photo4u.it


Aurora sul Pallastunturi
Aurora sul Pallastunturi
Aurora sul Pallastunturi
Canon EOS 6D - 14mm
15s - f/1.8 - 400iso
Aurora sul Pallastunturi
di Michelangelo Ambrosini
Ven 18 Mgg, 2018 2:00 pm
Viste: 286
Autore Messaggio
Michelangelo Ambrosini
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2017
Messaggi: 876

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2018 2:00 pm    Oggetto: Aurora sul Pallastunturi Rispondi con citazione

Nonostante ormai mi fidi poco delle previsioni meteo in zone artiche, rispetto a paesaggi esposti sull'Atlantico, le zone più interne come in questo caso la Lapponia, hanno un meteo più stabile e le previsioni si sono sempre rivelate veritiere, così come anche le previsioni sull'attività geomagnetica.



Nella notte in cui ho fatto questo (ed altri) scatto era previsto cielo sereno ed indice di attività geomagnetica kp 4 che è abbastanza alto. Quindi ho deciso di avventurarmi nel profondo Nord della Lapponia a più di 200 km dalla capitale in cui alloggiavo, alla volta del terzo parco nazionale più grande della Finlandia e cioè il Pallas-Yllästunturi, dominato da vari picchi montuosi (colline) dei quali il più alto è il Taivaskero (oltre 800mt). Nonostante la strada per arrivare ai piedi del suddetto picco fosse abbastanza ripida e ci fosse neve e soprattutto ghiaccio (a -20 gradi è la norma) sulla sede stradale ho intrapreso ugualmente la salita. Ovviamente il tutto era calcolato dato che ormai è un po' che guido su queste strade e col giusto equipaggiamento (suv e ruote chiodate da neve) e la necessaria conoscenza della tecnica di guida su fondi a bassissima aderenza ci si può addentrare in tutta sicurezza (anche se là sopra tra salita e discesa non ho incrociato altri veicoli).



Arrivato alle pendici del Taivaskero sono sceso dalla macchina e mi sono trovato catapultato in uno dei tanti paradisi della fotografia notturna visti in questo viaggio. La luce della luna illuminava a giorno il paesaggio, l'aurora era molto intensa e la neve rifletteva il 90% di tutta questa luce. Se una cosa così la racconti possono prenderti per matto o ipotizzare che ti sia fatto di sostanze stupefacenti, ma il bello della fotografia è che ti permette di documentare tutto, anche se l'emozione vissuta dal vivo è maggiore di quella che può trasparire dalla foto.

HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/26420637097/in/album-72157667114725638/lightbox/

exif 15sec, f1.8, iso 400

_________________
Il mio scatto migliore è quello che non ho ancora fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi