai messaggi  Non puoi modificare i tuoi messaggi  Non puoi cancellare i tuoi messaggi  Non puoi votare nei sondaggi  Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
  | 
   
 
      
     |